TEORIE E TECNICHE DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO (CON WORKSHOP)
cod. 1006566

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Milo ADAMI - Michele GUERRA - Nicola TASSO - Michele ZANLARI
Settore scientifico disciplinare
Cinema, fotografia e televisione (L-ART/06)
Field
Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
66 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

• Conoscenza e capacità di comprensione
gli studenti svilupperanno conoscenze e capacità di comprensione nel campo del cinema e dell’audiovisivo attraverso l’utilizzo di diversi fonti (manualistica, monografie, film e materiali multimediali) riguardanti temi di base della disciplina così come elementi di ricerca avanzata in questo campo.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate
gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e capacità di comprensione utili a un’iniziale preparazione allo studio e all’analisi del cinema e dei media audiovisivi. In particolare, verranno sviluppate competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi in ambito cinematografico e audiovisivo.
• Autonomia di giudizio
gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito degli studi sul cinema e l’audiovisivo, includendo riflessioni trasversali su temi culturali, storici, scientifici e estetici.
• Abilità comunicative
Gli studenti sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti
• . Capacità di apprendere
Grazie all’impianto generale del corso che mette al centro i processi d’apprendimento e d’insegnamento del cinema e dell’audiovisivo, gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per completare, con un alto grado di autonomia, ulteriori studi di settore.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso, nella sua prima parte, si soffermerà sullo studio di base del cinema e dell'audiovisivo, concentrando le riflessioni tecnico-teoriche su alcuni esempi di rappresentazione visiva e audiovisiva della Shoah. Nella parte di workshop ci si concentrerà su questioni tecniche come in particolare le tipologie di montaggio e su temi organizzativi quali quelli legati a rassegne e esercizio.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

R. Campari, Cinema. Generi, tecniche, autori, Mondadori, Milano.

M. Guerra, Il limite dello sguardo. Oltre i confini delle immagini, Raffaello Cortina, Milano

F. Casetti, L'occhio del Novecento, Bompiani, Milano

Metodi didattici

Lezioni online, nella modalità didattica a distanza dovuta all'emergenza Covid. Durante le lezioni verranno discussi approfonditamente i temi del corso. Le lezioni saranno strutturate con l'obiettivo di stimolare gli studenti al confronto e al dibattito sugli argomenti affrontati nell'aula virtuale.

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà orale e volto a verificare la capacità di comprensione e di apprendimento dei testi in programma e degli audiovisivi indicati per il superamento dell’esame. I criteri di valutazioni saranno legati al grado di soddisfacimento rispetto ai suddetti parametri.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di preparazione da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente

Altre informazioni

- - -