GEOMETRIA 2B
cod. 1007919

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Michela ZEDDA
Settore scientifico disciplinare
Geometria (MAT/03)
Field
Formazione teorica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
56 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- analizzare le proprietà geometriche di curve e superfici differenziabili nello spazio;
- comprendere i passaggi logici delle dimostrazioni;
- esprimere con rigore i concetti appresi.

Prerequisiti

Il corso utilizza nozioni di algebra lineare, topologia e analisi, ovvero gli argomenti svolti nei corsi di Geometria 1a-1b, Geometria 2a, Analisi 1a-1b.

Contenuti dell'insegnamento

Geometria delle curve e delle superfici nello spazio.

Programma esteso

Curve differenziali nello spazio: Definizione ed esempi. Lunghezza di una curva. Riparametrizzazione di una curva. Curve regolari. Formule di Frenet. Torsione e curvatura di una curva regolare. Torsione di una curva piana. Teorema fondamentale della teoria locale delle curve.

Quadriche: Definizione ed esempi. Parametrizzazione. Piano tangente. Classificazione.

Superfici regolari: Definizione di superficie regolare nello spazio tridimensionale. Superfici grafico di una funzione. Superfici preimmagine di un valore regolare. Cambi di coordinate e funzioni lisce su superfici. Spazio tangente e differenziale di una funzione. Prima forma fondamentale e distorsione delle misure. Caratterizzazione della sfera tra le superfici regolari compatte. Campo normale e orientabilità.
Geometria della mappa di Gauss: Seconda forma fondamentale e curvatura. Significato geometrico della seconda forma fondamentale. Regolarità delle curvature. Hessiano di una funzione liscia. Lemma di Hilbert. Superfici di rotazione. Superfici rigate e sviluppabili. Superfici minime.
Geometria intrinseca: Isometrie. Parametrizzazioni conformi e parametrizzazioni che preservano le aree. Theorema Egregium. Derivata covariante e trasporto parallelo. Geodetiche. Geodetiche sulle superfici di rotazione. Le geodetiche come curve di minima distanza. Superfici a curvatura di Gauss costante. Teorema di Gauss-Bonnet.

Bibliografia

Vengono fornite le note del corso in pdf.

Il corso segue essenzialmente il libro:

[1] M. P. Do Carmo, Differential Geometry of Curves and Surfaces, Dover Publications, 2016.

Per approfondimenti si consigliano anche:

[2] M. Abate, F. Tovena, Curve e Superfici, Unitext, Springer, Milano, 2016.
[3] M. Abate, C. de Fabritiis, Geometria analitica con elementi di algebra lineare, McGraw-Hill Education, 2015.
[4] S. Kobayashi, Differential Geometry of Curves and Surfaces, Springer 2019.

Metodi didattici

Il corso prevede l'esposizione formale e rigoroso degli argomenti tramite lezioni frontali svolte in aula in modalità tradizionale.
Le lezioni puramente teoriche si alterneranno a quelle applicative e di calcolo, durante le quali lo studente impara ad applicare la teoria alla risoluzione di determinati problemi concreti.

Durante la permanenza dell'emergenza sanitaria le lezioni potranno essere svolte a distanza o in modalità mista a seconda delle linee guida fornite dall'ateneo.

Modalità verifica apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta (due-tre esercizi da svolgere in due ore e mezza) e una prova orale da svolgersi una settimana dopo lo scritto.

Altre informazioni

- - -