LETTERATURA GRECA
cod. 00556

Anno accademico 2022/23
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Anika NICOLOSI
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura greca (L-FIL-LET/02)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire le conoscenze di base, sia storico-letterarie sia esegetiche, della disciplina. Il corso è rivolto anche a studenti che non abbiano già conoscenze pregresse sulla disciplina. Al termine del modulo lo studente avrà acquisito:
1. Conoscenza e capacità di comprensione:
– avrà acquisito conoscenze e capacità di comprensione pertinenti allo studio della disciplina;
– avrà raggiunto competenza e conoscenza teorica dei principali sviluppi di indagine nello studio della disciplina.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
– sarà in grado di interpretare e commentare testi letterari greci (in traduzione);
– avrà acquisito sicuro possesso e capacità di utilizzo degli strumenti bibliografici inerenti alla materia di studio.
3. Autonomia di giudizio:
– gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito della disciplina.
4. Abilità comunicative:
– gli studenti sapranno comunicare e formulare conclusioni di metodo inerenti alla disciplina in modo comprensibile e sostenuto dalle conoscenze acquisite.
5. Capacità di apprendere:
– gli studenti potenzieranno le capacità di apprendimento necessarie per continuare a studiare, in modo autonomo, gli sviluppi della disciplina.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Filosofia e storiografia in Luciano di Samosata.

Gli scritti di Luciano di Samosata propongono una vivace satira dei suoi tempi. Tra la molteplicità di temi affrontati, nello scritto Come si deve scrivere la storia l’attenzione dell’Autore si sofferma sulla narrazione storiografica della quale viene delineato un canone di riferimento, anche sulla base di criteri filosofici ed estetizzanti.
Si analizzeranno alcuni passi scelti dello scritto lucianeo. Si evidenzieranno, inoltre, aspetti, generi e contesti relativi alla letteratura greca dalle origini fino al periodo imperiale.
1. Analisi letteraria ed esegetica di passi scelti (in traduzione).
2. Indicazioni e materiali saranno forniti durante il corso. a) Lineamenti di storia della letteratura greca; b) lettura di una scelta di testi in traduzione; c) lettura di un saggio critico a scelta dello studente.

Programma esteso

Il programma esteso e dettagliato sarà disponibile sulla piattaforma Elly all’inizio delle lezioni.

Bibliografia

1. Luciano. Dialoghi, a c. di V. Longo, vol. II, Torino (UTET) 1986 (pp. 57-111). Ulteriori indicazioni saranno fornite durante il corso.
2. Indicazioni e materiali saranno forniti durante il corso. a-b) Una storia letteraria a scelta e una selezione di testi in traduzione; c) Indicazioni saranno fornite durante il corso

Metodi didattici

Il metodo di insegnamento è commisurato alle esigenze della disciplina, che prevede la trasmissione dei contenuti attraverso la lezione frontale (in presenza) con analisi e commento dei testi (in traduzione); ulteriore materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma Elly. Discussione di particolari problematiche di carattere esegetico e letterario.

Modalità verifica apprendimento

Il metodo di valutazione prevede una prova orale (in presenza), con verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati. L’esame si articola in:
– verifica delle capacità di analisi e commento dei testi (in traduzione) analizzati nel corso (punto 1);
– verifica delle competenze esegetiche e delle conoscenze teoriche dei temi proposti (punto 2).
Le tipologie concorrono in egual misura alla determinazione del voto finale (in trentesimi); è indispensabile la sufficienza in ciascuna di esse. Il voto dell'interrogazione verrà comunicato immediatamente allo studente.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso e dall'incapacità di esprimersi in modo adeguato all'argomento del corso. Sarà invece considerato sufficiente (18-21) lo studente in grado di esporre con proprietà i concetti e i termini della disciplina, discreto-buono (22-26) lo studente che mostrerà capacità di elaborazione critica, molto buono-ottimo (27-30 e lode) chi avrà approfondito la materia in maniera autonoma.

Altre informazioni

- - -