Obiettivi formativi
Comprensione dei processi di gestione dei sistemi informativi aziendali
Contenuti dell'insegnamento
Teoria il Sistema Informativo: basi concettuali, richiami di Sistemi Informativi e loro ruolo nell'impresa. Architetture di sistemi
informativi. Il ruolo dell'ICT nell'organizzazione strutturazione dell'organizzazione, orizzonte temporale, confini organizzativi, analisi del ruolo dell'ICT (matrice impatti funzionali, il BPR di SAP,e-supply chain) il ruolo dell'ICT nella strategia approcci all'uso dell'ICT (uso strategico, intensità di informazione di Porter Millar), impatti dell'ICT sul settore, ICT nelle strategie competitive (differenziazione, costo, focalizzazione) tecnologie, processi, strategie, il grado di integrazione tecnologica delle soluzioni ICT, sistemi informatici operativi, sistemi informatici direzionali, matrici tecnologie-processi-attività e tecnologie processi-strategie il processo di gestione del Sistema Informativo.
Pianificazione, sviluppo, gestione corrente, check-up. Outsourcing del SIA. Moduli con esercitazioni in laboratorio. Studio di fattibilità.
L'azienda definizioni. Impatti sulle funzioni aziendali. Rischi e opportunità per l'azienda.
Customer Relationship Managent (CRM) definizioni e benefici. Il CRM nell'architettura IT aziendale. Le componenti principali e la loro declinazione operativa. L'evoluzione del CRM. Attività di Business Intelligence e il CRM. I prodotti leader di mercato.
Bibliografia
"L'impresa digitale. Lezioni di Sistemi informativi e Gestione d'impresa" Armando Sternieri, ed. Thedotcompany
"Elementi di Economia Aziendale per la Gestione del Sistema Informativo" Armando Sternieri, Marcella Tincani ed. McGraw-Hill Education (ISBN 9781307611069)
"Sistemi per la gestione dell'informazione" M. Tagliavini, A.Ravarini, D.Sciuto. ed. Apogeo
"Oltre il paradosso della produttività" A.Sternieri, R. Mura ed. Thedotcompany
Metodi didattici
Lezioni
Lavori di gruppo
Esercitazioni individuali
Testimonianze di specialisti