CONTRACT LAW, GLOBALIZATION AND DIGITAL MARKETS
cod. 1007968

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Fabrizio MONCALVO
Settore scientifico disciplinare
Diritto privato (IUS/01)
Field
Giuridico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrà acquisire competenze specifiche relative a:

- principi di diritto dei contratti internazionali
- modelli contrattuali per l’internazionalizzazione e ruolo delle nuove tecnologie (internet, piattaforme tecnologiche, app)
- tecniche di tutela dei diritti
- principi e tecniche di negoziazione dei contratti internazionali e per la soluzione delle controversie

In particolare, l’attività formativa sarà volta a perseguire i seguenti obiettivi:

1.- capacità di apprendere i principi, le nozioni e gli istituti trattati a lezione;
2.- conoscenza delle tipologie contrattuali studiate e della relativa disciplina applicabile;
3.- autonomia di analisi e capacità di gestione delle principali criticità nella negoziazione dei contratti;
4.- capacità di esporre e discutere in pubblico gli argomenti trattati durante le lezioni, con linguaggio tecnicamente corretto e preciso;
5.- capacità di analisi critica in relazione ai temi trattati a lezione;
6.- conoscenza e capacità di utilizzare le più avanzate tecniche di negoziazione in materia contrattuale.
7.- leadership e capacità di organizzazione e pianificazione del lavoro, anche attraverso la preparazione e lo svolgimento in team di Role-games, sulla base di ruoli e obiettivi predefiniti;

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso analizza e approfondisce il ruolo del contratto nell’àmbito della nuova economia “globalizzata” e digitale, caratterizzata dall’impatto dirompente delle nuove tecnologie e delle piattaforme digitali, e dall’affermazione di nuovi modelli economici, tra i quali, in particolare, la “sharing economy” (nell’àmbito della quale, giocano un ruolo centrale le piattaforme digitali e le applicazioni per dispositivi mobile, come nel caso, a titolo d’esempio, di Uber, Airbnb, booking.com, expedia.com, deliveroo, foodora, e altri operatori) e la “knowledge economy”, rispetto alla quale, valori immateriali quali la conoscenza, e la ricerca e sviluppo (finalizzate all’ innovazione), le informazioni segrete e il know-how aziendale, vengono elevati a valori e interessi strategici dell’azienda, da proteggere anche attraverso opportuni strumenti contrattuali, oltre che sul piano normativo.

Si analizzerà, inoltre, nell’àmbito dei nuovi scenari sopra descritti, il fenomeno dell’emersione di nuove categorie giuridiche, come quella dei prosumers (consumatori che, tramite le piattaforme digitali si pongono come prestatori di servizi), ed il processo di progressiva dematerializzazione dello scambio contrattuale (con l’introduzione di nuove forme di corrispettivo, quali, ad esempio, il tempo, i dati, le informazioni, le conoscenze, le cripto-valute), nonchè l’impatto delle nuove tecnologie, della robotica e dell’intelligenza artificiale, sui contratti (si pensi, a titolo d’esempio, alle nuove tecniche di downloading, allo streaming, al file sharing, per il trasferimento o la condivisione di contenuti digitali, o, ancora, al tema dei così detti smart contracts e delle 3D printers, che rimandano ai concetti innovativi dell’ auto-esecuzione e dell’ auto-produzione, quali modalità esecutive delle prestazioni contrattuali). Verranno investigati, inoltre, il ruolo del contratto nel commercio elettronico, nonché le strutture e tipologie contrattuali delle piattaforme digitali e delle mobile apps.

Fenomeni, quelli sopra indicati, che prospettano, accanto a straordinarie possibilità di crescita economica e di efficienza, l’esigenza di nuove forme di tutela dei diritti fondamentali e di salvaguardia della così detta “equità contrattuale”, nonché di lotta agli abusi di posizioni dominanti e alle disuguaglianze (anche di matrice tecnologica).

In tale prospettiva, si analizzerà, in particolare, il delicato ruolo affidato al legislatore e alle Autorità indipendenti (ad esempio, le Autorità antitrust, le Autorità garanti della privacy, ecc.), chiamate a svolgere una funzione, sempre più importante, di controllo e di equilibrio, nel nuovo contesto sopra descritto, caratterizzato dall’accentuazione delle asimmetrie informative e contrattuali, e di striscianti aggressioni ai diritti fondamentali delle persone.

