METODI ANALITICI A SUPPORTO DELLA PRODUZIONE
cod. 1008738

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Federico SOLARI
Settore scientifico disciplinare
Impianti industriali meccanici (ING-IND/17)
Field
Ingegneria gestionale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere
Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito le principali conoscenze concernenti i metodi analitici a supporto della produzione.


Competenze
Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare i metodi analitici più opportuni in funzione del contesto produttivo e della specifica problematica da affrontare.

Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado, supportato dai risultati ottenuti dall’applicazione dei metodi analitici, di valutare l’impatto delle decisioni sulle leve operative progettuali sulle prestazioni dei processi sia produttivi.

Capacità comunicative
Lo studente dovrà acquisire il lessico specifico inerente i metodi analitici utilizzati a supporto della produzione. Ci si attende che, al termine del corso, lo studente sia in grado di trasmettere, in forma orale, in forma scritta i principali contenuti del corso.

Capacità di apprendimento
Lo studente che abbia frequentato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia di metodi analitici utilizzati a supporto della produzione, attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative sia specifici sia al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione.

Prerequisiti

Non vi sono propedeuticità obbligatorie

Contenuti dell'insegnamento

1 Introduzione alla statistica
1.1 Una breve storia della statistica
1.2 Raccolta dei dati e statistica descrittiva
1.3 Inferenza statistica e modelli probabilistici
1.4 Popolazioni e campioni
2 Statistica descrittiva
2.1 Organizzazione e descrizione dei dati
2.1.1 Rappresentazioni grafiche
2.2 Le grandezze che sintetizzano i dati
2.2.1 Le medie (aritmetica, geometrica, armonica, quadratica)
2.2.2 Media, mediana e moda campionarie
3 Probabilità
3.1 Spazio degli esiti ed eventi
3.2 Assiomi della probabilità
3.3 Principio di enumerazione ed il coefficiente binomiale
3.4 Probabilità condizionata
3.5 Eventi indipendenti
4 La variabilità
4.1 La devianza
4.2 La varianza
4.3 La covarianza
5 Le distribuzioni casuali
5.1 Distribuzione di Bernoulli e binomiale
5.2 Distribuzione di Poisson
5.3 Distribuzione normale
5.4 Distribuzione esponenziale
5.5 Distribuzione chi-quadro
5.6 Distribuzione t-Student
5.7 Distribuzione di Fisher
6 Le distribuzioni campionarie
6.1 La media campionaria
6.2 La varianza campionaria
7 La stima intervallare
7.1 Intervalli di confidenza per la media
7.2 Stime per la differenza tra le medie di due popolazioni normali

Programma esteso

1 Introduzione alla statistica
1.1 Una breve storia della statistica
1.2 Raccolta dei dati e statistica descrittiva
1.3 Inferenza statistica e modelli probabilistici
1.4 Popolazioni e campioni

2 Statistica descrittiva
2.1 Organizzazione e descrizione dei dati
2.1.1 Rappresentazioni grafiche
2.2 Le grandezze che sintetizzano i dati
2.2.1 Le medie (aritmetica, geometrica, armonica, quadratica)
2.2.2 Media, mediana e moda campionarie

3 Probabilità
3.1 Spazio degli esiti ed eventi
3.2 Assiomi della probabilità
3.3 Principio di enumerazione ed il coefficiente binomiale
3.4 Probabilità condizionata
3.5 Eventi indipendenti

4 La variabilità
4.1 La devianza
4.2 La varianza
4.3 La covarianza

5 Le distribuzioni casuali
5.1 Distribuzione di Bernoulli e binomiale
5.2 Distribuzione di Poisson
5.3 Distribuzione normale
5.4 Distribuzione esponenziale
5.5 Distribuzione chi-quadro
5.6 Distribuzione t-Student
5.7 Distribuzione di Fisher

6 Le distribuzioni campionarie
6.1 La media campionaria
6.2 La varianza campionaria

7 La stima intervallare
7.1 Intervalli di confidenza per la media
7.2 Stime per la differenza tra le medie di due popolazioni normali

Bibliografia

Le slide proiettate durante il corso in formato PDF e tutto il materiale impiegato durante le lezioni e le esercitazioni (lucidi, schemi impiantistici, fogli Excel) sono resi disponili agli studenti.
In aggiunta al materiale condiviso, lo studente può approfondire personalmente alcuni argomenti affrontati durante il corso facendo riferimento ai seguenti testi:
• “Probabilità e statistica per l’ingegneria e le scienze” seconda edizione; Sheldon M. Ross - Edizione italiana a cura di Francesco Morandin- APOGEO

Metodi didattici

Il corso ha un peso di 6 CFU, che corrispondono a 42 ore di lezione. Le attività didattiche saranno condotte privilegiando lezioni frontali alternate a esercitazioni. Durante le lezioni frontali vengono affrontati gli argomenti del corso da un punto di vista teorico-progettuale, al fine di favorire la comprensione profonda delle tematiche.
Durante le esercitazioni svolte in classe, gli studenti saranno tenuti ad applicare la teoria ad un esercizio, un caso studio reale o un progetto sviluppato secondo i criteri metodologici illustrati nelle lezioni e nel materiale bibliografico e didattico.
A complemento dei metodi didattici finora esposti, se le condizioni lo consentono, vengono organizzati dei seminari tenuti da responsabili di aziende multinazionali che riportano esperienze concrete maturate in casi studio reali.
Le slide e gli appunti utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate a inizio corso sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slide da Elly è necessaria l’iscrizione al corso on line.
Gli appunti, i lucidi, i fogli di calcolo, le tabelle e tutto il materiale condiviso è considerato parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma Elly, unico strumento di comunicazione impiegato per il contatto diretto docente/studente.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede:
- una prova scritta.
La votazione finale viene calcolata assegnando ad ogni domanda una valutazione da 0 a 30 ed effettuando la media pesata delle singole valutazioni, con arrotondamento finale per eccesso; la prova è superata se raggiunge un punteggio pari ad almeno 18 punti. La lode viene assegnata nel caso del raggiungimento del massimo punteggio su ogni item a cui si aggiunga la padronanza del lessico disciplinare.

Altre informazioni

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