SOCIOLOGIA GENERALE
cod. 1002998

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Stefania FUCCI
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Field
Discipline del servizio sociale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire agli studenti un background teorico di conoscenze sociologiche fondamentali per il percorso di studio intrapreso e utile per analizzare in modo consapevole e critico la realtà che li circonda e i contesti (sociali, economici e culturali) in cui vivono. L’insegnamento fornisce un inquadramento introduttivo alla disciplina e si propone di familiarizzare gli studenti con i concetti chiave e le prospettive teoriche con cui osservare e dar conto sociologicamente della realtà sociale.

Prerequisiti

Il corso non prevede prerequisiti particolari

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si strutturerà in tre parti. Una prima in cui verrà proposta una analisi dei pilastri della teoria sociologica (cultura, struttura e potere) e verranno dunque presentate le principali categorie utili per analizzare i differenti fenomeni sociali. Una seconda parte sarà dedicata ad affrontare temi quali l’identità, il genere e le disuguaglianze. Una terza parte sarà dedicata all’analisi delle principali istituzioni e dei processi sociali.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Croteau, D., Hoynes, W., (2018), Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti, New York, McGraw Hill Education.
Per gli studenti frequentanti il programma di esame potrebbe essere parzialmente differente, in quanto durante il corso verranno fornite letture di approfondimento che sostituiranno alcune parti del manuale. Il docente è disponibile per chiarimenti sia in orario di ricevimento sia tramite email

Metodi didattici

L’attività didattica sarà condotta in parte in modo frontale, privilegiando in ogni caso il confronto con gli studenti, in parte con esercitazioni, casi decisionali o discussioni. Si prevede l’utilizzo dell’ambiente elettronico Elly per la condivisione di slide, letture, informazioni e avvisi.
Qualora l’emergenza sanitaria dovesse protrarsi, le lezioni potrebbero svolgersi in modalità mista attraverso l’utilizzo della piattaforma Teams.

Modalità verifica apprendimento

Prova finale scritta sul testo d’esame. In particolare, si tratterà di 5 domande a risposta aperta senza limiti di risposta (tempo a disposizione: 2 ore). Le domande sono aperte e generali, e hanno come obiettivo non soltanto di valutare l’apprendimento nozionistico, ma anche la capacità di elaborazione critica e l’appropriatezza di linguaggio. Ogni domanda verrà valutata con un punteggio da 0 a 6 punti e la sufficienza si intenderà raggiunta se lo studente risponderà in modo adeguato ad almeno tre delle cinque domande proposte. Qualora a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria fosse necessario integrare con la modalità a distanza gli esami di profitto si svolgeranno via Teams.

Altre informazioni

- - -