Programma esteso

PARTE GENERALE

- Dai networks distributivi alle piattaforme digitali: il caso Mc Donald’s; distribuzione diretta, distribuzione indiretta, distribuzione integrata di tipo verticale; la distribuzione “selettiva”; la distribuzione 4.0 e il ruolo delle piattaforme digitali. Il caso Oracle;

- Le reti “fisiche”: il franchising; i contratti di licenza: il contratto di franchising; il contratto di licenza; Franchising Vs. Licensing: Mc Donald’s Vs Starbucks; il caso Luxottica, il caso Nokia-Huawei; licensing Vs merchandising (il caso delle società sportive); il caso eBay Vs L’Oréal e la c.d. Active role doctrine; il caso Coty Vs Amazon;

- I contratti per l’internazionalizzazione dell’impresa: il contratto di master Franchising; i contratti di distribuzione; le c.d. Joint Venture (JV); JV contrattuali e JV societarie; JV e concentrazioni nel diritto antitrust: le c.d. Full-Function JV nella giurisprudenza della Corte di giustizia UE. Il caso Dior Vs Copad; il caso Adidas;

- I contratti di e-commerce: differenti modelli di e-commerce: b2b, b2c; c2c.; Direttiva UE n.31/2000; e-commerce contracts e categorie contrattuali: conclusione del contratto; i contratti di e-commerce come contratti a distanza e diritto di recesso del consumatore; tutela della privacy; il problema della “profilazione”, i cookie come strumenti di profilazione; il Regolamento UE n. 679/2018 (GDPR); Il caso Pierre Fabre; il caso Coty:

- Online travel agencies (OTAS) e il mercato delle prenotazioni online: il caso Booking.com, Expedia.com; online travel agencies; responsabilità dell’organizzatore (tour operator); responsabilità delle agenzie; OTAs e diritto antitrust: il problema delle clausole “di parità”;

- Sharing economy e piattaforme digitali: Sharing economy e relativo impatto sugli istituti tradizionali del diritto civile; il caso UBER; il caso Airbnb;

- “Economia della conoscenza” (“Knowledge Economy”) e strutture contrattuali: i “segreti commerciali”, il Know-how aziendale; Knowledge Economy e ricerca collaborativa; ruolo della WTO e art. 39 dell’Accordo Trip e tutela delle informazioni riservate; la Direttiva UE 2016/943 (“Trade secrets”) e strumenti di tutela dei segreti commerciali; il contratto di ricerca e sviluppo (R&D Agreements); Non-Disclosure Agreements (NDAs); il caso Roche / Novartis;

- Diritto antitrust e limiti all’autonomia contrattuale: origini del diritto antitrust; il sistema Antitrust europeo; ruolo dell’AGCM e tutela dei consumatori: intese restrittive; abuso di posizione dominante; Antitrust e concentrazioni; il caso Microsoft; il caso Google / Android; il caso Bayer / Monsanto.

- Smart contracts, Blockchain, intelligenza artificiale, 3D printers e categorie contrattuali;

- diritto di informazione e motori di ricerca, diffusione online di articoli di giornali e tutela del copyright: la Direttiva UE 2019/790 (cd. “Direttiva Copyright”); il caso Funke Medien GmbH; il caso VG Media;




PARTE SPECIALE

Negoziazione contrattuale e contratti commerciali


- Negoziazione (parte I): il ruolo del PON di Harvard e la teoria del negoziato di principio; negoziato basato sugli interessi Vs negoziato di posizione; i 4 principi fondamentali del negoziato sugli interessi; asimmetrie informative e tecniche negoziali

- Negoziazione (parte II): negoziato e leadership: negoziare in situazioni di crisi, strategie e tecniche negoziali; rivisitazione del caso Uber Pop in ottica negoziale

- Negoziazione (parte III): negoziato e BATNA; BATNA e Reservation Value

- Negoziazione (parte IV): negoziare con il fondatore di una start-up innovativa: il caso Google / Groupon

Bibliografia

 PARTE GENERALE

- F. Moncalvo, SLIDES delle lezioni;
- F. Moncalvo, Contract law, globalization and digital markets: Cases and Materials (per brevità, “Cases and materials”).

-le SLIDES delle lezioni saranno pubblicate settimanalmente su Elly, dopo ogni lezione;
- la dispensa Cases and materials, contenente i casi scelti sui temi delle lezioni sarà pubblicata su Elly all’inizio del Corso;

I materiali indicati saranno pubblicati in doppia lingua (inglese/italiano)


 PARTE SPECIALE

- Roger Fisher, William Ury, Getting to yes. Negotiating an agreement without giving in, Random House, ultima edizione disponibile


Per coloro che intendessero sostenere l’esame in italiano il testo sopra indicato potrà essere sostituito dal seguente:

- Roger Fisher, William Ury, Bruce Patton, L’arte del negoziato, Corbaccio, Milano, ultima edizione disponibile

***

Per la preparazione dell'esame è indispensabile un codice civile aggiornato con il testo della Costituzione, dei Trattati europei e le principali leggi collegate.

