L'IMPRESA COOPERATIVA TRA ECONOMIA E DIRITTO (MOD. BASE E MOD. AVANZATO)
cod. 1008860

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
FORNACIARI Luca
insegnamento integrato
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

a. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente acquisirà le conoscenze di base relative ai modelli interpretativi atti a valutare, con riferimento alle società cooperative, le principali problematiche interne e di relazione con l’ambiente.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di interpretare e applicare i più diffusi modelli di governance delle società cooperative. Inoltre, lo studente sarà in grado valutare le caratteristiche gestionali delle cooperative e come queste siano differenti
rispetto alle altre società.
c. Autonomia di giudizio: lo studente potrà affrontare proficuamente le logiche interpretative della dinamica delle società cooperative, anche mediante l'acquisizione di un modello interpretativo idoneo per il proseguimento degli studi.
d. Abilità comunicative: al termine del corso lo studente avrà acquisito capacità di analisi dei problemi (attitudini al problem solving), capacità relazionali e capacità di espressione in forma scritta e orale in modo efficace, con un linguaggio appropriato per discutere i temi trattati nel
corso con i diversi interlocutori.
e. Capacità di apprendere: lo studente apprenderà mediante un corretto approccio allo studio individuale e lo sviluppo guidato di esemplificazioni in aula.

Prerequisiti

NO

Contenuti dell'insegnamento

Il corso approfondisce le caratteristiche giuridiche, contabili e fiscali delle società
cooperative. In particolare, il corso è diviso in quattro parti.
La prima parte risulta articolata nei seguenti argomenti:
1) Definizione di cooperativa e introduzione del concetto di
integenerazionalità della cooperativa
2) Classificazione delle cooperative
3) Aspetti gestionali delle cooperative
4) Il movimento cooperativo in Italia
5) La cooperazione oggi

La seconda parte è articolata nei seguenti argomenti:
1) Inquadramento giuridico generale delle cooperative
2) La mutualità. Indivisibilità patrimoniale. Fondi mutualistici e
devoluzione
3) Costituzione e modelli statutari
4) I soci cooperatori
5) La governance, gli organi sociali e la vigilanza amministrativa
6) Le forme di finanziamento

La terza parte è articolata nei seguenti argomenti:
1) Le peculiarità contabili delle cooperative
2) I ristorni e la destinazione dell’utile
3) Il bilancio d’esercizio
3.1) lo scopo del bilancio delle cooperative
3.2) i principi di redazione
3.3) il contenuto del bilancio
3.4) le perdite d’esercizio
3.5) la nota integrativa e la relazione sulla gestione
4) Analisi di bilancio nelle cooperative

La quarta parte risulta articolata dei seguenti argomenti:
1) Le peculiarità fiscali delle cooperative
2) La disciplina fiscale dell’IRES
3) La disciplina fiscale dell’IRAP
4) Regimi speciali

Programma esteso

- - -

Bibliografia

AA.VV., L'impresa cooperativa tra economia e diritto, Giappichelli, ed.
2020, capitoli I, II, III e IV

Metodi didattici

Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali.
Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: esemplificazioni
ed esercitazioni.
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: testimonianze e discussioni in
aula.
Acquisizione delle capacità di apprendimento: sviluppo guidato di casi di
studio in aula.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà
illustrato il significato dei termini comunemente usati e le discussioni in
aula hanno l’obiettivo di favorire il corretto utilizzo delle terminologie
apprese.

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle capacità di apprendimento sarà effettuata con una prova
di esame tenuta in forma scritta, attraverso due domande e un'esercizio.
I quesiti riguardano tutto il programma svolto durante le lezioni. a.
Conoscenza e capacità di comprensione saranno accertate mediante le
domande ampie che intendono valutare la conoscenza degli argomenti e
la capacità dello studente di effettuare collegamenti fra gli stessi; le
domande brevi coprono una gamma più ampia di contenuti e sono
finalizzate a testare la conoscenza di tutti gli argomenti previsti dal
programma. b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione, c.
Autonomia di giudizio, e. Capacità di apprendere verranno accertate
attraverso i quesiti aperti formulati in modo da richiedere allo studente di
effettuare collegamenti fra gli argomenti. d. Abilità comunicative
verranno accertate mediante i quesiti aperti per i quali è richiesto un
linguaggio appropriato sia attraverso specifiche domande (brevi) intese a
verificare la corretta comprensione e l’opportuno utilizzo della
terminologia impiegata. L'esercizio riguarderà le caratteristiche contabili
delle società cooperative.
La lode verrà assegnata agli studenti
particolarmente meritevoli che, oltre ad avere ottenuto una valutazione
piena nello svolgimento della prova, abbiano complessivamente
dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento,
un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico
problema in oggetto, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una
cura particolare nella stesura formale dell’elaborato.
Durante l'esame è consentito l'utilizzo di una calcolatrice; nessun altro
dispositivo elettronico o materiale di supporto è ammesso. I risultati degli
esami saranno comunicati tramite la piattaforma Esse3.
Eventuali ulteriori indicazioni saranno fornite a inizio corso sulla
piattaforma Elly.

Altre informazioni

- - -