SISTEMI COMPARATI DI WELFARE
cod. 1008883

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Stefania FUCCI
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente un insieme di conoscenze riguardanti origini, sviluppo, principali caratteristiche, crisi e trasformazione dei sistemi di welfare europei, nonché sulle sfide che questi dovranno affrontare per il futuro. Partendo dunque dal concetto di welfare state, il corso avrà ad oggetto lo studio delle caratteristiche, delle dinamiche e dei problemi dei sistemi contemporanei di welfare. In questo modo, si intende mettere a disposizione dei futuri professionisti sociali chiavi di lettura per comprendere i tratti salienti delle politiche di welfare in ottica comparata e chiavi di interpretazione dei principali punti di forza e di debolezza.

Prerequisiti

Il corso non prevede prerequisiti particolari

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si strutturerà in due parti: una prima di inquadramento generale del concetto di welfare state e della sua evoluzione storica, delle principali teorie e dei modelli di welfare, nonché delle traiettorie attuali di cambiamento a livello comparato; una seconda, in cui verranno affrontate questioni quali povertà, politiche abitative, politiche di conciliazione di cura e lavoro, politiche sanitarie rivolte agli anziani e in particolare di long term care, politiche rivolte agli immigrati.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Ranci, C., Pavolini, E., (2015), Le politiche di welfare, Bologna, Il Mulino.

Per gli studenti frequentanti il programma di esame potrebbe essere parzialmente differente, in quanto nella seconda parte del corso verranno fornite letture di approfondimento che sostituiranno alcune parti del manuale. Il docente è disponibile per chiarimenti sia in orario di ricevimento (finché di renderà necessario il ricevimento si svolgerà su appuntamento sulla piattaforma Teams) sia tramite email.

Metodi didattici

L’attività didattica si svolgerà in telepresenza attraverso l’utilizzo delle piattaforme Teams ed Elly. In particolare, saranno realizzate lezioni in modalità sincrona (via Teams) che saranno registrate e messe a disposizione degli studenti (caricate sulla pagina Elly del corso). Durante le lezioni in modalità sincrona (diretta), si alterneranno momenti prevalentemente frontali a momenti interattivi con gli studenti. Per promuovere la partecipazione attiva al corso, verranno proposte diverse attività sia individuali che a piccolo gruppo. Si prevede l’utilizzo dell’ambiente elettronico Elly anche per la condivisione di slide, letture, informazioni e avvisi.

Modalità verifica apprendimento

Prova finale scritta sui testi d’esame. In particolare, si tratterà di 3 domande a risposta aperta senza limiti di risposta (tempo a disposizione: 90 minuti). Le domande sono aperte e generali, e hanno come obiettivo non soltanto di valutare l’apprendimento nozionistico, ma anche la capacità di elaborazione critica e di interconnessione fra vari “capitoli” di studio. Qualora a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria fosse necessario integrare con la modalità a distanza gli esami di profitto si svolgeranno in modalità orale (via Teams).
Per gli studenti frequentanti, alla prova scritta/orale nel caso di svolgimento a distanza (2 domande a risposta aperta) si aggiungerà una relazione (3/4 cartelle) su uno dei temi trattati nella seconda parte del corso. Maggiori dettagli saranno forniti dal docente durante il corso.
La valutazione finale sarà il risultato della media dei punteggi ottenuti dallo studente nelle diverse prove. In particolare, per gli studenti frequentanti la prova scritta, valutata in trentesimi, vale il 50% del voto finale, mentre l’altro 50% è costituito dalla relazione. Per gli studenti non frequentanti il voto finale è il risultato della prova scritta/esame orale a distanza.

Altre informazioni

- - -