LABORATORIO DI SOSTENIBILITA' E RENDICONTAZIONE SOCIO-AMBIENTALE
cod. 1008750

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Katia FURLOTTI
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

a. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente consoliderà conoscenze in materia di sostenibilità e responsabilità sociale delle aziende nonchè relativamente alle connesse opportunità e problematiche di comunicazione. Lo studente avrà gli elementi conoscitivi necessari per poter analizzare criticamente i principali strumenti di rendicontazione socio-ambientale.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di interpretare con spirito critico le iniziative e strategie di RSI adottate dalle aziende, attraverso la lettura e l'analisi dei principali strumenti di rendicontazione socio-ambientale.
c. Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente saprà apprezzare la correttezza e completezza dei più diffusi strumenti di rendicontazione sociale prodotti dalle aziende, interpretando e valutando con criticità di giudizio le politiche e le strategie in essi descritte.
d. Abilità comunicative (communication skills): al termine del corso lo studente avrà acquisito capacità di analisi dei problemi (attitudine al problem solving), capacità relazionali e capacità di discussione – con un linguaggio adeguato – dei diversi temi e ai diversi interlocutori.
e. Capacità di apprendere (learning skills): alla fine del percorso formativo, lo studente svilupperà un corretto approccio all'analisi di casi di studio; le testimonianze e le presentazioni di casi aziendali stimoleranno la comprensione dell’applicazione concreta nelle realtà aziendali dei concetti studiati.

Prerequisiti

Conoscenze in materia di responsabilità e rendicontazione sociale e di sostenibilità.

Contenuti dell'insegnamento

Il laboratorio affronta la tematica della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa (RSI) approfondendone, con un approccio seminariale e operativo, i connessi riflessi di disclosure. Alla luce dei concetti di sviluppo sostenibile e sostenibilità, il laboratorio abbraccia una prospettiva di governo aziendale che considera sia gli aspetti economico-finanziari sia i riflessi ambientali, sociali e di sostenibilità. Le lezioni affrontano in particolare gli aspetti gestionali e di comunicazione caratterizzanti le aziende che adottano comportamenti di responsabilità sociale richiamandone i principali aspetti teorici e approfondendoli attraverso l'analisi di casi, testimonianze e seminari.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Eventuale materiale didattico fornito dal docente e disponibile sulla pagina Elly dell’insegnamento.

Metodi didattici

Conoscenza e capacità di comprensione (a) e Capacità di applicare conoscenza e comprensione (b) saranno conseguite attraverso lezioni frontali, seminari e testimonianze. Autonomia di giudizio (c), abilità comunicative (d) e capacità di apprendere (d), attraverso esercitazioni ed analisi di casi.

Modalità verifica apprendimento

Il raggiungimento degli obiettivi formativi sarà verificato attraverso lo svolgimento di lavori di gruppo o individuali in aula.
L'elaborazione dei casi in aula consente di valutare le conoscenze e la capacità di applicare le conoscenze. la discussione dei casi durante lo svolgimento dei lavori in aula contente di valutare la capacità di comunicare con linguaggio tecnico adeguato, l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere.
Il voto sarà espresso in trentesimi e la lode verrà assegnata agli studenti particolarmente meritevoli che abbiano dimostrato un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico problema in oggetto, una rilevante autonomia di giudizio e notevole abilità ed efficacia comunicativa.

Altre informazioni

- - -