ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E RISORSE UMANE
cod. 1008760

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Alberto PETRONI
Settore scientifico disciplinare
Ingegneria economico-gestionale (ING-IND/35)
Field
Ingegneria gestionale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
9 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è la conoscenza dei principali costrutti delle teorie dell’organizzazione e delle forme e modalità di progettazione delle macro e microstrutture organizzative . In particolare s’intende affrontare il tema dell’organizzazione aziendale in riferimento alle modalità di funzionamento delle organizzazioni nei diversi settori - pubblico, privato, industriale e di servizi).
Il corso intende inoltre fornire gli strumenti di analisi dell’organizzazione, intesa come processo di coordinamento di azioni e decisioni di più attori, con razionalità e interessi differenziati.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Fornire gli strumenti metodologici e concettuali che consentano di acquisire una capacità di lettura critica delle realtà organizzative sia industriali manifatturiere che dei servizi.

Programma esteso

L'ORGANIZZAZIONE D'IMPRESA

Divisione, articolazione e coordinamento del lavoro: specializzazione e coordinamento. Macrostruttura: le tipologie di strutture e i meccanismi organizzativi di coordinamento. I fattori contingenti: dimensioni di impresa e ciclo di vita delle organizzazioni; le tecnologie e l'ambiente esterno.

LE RISORSE UMANE

Microstruttura: progettazione delle posizioni individuali, tipologie di mansioni. Prestazioni, capacita e motivazioni individuali La dimensione sociale: gruppi e conflitti

LA GESTIONE PER PROCESSI - BUSINESS PROCESS MANAGEMENT (BPM)

Le prestazioni dei processi aziendali. L'organizzazione per processi. Business Process Management Notation (BPMN). Identificazione e modellazione dei processi di business.

I PROCESSI DECISIONALI

Il processo decisionale quale essenza della gestione aziendale. Razionalità completa e razionalità limitata. Le fasi del processo decisionale: problem setting e problem solving. Definizione degli obiettivi, identificazione dei vincoli e dei confini della decisione. Criteri decisionali in condizioni di rischio e incertezza. Le decisioni multi-attore: la teoria dei giochi. I processi decisionali in ambienti turbolenti. Tempo disponibile e tempo necessario per il cambiamento. Decisioni strategiche in contesti turbolenti: il modello di Ansoff.

Bibliografia

Gianluca Spina, "La gestione dell'impresa" (capitoli 1-10). Editore: ETAS, Anno edizione: 2012, ISBN: 9788817057998.

Dispensa integrativa disponibile nella sezione "Materiale Didattico" della presente pagina web.

Metodi didattici

All'unità del corso sono assegnati 9 ECTS; il carico di lavoro complessivo per lo studente è quindi equivalente a 225 ore. Questo include:

a) la partecipazione alle lezioni teoriche e pratiche ONLINE,

b) lo studio individuale e la preparazione dell'esame (studio autonomo).

Circa il 50% delle lezioni in aula sono lezioni espositive (teoria) e il 50% sono lezioni pratiche (esercizi/problemi/casi di studio).

I testi di esercizi, problemi e casi integrativi (sia per le lezioni pratiche che per lo studio autonomo) sono inclusi nel libro di testo richiesto.

Si incoraggia la partecipazione attiva e la discussione dei contenuti del corso. Pertanto, lo studio della letteratura data e delle letture suggerite prima di ogni lezione è fortemente raccomandato.

Modalità verifica apprendimento

L'esame è costituito da:

una prima prova scritta che prevede domande di teoria (valutazione in trentesimi). Il formato delle domande di questa prova potrà essere dei tipi "a risposta multipla", "vero o falso", "a componimento libero".
una seconda prova scritta che prevede risoluzione di esercizi (valutazione in trentesimi).
Per ogni domanda (di entrambe le prove) verrà indicato il punteggio conseguibile nel caso che lo studente fornisca la risposta corretta.
Il voto complessivo conseguito dallo studente è la media aritmetica delle valutazioni delle due prove scritte. La votazione di 30 cum laude potrà essere assegnata esclusivamente agli studenti che abbiano conseguito la votazione di 30/30 in entrambe le prove scritte e comunque solo in esito ad una ulteriore prova orale.

Entrambe le prove scritte devono necessariamente essere sostenute nello stesso appello e nella stessa data. Tipicamente, il sostenimento della seconda prova scritta avviene al termine della correzione della prima prova scritta.

Altre informazioni

- - -