SOCIAL MEDIA, NEWS E COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
cod. 1008788

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Giorgio TRIANI
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Field
"discipline tecniche dell'informazione e della comunicazione"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Avere conoscenza (critica) dei processi/meccanismi principali della “fabbrica della comunicazione”.
Essere in grado di scrivere/comunicare con stile chiaro ed essenziale sia articoli giornalistici sia comunicati e messaggi pubblicitari.
Padroneggiare gli strumenti utili per l'accesso a future professioni in ambito comunicativo e giornalistico (social media).

Prerequisiti

creatività e mente aperta

Contenuti dell'insegnamento

Il corso considera il ruolo crescente e centrale dei social media.
Con particolare riferimento a news (notizie) e pubblicità (adv), avendo come principale riferimento il web.

Programma esteso

Il corso considera il ruolo crescente e centrale dei social media.
Con particolare riferimento a news (notizie) e pubblicità (adv), avendo come principale riferimento il web.
Uno sguardo d’insieme sul sistema delle comunicazioni e la rassegna dei concetti chiave della comunicazione& comunicazioni di massa costituiranno la prima parte
Che farà riferimento anche alle principali scuole e ai maggiori pensatori e verrà compiutamente proposta nella versione blended, con ampio corredo bibliografico/sitografico
La situazione legislativa e di mercato che regola l’intero settore delle (tele)comunicazioni sarà oggetto della seconda parte del corso. In questo contesto si analizzeranno condizione e ruolo dei giornalisti/comunicatori. In una prospettiva previsionale. Visto che sempre più nelle redazioni e nelle agenzie di comunicazione entreranno AI e big data, app e tool di AR.
Particolare attenzione, nella terza parte, sarà riservata al linguaggio e alla scrittura che giornalisti e comunicatori devono adattare ai vari format e mezzi narrativi.
Le lezioni saranno minimamente strutturate nei modi tradizionali. Analisi e riflessioni saranno fatte live e on line. Ai partecipanti è chiesto di essere creativi e open mind in tempo reale, cioè durante le (veloci) prove ed esercitazioni che caratterizzeranno ogni appuntamento d’aula. Questi esercizi di volta in volta riguarderanno le news, i social media, la pubblicità. Potrà essere la scrittura efficace di un post o di un tweet, l’ideazione di un claim pubblicitario, la realizzazione di una Instagram story.

Bibliografia

3 testi per l’esame :
1.G. Triani ( a cura di), Giornalismo aumentato. Attualità e scenari di una professione in rivoluzione, Franco Angeli, Milano, 2017
2. Uno a scelta fra questi tre: G.Triani, Allegre apocalissi. Il futuro (remoto) che ci attende, Roma, Castelvecchi, 2018; G.Triani, Il futuro è adesso. Società mobile e istantocrazia, Edizioni San paolo, Milano, 2014 (anche in verisione e-book); G.Triani, L’ingorgo. Sopravvivere al troppo, Eleuthera, Milano, 2011 ( con particolare riferimento ai capitoli dedicati ai media, alla pubblicità e ai consumi).
3. Un testo a scelta fra i seguenti :
3.1 Classici
M.McLuhan, Gli strumenti del comunicare, il Saggiatore, Milano, 2011 ( 1ed. 1967) V.Packard, I persuasori occulti, Einaudi, Torino, 2007 (1ed.1957) N. Postman, Divertirsi da morire, Marsilio, Venezia, 2001
3.2 temi emergenti
J.Berger, Contagioso. Perché un'idea e un prodotto hanno successo e si diffondono, Milano, Sperlig&Kupfer, 2014
F. Nicodemo, Disinformazia. La comunicazione al tempo dei social media, Marsilio, Venezia, 2017
A.Amato - M.Maffucci, Rivoluzione youtuber, Roma, Paper First, 2018
D. Nalbone. P. Pulifiato, Slow Journalism, Roma, Fandango libri, 2019
M. Pogliani, Professione influencer, Palermo, Flaccovio editore, 2019

Metodi didattici

Lezioni frontali, filmati, spot e campagne web. Esercitazioni di scrittura live e on line su temi giornalistici e pubblicitari. La valutazione finale è in trentesimi e considera la prova orale e gli articoli ( 4) scritti per i giornali del corso: www.wateronline.info giornale d’acqua ambiente e paesaggio (2); www.pidieffe.eu, webmagazine di Parma (1) www.madeinparma.com , sito di e-commerce narrativo ( 1).

Modalità verifica apprendimento

Esame orale a cui si accede dopo avere scritto 4 articoli, preventivamente concordati con il docente, per argomento e tipologia (approfondimento, inchiesta, intervista)

Altre informazioni

- - -