Per lo studio degli istituti generali, potrà essere utile la consultazione di un manuale di Istituzioni di diritto privato. Tra i manuali consigliati, si segnalano: V. Roppo, Diritto privato. Linee essenziali, Torino, ultima edizione disponibile; AA.VV., Lineamenti di diritto privato, a cura di M. Bessone, Torino, ultima edizione disponibile


MATERIALI PER LA PREPARAZIONE DELL’ESAME

1) F. Moncalvo, SLIDES delle lezioni;
2) 3 casi, a scelta del candidato, tra i casi pubblicati nella dispensa “Cases and materials” che verrà resa disponibile sulla piattaforma Elly prima dell’inizio del corso;
3) Roger Fisher, William Ury, Getting to yes. Negotiating an agreement without giving in, Random House, ultima edizione disponibile.

Gli studenti che intendono sostenere l’esame in italiano potranno sostituire il volume indicato al punto n° 3 con il seguente testo in lingua italiana:
Roger Fisher, William Ury, Bruce Patton, L’arte del negoziato, Corbaccio, Milano, ultima edizione disponibile

Metodi didattici

Le ore di lezione si basano su lezioni frontali e analisi di casi attuali tratti dalla giurisprudenza nazionale ed internazionale, sui temi trattati a lezione.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI

Compatibilmente con le disposizioni che dovessero essere adottate in relazione all’emergenza sanitaria legata al Covid-19, le lezioni si svolgeranno in modalità mista**. Sarà pertanto possibile, a scelta degli studenti, seguire le lezioni:

- in presenza (in aula); o
- a distanza (tramite la piattaforma TEAMS)

Lo svolgimento delle lezioni avverrà in modalità sincrona (in presenza / a distanza tramite diretta streaming attraverso la piattaforma TEAMS, a scelta degli studenti).

Durante le lezioni (sia in presenza, che in telepresenza), alle lezioni frontali si affiancheranno momenti interattivi con gli studenti, in particolare nella parte finale della lezione, dedicati alla discussione e all’analisi degli argomenti trattati con la partecipazione degli studenti, i quali potranno formulare domande e chiedere chiarimenti.

Per promuovere la partecipazione attiva, verranno inoltre proposti dei Forum degli studenti, tramite l’utilizzo di Elly, sui temi trattati nella lezione.

È vivamente consigliata la frequenza alle lezioni (in presenza o telepresenza, con le modalità sopra indicate) e la partecipazione alle altre iniziative che verranno organizzate durante il corso (Role-games, Forum degli studenti).


Per ogni lezione verranno messi a disposizioni degli studenti, sulla pagina del corso, sulla piattaforma Elly:

- le slides delle lezioni (in doppia lingua, italiano e inglese), settimanalmente, dopo la lezione;
- Video-pillole registrate sui principali contenuti della lezione (su base settimanale, dopo la lezione);
- Ogni due lezioni (quindi, indicativamente, su base bisettimanale) verrà attivato un Forum degli studenti su temi trattati a lezione, attraverso il quale gli studenti potranno analizzare, approfondire e dibattere le tematiche affrontate nel corso delle lezioni.

**Le modalità di svolgimento delle lezioni potranno subire eventuali modifiche, in base alle misure e provvedimenti che dovessero essere adottati, anche alla luce dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19.
Il metodo tradizionale della lezione frontale verrà affiancato il metodo euristico socratico, per favorire il ruolo attivo degli studenti ed il metodo dialogico nella ricerca delle soluzioni ai problemi affrontati.

Particolare importanza viene attribuita allo studio dei casi, che verranno sottoposti alla classe nel corso delle lezioni.

Durante il corso verranno svolte le seguenti esercitazioni:

- Forum degli studenti
- Role-Games in materia di negoziazione contrattuale

Le esercitazioni si svolgeranno in lingua inglese.


FORUM DEGLI STUDENTI

Ogni due lezioni verrà attivato un Forum degli studenti (TopicsBlog#) su temi trattati nel corso delle lezioni, attraverso il quale gli studenti saranno invitati ad approfondire i, ed a dibattere sui, temi e questioni trattati nel corso lezioni, anche attraverso l’analisi di casi concreti, confrontandosi sulle possibili soluzioni.


