MARKETING INTERNAZIONALE
cod. 07195

Anno accademico 2021/22
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Cristina ZERBINI
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
49 ore
di attività frontali
7 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

a.Conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito competenze nel campo del marketing internazionale, maturando una padronanza sia dei concetti teorici che di quelli applicativi. In particolare, gli studenti svilupperanno conoscenze su:
•Obiettivi e sfide del marketing internazionale
•Il dinamico ambiente del commercio internazionale
•La cultura dei popoli e il suo ruolo nelle scelte di marketing internazionale
•Lo scenario politico e legislativo
•Le scelte di marketing per il mercato globale
•La pianificazione e l'organizzazione delle attività di marketing
•Prodotti e servizi per i consumatori
•I canali del marketing internazionale
•La comunicazione integrata di marketing
•La gestione delle vendite nei mercati mondiali
•Il pricing nei mercati internazionali
Tali risultati in termini di conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguiti mediante l’impiego combinato di lezioni frontali e di seminari monografici tenuti da operatori aziendali.
b.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente possiederà le conoscenze necessarie per applicare gli strumenti metodologici più appropriati per analizzare i diversi contesti culturali. Al termine del corso, gli studenti avranno una visione completa delle problematiche di marketing internazionale e saranno in grado di sviluppare competenze di comprensione applicata, di abilità analitica e di problem solving. La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite potrà avvenire attraverso la riflessione critica su temi proposti per lo studio individuale, l’approfondimento di specifici casi di studio e lo svolgimento di lavori di gruppo.
c. Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti analitici acquisiti in materia di analisi ed interpretazione dei fenomeni rilevanti nelle strategie di marketing internazionale delle imprese. Verrà stimolata l’autonomia di giudizio dello studente promuovendo la capacità di sviluppare un processo individuale di riflessione e di interpretazione dei fenomeni. Lo studente sarà messo nelle condizioni di assumere decisioni strategiche e di individuare soluzioni operative, rispetto alle diverse problematiche di marketing internazionale.
d. Abilità comunicative
Durante il corso lo studente sarà stimolato ad acquisire adeguate capacità di comunicazione. Verrà richiesto di trasferire chiaramente, in modo sintetico, puntuale e coerente, informazioni e concetti relativi a problematiche specifiche di marketing internazionale. Specificatamente, verrà richiesto di predisporre brevi elaborati o di fornire una sintesi orale su un particolare tema, anche con un supporto informatico di presentazione.
e. Capacità di apprendimento
Al termine del corso lo studente avrà maturato la capacità di ampliare, aggiornare ed approfondire le conoscenze acquisite in aula e studiando sui libri di testo. La presentazione di casi aziendali e la discussione guidata di materiali informativi di attualità avranno l’obiettivo di stimolare la curiosità intellettiva e portare lo studente ad avere una tensione continua all’aggiornamento.

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di evidenziare i mutamenti recentemente avvenuti e quelli in atto nello scenario competitivo internazionale, mettendo in luce i riflessi sulle diverse realtà nazionali e regionali. Si sottolinea la crescente necessità per le imprese di sviluppare efficaci strategie di marketing nel contesto globale: il che è vero tanto per le grandi che operano già su scala mondiale, quanto per le medie e piccole che occupano nicchie geografiche.
A livello concettuale si intende trasmettere l’importanza e la ricchezza delle differenze culturali, sociali ed economiche nonché le opportunità che ne derivano.
A livello operativo si daranno gli strumenti per valutare il mercato globale e operarvi in chiave di marketing.

Programma esteso

Bibliografia

Bertoli, G., & Valdani, E. (2018). Marketing internazionale. Milan: Egea.
Slide utilizzate a lezione (rese disponibili sulla piattaforma Elly).
Eventuale materiale di approfondimento fornito dal docente (su piattaforma Elly).
Videoregistrazioni delle lezioni o altro materiale audio-video equivalente sarà caricato settimanalmente su piattaforma Elly.

Metodi didattici

Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali.
Acquisizione della capacità di applicare le metodologie di analisi: discussione di casi aziendali in aula.
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: analisi di casi con impatto sull'economia internazionale e sulla gestione del marketing aziendale.
Acquisizione delle capacità di apprendimento: le discussioni dei casi aziendali e di eventi/notizie di economia internazionale stimoleranno l'analisi del contesto e l'individuazione di adeguate soluzioni adeguate.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato il significato dei termini comunemente usati in ambito aziendale.

Le lezioni si svolgeranno in presenza e in diretta streaming.
Le video-registrazioni delle lezioni saranno rese disponibili per 15 giorni dalla data della registrazione.
Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly.
Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico.
Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla docente tramite la piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

Le conoscenze e la capacità di comprensione, le capacità di applicare le conoscenze, l'autonomia di giudizio e la capacità di apprendere verranno accertate con n. 2 domande a risposta aperta in caso di esame orale (in caso di emergenza sanitaria) e n. 3 domande a risposta aperta in caso di esame scritto (se la situazione sanitaria consentirà il ritorno in presenza).
Le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato verranno accertate valutando il corretto utilizzo di espressioni / termini tecnici nell’ambito delle risposte alle domande di cui sopra.
La lode verrà assegnata a quegli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad avere rispettato i requisiti necessari per ottenere la valutazione piena, nello svolgimento della prova abbiano complessivamente dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico problema in oggetto, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una cura particolare nella stesura formale dell’elaborato.
In caso di emergenza sanitaria, la verifica dell’apprendimento avverrà in modalità telematica (esame orale, piattaforma Teams) con 2 domande aperte (per ciascuna il punteggio va da 0 a 15). La durata della prova orale è pari a 15-20 minuti.
Se la situazione sanitaria consentirà il ritorno in presenza, la verifica dell'apprendimento sarà in modalità scritta con 3 domande aperte (per ciascuna il punteggio va da 0 a 10). La durata della prova scritta è pari a 1 ora.
I risultati della prova (sia orale che scritta) saranno pubblicati sul portale ESSE3.
In caso di svolgimento di prova orale allo studente sarà consentito utilizzare solo il device (telefono, tablet o computer) necessario per il sostenimento della prova.
In caso di svolgimento di prova scritta allo studente sarà consentito avere con sè solo la student card/documento di identità e una biro.
Si ricorda che l'iscrizione on line all'appello è OBBLIGATORIA sia nel caso di prova scritta sia nel caso di prova orale.

Altre informazioni