STORIA GRECA
cod. 13092

Anno accademico 2022/23
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Luca IORI
Settore scientifico disciplinare
Storia greca (L-ANT/02)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
1. Conoscere e ricordare i principali eventi e le principali problematiche della storia politica, sociale ed economica del mondo greco arcaico e classico, inclusi i momenti più importanti della storia delle istituzioni e del pensiero politico; comprendere il contenuto ed il contesto storico delle fonti primarie e l’uso degli strumenti critici e metodologici di base discussi nel corso delle lezioni (conoscenza e capacità di comprensione).
2. Applicare gli strumenti critici e metodologici di base che consentono di ricostruire la storia della Grecia arcaica e classica alla lettura e comprensione di diverse tipologie di fonti primarie e bibliografia secondaria non necessariamente toccate a lezione (capacità di applicare conoscenza e comprensione).
3. Saper analizzare e valutare autonomamente i dati forniti dalle fonti primarie e dalla bibliografia secondaria e saper sviluppare, per il momento ad un livello di base, una propria riflessione critica sulla interpretazione dei principali fatti storici del mondo greco (autonomia di giudizio).
4. Saper comunicare ed esporre con chiarezza, verbalmente o per iscritto, contenuti di livello non specialistico relativi ai principali eventi e problemi della storia del mondo greco (abilità comunicative).
5. Sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per collegare i diversi argomenti trattati in classe tra loro e con altre discipline di base affini, per intraprendere studi successivi o per svolgere attività professionali di livello non specialistico (capacità di apprendimento).

Prerequisiti

Nessun particolare prerequisito salvo una buona preparazione generale nelle discipline storiche data dalla scuola secondaria.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è costituito da un unico modulo (6 cfu = 30 ore) a carattere istituzionale e si svolge nella prima parte del secondo semestre (13 febbraio - 17 marzo 2023). Il modulo offre un’introduzione alla storia del mondo greco dall’età arcaica alla prima età ellenistica. Attraverso lo studio di un’ampia selezione di testi letterari ed epigrafici in traduzione e di materiali figurati vi si tratteranno: 1) i principali eventi e le principali problematiche della storia politica, sociale ed economica del mondo greco arcaico e classico; 2) le linee di fondo della storia della storiografia greca e le fonti, gli strumenti e le metodologie che consentono di ricostruire la storia della Grecia arcaica e classica. Una particolare attenzione verrà riservata alla storia delle istituzioni e del pensiero politico in linea con gli interessi degli studenti del corso di laurea in Studi Filosofici a cui questo modulo è rivolto.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

A) Studenti FREQUENTANTI:
1. Introduzione alla storia greca, a cura di M. Giangiulio, Bologna, il Mulino, 2021, pp. 295-495;
2. M. Vegetti, Chi comanda nella città: i Greci e il potere, Roma, Carocci, 2017, 127pp.;
3. F. De Luise, "I filosofi e la città”, in Storia dell’Europa e del Mediterraneo. I: Il mondo antico. Sezione II: La Grecia. Volume IV: Grecia e Mediterraneo dall’età delle guerre persine all’ellenismo, a cura di M. Giangiulio, Roma, Salerno Editrice, 2008, pp. 593-622;
4. Materiale didattico illustrato a lezione (disponibile sulla piattaforma
Elly).

B) Studenti NON FREQUENTANTI:
1. Introduzione alla storia greca, a cura di M. Giangiulio, Bologna, il Mulino, 2021, 495pp.;
2. M. Vegetti, Chi comanda nella città: i Greci e il potere, Roma, Carocci, 2017, 127pp.;
3. F. De Luise, "I filosofi e la città", in Storia dell’Europa e del Mediterraneo. I: Il mondo antico. Sezione II: La Grecia. Volume IV: Grecia e Mediterraneo dall’età delle guerre persiane all’ellenismo, a cura di M. Giangiulio, Roma, Salerno Editrice, 2008, pp. 593-622.

Metodi didattici

L’insegnamento prevede 30 ore di lezioni frontali.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione dell’apprendimento verrà effettuata tramite una prova orale. Tenendo conto dell'evolversi dell'emergenza sanitaria in corso la prova orale potrà essere sostenuta sia in presenza (ove ve ne siano le condizioni) che a distanza tramite la piattaforma Teams (si veda a questo proposito il tutorial predisposto dall'Ateneo: http://selma.unipr.it/wp-content/uploads/Esami-orali-online-guida-per-gli-studenti_compressed.pdf).
L’esame si intende superato (18-23/30) se lo studente dimostra, ad un livello almeno sufficiente, di conoscere i principali eventi e le principali problematiche della storia del mondo greco, di comprendere il contenuto delle fonti primarie e della letteratura secondaria discusse nel corso delle lezioni, di orientarsi nell’uso degli strumenti critici e metodologici di base e di comunicare tali contenuti in modo relativamente chiaro e con un lessico sufficientemente corretto.
La bocciatura è determinata dal mancato raggiungimento di questi requisiti essenziali.
Un punteggio medio (24-27/30) è attribuito agli studenti che danno prova di collocarsi ad un livello più che sufficiente o buono riguardo ai requisiti sopraindicati.
Punteggi più elevati (28-30/ 30 e lode) sono riservati agli studenti che dimostrano una sicura padronanza dei principali eventi e delle principali problematiche della storia greca, la capacità di comprendere appieno e di riflettere in autonomia sulle fonti primarie e la letteratura secondaria, una evidente familiarità con strumenti critici e metodologici di base, la capacità di operare collegamenti trasversali fra i temi toccati nel corso e l’abilità di comunicare tali contenuti in modo chiaro e adoperando il corretto lessico disciplinare.

Altre informazioni

Si ricorda che il corso è destinato agli studenti di Studi Filosofici iscritti al terzo anno. Per il corso di Storia Greca da 12 CFU in Studi Filosofici, si consulti l’apposito sillabo.