ROLE-GAMES

Durante il corso verranno svolte 3 prove di ruolo (Role-games) in materia di negoziazione, sulla base anche di tracce preparate dalle più importanti università internazionali. I Role-games si svolgeranno in gruppi (teams) e saranno seguiti dal debriefing da parte del docente, con i feedback ai vari partecipanti sulla condotta tenuta nel Game e i risultati ottenuti.

Modalità verifica apprendimento

Prova orale.
Lingua: Inglese/Italiano

Fermo restando che le lezioni verranno interamente svolte in inglese, i candidati avranno la possibilità di scegliere se sostenere l’esame in inglese o in italiano.

La verifica dell’apprendimento degli studenti (esame) avviene attraverso interrogazione orale.

Nel perdurare dell'emergenza sanitaria e a seconda dell'evolvere della stessa, l'esame di profitto potrà svolgersi, in modalità mista (ossia in presenza, ma con possibilità di sostenimento a distanza tramite la piattaforma TEAMS per gli Studenti che ne facciano richiesta al Docente), oppure solo con modalità on line tramite la piattaforma TEAMS per tutti (a distanza) ***.

Della modalità prescelta, tra quelle sopra indicate, sarà data tempestivamente notizia sul sistema esse3, con anticipo rispetto allo svolgimento dell'esame”.

Il voto sarà espresso in trentesimi (ad esempio, xx/30).


L’esame verte su:

- SLIDES delle lezioni
- 3 casi, a scelta del candidato, tra i casi pubblicati nella dispensa Cases and materials (che verrà pubblicata all’inizio del Corso sulla piattaforma Elly)
- parte relativa alla negoziazione (libro di testo adottato, indicato nella precedente sezione “Materiali per l’esame”)


*** Le modalità di svolgimento degli esami di profitto potranno subire eventuali modifiche, in base alle misure e provvedimenti che dovessero essere nel prosieguo adottati, anche alla luce dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19.


PROVA PARZIALE

Agli studenti frequentanti (si considerano tali gli studenti che abbiano frequentato almeno una percentuale pari all’85% delle ore di lezione in presenza o in video-presenza tramite la piattaforma TEAMS) verrà data la possibilità di sostenere, durante il corso, una prova intermedia.

La prova parziale verterà sulle SLIDES delle prime 6 (sei) lezioni (lezioni da 1 a 6, incluse).

La prova intermedia si svolgerà mediante prova orale (3 domande).

I candidati avranno la possibilità di scegliere se sostenere l’esame in inglese o in italiano.

La data della prova intermedia sarà comunicata all’inizio del corso.

Il fatto di sostenere la prova parziale rappresenta una facoltà (e non un obbligo) degli studenti frequentanti che abbiano i requisiti minimi di frequenza delle lezioni sopra indicati.

I candidati che superino la prova intermedia sosterranno l’esame sulla parte rimanente del programma, e precisamente:

- sulle SLIDES dalle rimanenti lezioni del Corso (lezione 7 e seguenti);
- 3 casi, scelti dai candidati, tra quelli pubblicati sulla dispensa “Cases and materials” (disponibile su Elly)
- parte relativa alla negoziazione (testo indicato nella sezione “Materiali per la preparazione dell’esame”, che precede).

In tal caso, il voto finale sarà dato dalla media ponderata tra la prova parziale e il voto della prova finale sulla rimanente parte del programma.

In caso di esito negativo della prova intermedia, il candidato dovrà sostenere la prova finale sull’intero programma.

Altre informazioni

Verranno tenuti 3 seminari di preparazione al corso di 2 ore ciascuno*, sulle nozioni preliminari essenziali del diritto dei contratti che verranno approfondite nel corso delle lezioni.

* le date e gli orari dei seminari verranno comunicati in seguito tramite il portale Elly.
RICEVIMENTO STUDENTI

Gli studenti e i tesisti hanno la possibilità di prenotare appuntamenti telefonici o riunioni TEAMS con il docente inviando una e-mail all’indirizzo fabrizio.moncalvo@unipr.it

Il docente riceve gli studenti, inoltre, al termine delle lezioni.

Verrà in seguito comunicato il calendario dei ricevimenti per il periodo nel quale non si tengono le lezioni.

Per informazioni o chiarimenti sull’organizzazione del corso, sulle modalità di svolgimento dell’esame e sugli argomenti trattati a lezione è possibile inviare richieste o domande via e-mail all’indirizzo sopra indicato fabrizio.moncalvo@unipr.it