PEDAGOGIA DELLE DIFFERENZE
cod. 1007455

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Cosimo DI BARI
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso di prefigge l’obiettivo di favorire la conoscenza delle varie tipologie di differenza e di promuovere l’acquisizione di competenze formative per il riconoscimento, l’accoglienza e la valorizzazione delle differenze.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronterà il tema della differenza in un’ottica pedagogica, nutrendosi delle fonti delle scienze dell’educazione (psicologia, sociologia, antropologia, ecc.) per impostare una riflessione critica rispetto agli ambiti nei quali essa oggi assume maggiori rilevanza: si pensi alle differenze etico-religiose e quelle culturali, a quelle di genere e di identità sessuale, a quelle relative allo status economico e all’appartenenza sociale, come anche a quelle legate alla disabilità. Tali temi saranno de-costruiti e saranno individuati i dispositivi formativi più adatti per ascoltare le differenze e per formare alla differenza. Valorizzando ad esempio la cura sui come vettore pedagogico e pensando all’utilità della forma del seminario per impostare riflessioni partecipate e condivise su questi argomenti.

Programma esteso

Esame scritto con sette domande a risposta aperta.

Bibliografia

Cambi F., Omofobia a scuola, Pisa, ETS, 2015.
Felini D., Di Bari C. (a cura di), Il valore delle differenze, Parma, Junior, 2019.
Lopez A.G., Pedagogia delle differenze, Pisa, ETS, 2018

Metodi didattici

Lezioni frontali che prevedono il coinvolgimento degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto con sette domande a risposta aperta.

Fino a che sarà in vigore l'emergenza sanitaria per il Covid-19, l'esame si svolgerà in modalità orale, a distanza.

Altre informazioni

- - -