INGLESE B1
cod. 1004418

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Portare gli studenti al livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo, sviluppandone le competenze relative a grammatica, lessico, funzioni, e capacità di base di scrittura, lettura e ascolto. In base al QCER, a livello B1 si è in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.

Prerequisiti

Questo corso è destinato a coloro che hanno una conoscenza elementare già acquisita dell’inglese (livello A2) e che quindi possono comprendere situazioni di comunicazione poco complesse e su temi familiari.

Contenuti dell'insegnamento

Grammatica sintassi e lessico utili per comunicare al livello B1 del QCER

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Se non si possiede già un buon libro di grammatica, per la preparazione generale è consigliato uno di questi: - R. Murphy con L. Pallini Essential Grammar in Use, Cambridge University Press - ISBN 978-0-521-53488-8 (esercizi con soluzioni)
- M. Vince G. Cerulli New Inside Grammar, MacMillan - ISBN 978-0-230-71747-3 (esercizi senza soluzioni)

Per la preparazione agli esercizi di Reading, Listening, Writing sono consigliati i Sample Papers per il Preliminary English Test Cambridge (all’interno del percorso online su elly CLA si trovano indicazioni dettagliate)

Metodi didattici

Sulla piattaforma Elly del Centro Linguistico (preparazione idoneità livello B1 - percorsi online in autoapprendimento), accessibile con credenziali di Ateneo (nome.cognome@studenti.unipr.it), si trova il percorso in autoapprendimento, che consiste in moduli online dedicati agli argomenti previsti come programma d’esame, video-lezioni ed esercitazioni pratiche con correzione automatica.

Metodologia: presentazione delle strutture principali, deduzione della regola, uso contrastivo della lingua.
Valutazione finale tramite test a scelta multipla per verificare la conoscenza della lingua relativamente a grammatica, lessico, funzioni, capacità di comprensione alla lettura (brani scritti) e all’ascolto (brani audio) e capacità nell’elaborazione di brevi testi scritti

Modalità verifica apprendimento

TTest informatizzato a scelta multipla per verificare conoscenze grammaticali e lessicali, e abilità a livello B1. Per conseguire l’idoneità è necessario rispondere correttamente al 60% delle domande, e il punteggio finale si ottiene sommando le risposte corrette. Non è concesso l’utilizzo di dizionari, libri di testo/grammatica, attrezzature elettroniche o simili.

Altre informazioni

EQUIPOLLENZA CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE INTERNAZIONALI
Per i certificati riconosciuti e la procedura di riconoscimento per l’esonero dall’esame di idoneità, consultare il link: Riconoscimento certificazioni (unipr.it) http://www.cla.unipr.it/it/esami-idoneita/riconoscimento-certificazioni/166/