ECONOMIA POLITICA
cod. 01961

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Giacomo DEGLI ANTONI
Settore scientifico disciplinare
Economia politica (SECS-P/01)
Field
Economico e pubblicistico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
62 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione.
Lo studente dovrà acquisire la conoscenza delle nozioni e dei principi fondamentali dell’economia politica. In particolare, lo studente dovrà acquisire le conoscenze fondamentali inerenti: le caratteristiche delle diverse forme di mercato, i fallimenti del mercato, il comportamento delle imprese, il vantaggio comparato, gli aspetti di contabilità nazionale, il tema della crescita economica, le funzioni della moneta e le fluttuazioni cicliche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Lo studente dovrà essere in grado di sostenere e discutere chiaramente, attraverso argomentazioni appropriate, possibili proposte e riflessioni inerenti problemi e tematiche di varia complessità in ambito economico in relazione ai temi trattati nel corso dell’insegnamento, con riferimento, ad esempio, ad aspetti di efficienza ed equità dei mercati e a temi chiave in ottica macroeconomica, quali la disoccupazione, l’inflazione e le determinanti della crescita economica.

Autonomia di giudizio.
Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà aver acquisito la capacità di interpretare criticamente i principali fatti economici al centro del dibattito nazionale e internazionale, anche attraverso la raccolta di dati e informazioni da fonti adeguate e attendibili.

Abilità comunicative.
Lo studente dovrà essere in grado di comunicare a diversi interlocutori, in modo efficace e con un linguaggio appropriato, le proprie riflessioni sugli argomenti di economia politica trattati.

Capacità di apprendere.
Lo studente dovrà aver maturato la capacità di intraprendere in modo il più possibile autonomo studi più complessi e approfonditi, attraverso il perfezionamento di un adeguato metodo di studio, in particolare in riferimento alle materie di carattere economico.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il programma dell’insegnamento include elementi di analisi sia microeconomica (studio dei processi decisionali dei singoli attori economici, quali consumatori o imprese, e della loro interazione in particolari mercati) sia macroeconomica (studio dei fenomeni concernenti il sistema economico nel suo complesso).
In particolare, il programma comprende i seguenti argomenti:
- una introduzione alla
scienza economica; al fine di contribuire a colmare eventuali lacune nelle conoscenze preliminari possedute per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame, le prime lezioni (totale 6 ore) saranno finalizzate a consentire allo studente di familiarizzare con il linguaggio economico e a presentare eventuali approcci metodologici funzionali allo studio della materia;
- il principio del vantaggio comparato e le sue applicazioni;
- il funzionamento dei mercati economici, definendo e analizzando i concetti di domanda e offerta di mercato e introducendo il concetto di elasticità di domanda e offerta e le relative applicazioni;
- i concetti di surplus del consumatore, surplus del produttore ed efficienza del mercato;
- i concetti di esternalità, beni pubblici e risorse collettive;
- il comportamento delle imprese, riferendosi alle nozioni di funzione di produzione, di costo, di ricavo e di economie di scala;
- forme di mercato alternative, quali concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio e concorrenza monopolistica;
- aspetti di contabilità nazionale (la misurazione del reddito di una nazione e le componenti del PIL);
- il concetto di crescita economica in relazione a quello di sviluppo economico e le determinanti della crescita; il risparmio e l’investimento; la disoccupazione;
- il ruolo della moneta e la dinamica dei prezzi (le funzioni della moneta, la domanda e l’offerta di moneta, l’inflazione e i costi a essa connessi);
- le fluttuazioni economiche di breve periodo (il moltiplicatore della spesa, la domanda e l’offerta aggregata); l'influenza della politica monetaria e fiscale sulla domanda aggregata.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

N.G. MANKIW, L’essenziale di economia, Bologna, Zanichelli, 2016, Sesta edizione (pp. 480).

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte principalmente attraverso lezioni frontali. Non si trascurerà tuttavia il coinvolgimento degli studenti, sollecitando interventi e domande relative agli argomenti trattati. Le lezioni si terranno in presenza con la possibilità di fruire le lezioni anche a distanza (via Teams).

Le slides presentate dal docente saranno caricate con cadenza
settimanale sulla piattaforma Elly (elly2020.gspi.unipr.it).
Le slides sono di supporto allo studio, ma non sostituiscono i testi di riferimento.

Le lezioni saranno registrate e messe a disposizione in modalità asincrona accessibili su Elly

Modalità verifica apprendimento

Esame orale
La prova orale può riguardare l'intero programma dell’insegnamento e verte su un minimo di tre domande, di cui almeno una relativa a temi di microeconomia e almeno una a temi di macroeconomia.
La verifica finale mira a valutare la conoscenza e comprensione delle nozioni e dei principi fondamentali dell’economia politica; l’abilità di comunicare con un linguaggio appropriato le proprie conoscenze relativamente agli argomenti inclusi nel programma; la capacità di elaborare, attraverso argomentazioni appropriate, possibili riflessioni sulle tematiche dell'economia politica trattate nell'insegnamento; e la capacità di interpretare criticamente fatti economici connessi alle tematiche considerate nel programma.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di conoscenza dei contenuti dell’insegnamento e dalla incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento.
Modalità di svolgimento
Nel corso del primo semestre, nel perdurare dell'emergenza sanitaria e a seconda dell'evolvere della stessa, l'esame di profitto potrà svolgersi o in modalità mista (ossia in presenza, ma con possibilità di sostenimento anche a distanza per gli Studenti che ne facciano richiesta al Docente), oppure solo con modalità on line per tutti (a distanza). Della modalità prescelta, tra le due indicate, sarà data tempestivamente notizia sul sistema esse3 con anticipo rispetto allo svolgimento dell'esame.

Altre informazioni

In relazione all'emergenza sanitaria COVID-19, gli esami dell’8 settembre 2020 e del 27 ottobre 2020 si terranno in forma orale, tramite l'applicazione Teams. Per istruzioni relative agli esami orali via Teams si veda: http://selma.unipr.it/. Per ogni appello, dopo la chiusura delle iscrizioni, agli Studenti saranno inviate, sulla casella di posta elettronica istituzionale @studenti.unipr.it, indicazioni scritte per partecipare all’esame, incluso il link a cui collegarsi tramite Teams. Nel corso del colloquio verranno valutate, ai fini del giudizio finale, in una scala di valutazione da 0 a 30, le conoscenze e capacità indicate negli obiettivi formativi.