LABORATORIO DI ELETTRONICA PER INTERNET OF THINGS
cod. 1007109

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Paolo CIAMPOLINI
Settore scientifico disciplinare
Elettronica (ING-INF/01)
Field
"altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro"
Tipologia attività formativa
Altro
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Conoscenze e capacità di comprendere

Lo studente acquisirà competenze sui principali aspetti legati alla progettazione e realizzazione di un sistema “Internet of Things”, con particolare riferimento alle tematiche di trasmissione dell’informazione, ricezione, salvataggio e analisi su ambienti cloud. Attraverso le lezioni introduttive, lo studente maturerà conoscenza delle architetture di base, dei principali standard per l’interoperabilità e dei principali indicatori di prestazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il corso prevede un approccio basato su casi di studio e di laboratorio, utili a comprendere come applicare i concetti teorici in contesti di progettazione, realizzazione e collaudo di un dispositivo IoT.


Capacità di apprendimento

Il corso mira a fornire strumenti di base per la conoscenza delle tecnologie fondative per IoT. Ovviamente non potrà fornire una copertura esaustiva del panorama tecnologico, di recente introduzione e in rapidissima e continua evoluzione. Particolare attenzione sarà quindi riservata alle tematiche comuni e alle metriche di valutazione, per consentire allo studente di proseguire l’apprendimento in maniera autonoma nel corso della successiva attività professionale. Particolarmente rilevante sarà l’introduzione alla letteratura tecnico-scientifica di riferimento, quale strumento di auto-formazione continua.


Capacità comunicative

Capacità di presentare oralmente in modo efficace le principali scelte in ambito progettuale, i passi e le difficoltà realizzative

Prerequisiti


Elettronica per Internet of Things

Contenuti dell'insegnamento


Il corso presenta un approccio misto tra lezioni a carattere teorico e lezioni pratiche in laboratorio.
La parte di teoria complementa le nozioni del corso di “Elettronica per Internet of Things”, curando gli aspetti di comunicazione dei dati elaborati e la loro gestione nel cloud (ricezione, persistenza, analisi).
Seguendo un approccio pratico di laboratorio, verranno introdotte le piattaforme necessarie per lo svolgimento di un’attività progettuale di sistema IoT, oggetto di valutazione.

Programma esteso

Bibliografia


- Dispense del docente
- Manuali tecnici
- Per linee guida generali su IoT: Lea, "Internet of Things for Architects: Architecting IoT solutions by implementing sensors, communication infrastructure, edge computing, analytics, and security", Packt Publishing, 2018.

Metodi didattici


Il corso è diviso in lezioni frontali e casi di studio pratici, entrambi tenuti in modalità online sincrona (con possibilità di rivedere le lezioni in modalità asincrona).
Nelle lezioni frontali si introdurranno i concetti fondamentali e le principali problematiche.
Nelle attività di laboratorio si svilupperanno conoscenze relative allo sviluppo di soluzioni IoT complete: dispositivi hardware, metodi di comunicazione e infrastruttura cloud di supporto..

Modalità verifica apprendimento


La prova finale dell’esame consiste in due fasi. Nella prima, lo studente realizzarà o simulerà un tipico scenario IoT, con dispositivi comunicanti fra loro mediante protocolli tipici. In seguito, lo studente redigerà una relazione progettuale in cui verranno descritti I principali passi e le difficoltà e soluzioni trovate.
La seconda fase consiste nella presentazione della relazione e in una discussione sulle principali tematiche apprese durante il corso.
La discussione orale verrà effettuata in modalità da remoto.

Altre informazioni