FARMACOLOGIA SPERIMENTALE
Partizione: Cognomi P-Z

Anno accademico 2019/20
4° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Francesca ZIMETTI
Settore scientifico disciplinare
Farmacologia (BIO/14)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
55 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

La parte pratica del corso di FARMACOLOGIA SPERIMENTALE ha l’obiettivo di mostrare allo studente alcune tecniche utilizzate negli studi farmacologici in vitro. In particolare lo studente apprenderà le modalità di manipolazione delle colture cellulari e assisterà all’esecuzione di saggi colorimetrici per la valutazione dell’attività citotossica dei farmaci. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di proporre gli approcci sperimentali da adottare nella caratterizzazione di farmaci ed interpretare correttamente ed in modo autonomo i risultati ottenuti.

Prerequisiti

Conoscenze di base di Farmacologia

Contenuti dell'insegnamento

In questo modulo di laboratorio gli studenti avranno l’opportunità di osservare l’attività di manipolazione delle colture cellulari sotto cappa biologica sterile. Parteciperanno in modo attivo alla conta delle cellule per la semina in piastra e all’allestimento di un saggio colorimetrico per la valutazione della citotossicità dei farmaci. Si occuperanno anche dell’elaborazione al PC dei dati ottenuti.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il materiale sarà fornito dal docente all'inizio del corso di laboratorio

Metodi didattici

Attività di laboratorio a gruppi

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite un esame orale. Verranno poste domande relative all’attività di laboratorio svolta allo scopo di verificare se lo studente ha acquisito le conoscenze e la capacità e di elaborare ed interpretare correttamente i risultati ottenuti.

Altre informazioni

- - -