STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA E MEDIEVALE
cod. 1006273

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Fabrizio AMERINI
Settore scientifico disciplinare
Storia della filosofia medievale (M-FIL/08)
Field
Discipline filosofiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Attraverso questo corso lo studente acquisirà conoscenza e capacità di comprensione e giudizio critico, fondato, informato e autonomo in ambito antichistico e medievistico, rafforzando le proprie capacità di comunicazione e apprendimento continuo. In particolare, attraverso il corso e la bibliografia lo studente raggiungerà le seguenti conoscenze e capacità di comprensione (1° Descrittore di Dublino): conoscenza del pensiero filosofico, teologico e scientifico antico e medievale; capacità di lettura e comprensione dei testi classici della filosofia antica e medievale; conoscenza delle diverse terminologie e dei diversi metodi filosofici necessari per l'analisi dei problemi e dei concetti, e per l'interpretazione dei testi antichi e medievali; conoscenza dei dibattiti e della metodologia storiografica, in ambito antichistico e medievistico.
Attraverso questo corso lo studente svilupperà inoltre le seguenti capacità di applicazione delle conoscenze acquisite (2° Descrittore di Dublino), risultando in grado di: applicare le proprie conoscenze attraverso prove scritte articolate in forma chiara, storicamente documentata e filosoficamente argomentata, con corretta utilizzazione dei testi della letteratura secondaria e delle fonti primarie; applicare le conoscenze acquisite anche in ambiti interdisciplinari, utilizzando schemi argomentativi e concettuali della filosofia antica e medievale per risolvere problemi anche non di natura strettamente filosofica; rilevare la connessione di idee tra la storia della filosofia antica e medievale ed altri ambiti scientifici e filosofici, in particolare la filosofia e la scienza moderna e la teologia; ricostruire i contesti culturali con particolare attenzione alla dialettica delle diverse posizioni coinvolte.
Infine, attraverso questo corso, lo studente svilupperà le seguenti capacità di autonomia di giudizio, di comunicazione e di apprendimento continuo (3°-4°-5° Descrittore di Dublino), risultando in grado di: analizzare in modo indipendente un testo filosofico, sia da una prospettiva storica che da una prospettiva filosofica; valutare storicamente e filosoficamente gli argomenti utilizzati in un dato dibattito filosofico al fine della risoluzione di un problema o della difesa di una tesi; criticare una posizione filosofica e/o un argomento tenendo in debita considerazione le informazioni storiche e i dati testuali; analizzare i concetti nel loro sviluppo storico e nelle loro relazioni, anche rispetto ad altri ambiti disciplinari; ricostruire in modo autonomo la genesi di un concetto, di un problema e/o di un dibattito filosofico; comunicare le proprie conoscenze e capacità di analisi e di giudizio in forma chiara, documentata, completa e logicamente organizzata, sia oralmente sia attraverso elaborati scritti; valutare e ricostruire criticamente il proprio percorso di apprendimento e le capacità e conoscenze acquisite.

Prerequisiti

Nessun prerequisito specifico. Il corso è rivolto a chi è privo di competenze e conoscenze specifiche in ambito antichistico e medievistico. E' richiesta solamente una conoscenza generale della storia della filosofia.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: "Introduzione alla filosofia antica e medievale". Il corso si compone di due moduli, che costituiscono un'introduzione ai temi principali e agli autori più significativi della filosofia antica, tardo-antica e medievale. Nel suo complesso, il corso tratterà il periodo antico, tardo-antico e medievale come un periodo unitario e continuo. Saranno così ricostruite le diverse forme di filosofia che si incontrano nel mondo antico e tardo-antico e sarà illustrata la loro influenza sulla filosofia medievale. Quanto ai contenuti, saranno privilegiati temi di metafisica, teoria della conoscenza e antropologia filosofica.

Programma esteso

Il corso, di primo livello, vuole essere un'introduzione ai temi, ai dibattiti e agli autori più significativi del periodo antico, tardo-antico e medievale. Le lezioni seguiranno lo sviluppo storico della filosofia antica, tardo-antica e medievale, dai pensatori presocratici a Guglielmo di Ockham, ma si concentreranno in modo particolare su alcuni autori e temi filosofici centrali della filosofia antica, tardo-anetica e medievale, alternando lezioni di carattere storico e di analisi testuale a discussioni di problemi filosofici e teologici antichi e medievali. Tra i molti temi affrontati e discussi dagli autori antichi e medievali, il corso privilegerà problemi riguardanti alcune aree filosofiche fondamentali come la metafisica e l'ontologia, l'epistemologia e la filosofia del linguaggio, l'antropologia filosofica, e la teologia filosofica. Più in particolare, il corso mira a illustrare le concezioni di filosofia più rilevanti che si sono avute nel periodo antico, tardo-antico e medievale, ricostruendo l'influenza esercitata dal pensiero antico e tardo-antico, e segnatamente dalla filosofia platonica e aristotelica, sulla formazione e sviluppo della filosofia medievale.

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA

Per l'esame è richiesta la conoscenza approfondita di un manuale di livello universitario di storia della filosofia antica e di uno di storia della filosofia medievale. Manuale consigliato:

- P. Porro e C. Esposito, "Filosofia. Vol. I: Filosofia antica e medievale", Laterza, Roma-Bari 2008.

Per chi volesse approfondire il manuale di base, è consigliata la lettura dei seguenti testi:

- F. Trabattoni, "Filosofia antica. Profilo storico-critico", Carocci, Roma 2009.

- E. Gilson, "La filosofia nel Medioevo
Dalle origini patristiche alla fine del XIV secolo", BUR, Milano 2011.

Per poter partecipare all'esame finale è richiesto che lo studente legga e faccia una relazione scritta (almeno 5 pagine), da inviare qualche giorno prima dell'appello prescelto per l'esame all'indirizzo email del docente (fabrizio.amerini@unipr.it), sul seguente testo:

- Platone, "Teeteto", a cura di F. Trabattoni, traduzione di A. Capra, Einaudi, Torino 2018.

Per chi desidera approfondire lo studio sull'opera di Platone oggetto della relazione scritta, è consigliata la lettura di:

- J. McDowell, "Theaetetus", Clarendon Press, Oxford 1973.

Per chi non potesse fequentare regolarmente le lezioni è raccomandata la lettura delle seguenti antologie:

- M. Bonazzi, R. L. Cardullo, G. Casertano, E. Spinelli, F. Trabattoni (a cura di), "Filosofia antica", Raffaello Cortina, Milano 2005.

- M. Bettetini, L. Bianchi, C. Marmo, P. Porro (a cura di), "Filosofia medievale", Raffaello Cortina, Milano 2004.

Eventuale altro materiale didattico distribuito durante le lezioni sarà reso disponibile sulla piattaforma ELLY alla voce del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Durante le lezioni saranno discussi i temi che costituiscono i contenuti generali del corso e potrà essere distibuito altro materiale didattico oltre quello indicato in bibliografia, che sarà comunque reso disponibile sulla piattaforma ELLY, alla voce del corso. Le lezioni potranno essere affiancate da seminari ed esercitazioni riservate alla lettura di testi e all'approfondimento e/o discussione dei punti problematici del corso, anche in collaborazione con docenti esterni.

Le lezioni si svolgeranno in presenza e saranno trasmesse in streaming sulla piattaforma Teams.

Modalità verifica apprendimento

Le conoscenze e le capacità di comprensione e applicazione delle conoscenze acquisite saranno verificate attraverso due modalità:

1) in itinere: stesura di un elaborato scritto nel quale lo studente dovrà cimentarsi con l'analisi storico-filosofica di un testo classico della filosofia antica o medievale, indicato in bibliografia.
L'elaborato scritto mira a verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite e di
redigere un testo scritto in forma chiara e documentata, logicamente rigoroso e filosoficamente argomentato, e sarà valutato secondo quattro parametri: 1) grado di conoscenza e documentazione testuale e storico-filosofica; 2) ordine e chiarezza espositiva; 3) precisione e rigore logico dell'argomentazione; 4) capacità di approfondimento storico, filosofico ed, eventualmente, storiografico.
L'elaborato scritto ha valore di esercitazione pratica e non incide sul voto finale; la sua stesura è comunque necessaria per poter accedere all'esame orale.

2) verifica finale: esame orale sui testi della bibliografia.

L'esame finale mira a verificare il grado di conoscenza e le competenze e capacità acquisite dallo studente. Durata media dell'esame circa 30 min. L'esame orale mira a verificare: 1) il grado di conoscenza storica, filosofica e storiografica raggiunta dallo studente; 2) la capacità dello studente di seguire lo sviluppo di un concetto o di una dottrina, in uno stesso ambito e/o in ambiti interdisciplinari, e di ricostruire un contesto culturale con particolare attenzione alla dialettica delle differenti posizioni coinvolte; 3) il grado di conoscenza del vocabolario filosofico e, nello specifico, della terminologia propria del pensiero filosofico antico e medievale; 4) la capacità di contestualizzazione storico-filosofica e di analisi di un testo filosofico.
Il voto finale (su scala 0-30) è il risultato dell'esame orale e sarà determinato secondo cinque parametri: 1) ordine e accuratezza espositiva; 2) capacità di ragionamento critico e autonomia di giudizio; 3) capacità di approfondire un concetto o una dottrina, sia sul piano storico sia su quello filosofico, e di stabilire relazioni e collegamenti, sia storici sia filosofici; 4) capacità di lettura, comprensione e analisi dei testi filosofici; 5) ampiezza e livello di preparazione storica e filosofica raggiunta sulla base dei testi indicati in bibliografia.
L'esame è superato se si raggiunge il voto minimo di 18/30. Il voto finale sarà assegnato secondo la seguente tabella:
30 e lode: eccellente; conoscenze solide ed estese della filosofia antica e medievale, eccellenti capacità espressive, comprensione ed analisi completa ed esaustiva di testi, concetti e/o argomenti della filosofia antica e medievale;
30: ottimo; conoscenze complete e adeguate, capacità di analisi ottima, capacità di espressione corretta e ottimamente articolata;
27-29: molto buono; conoscenze più che soddisfacenti, capacità di analisi adeguata e capacità di espressione essenzialmente corretta e strutturata;
24-26: buono; conoscenze buone ma non complete, capacità di analisi soddisfacente e capacità di espressione non sempre corretta.
21-23: discreto; conoscenze discrete anche se superficiali, capacità di analisi talvolta non soddisfacente e capacità di espressione talvolta non appropriata;
18-21: sufficiente; conoscenze accettabili ma molto superficiali, capacità di analisi poco soddisfacente, capacità di espressione spesso non appropriata;
0-18: insufficiente; la preparazione presenta gravi lacune dal punto di vista dei contenuti, grave mancanza di chiarezza nell'esposizione, incapacità di comprendere e analizzare testi, concetti e/o argomenti della filosofia antica e medievale.

Altre informazioni

DATE DEGLI ESAMI

Sono previsti due o tre appelli a sessione, come da calendario.