PEDAGOGIA DELLA PRIMA INFANZIA E DELLA FAMIGLIA
cod. 1008641

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Elena LUCIANO
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti dovranno mostrare conoscenza, capacità di comprensione e di riflessione critica dei temi affrontati, oltre che capacità di applicare le conoscenze acquisite all'interpretazione dei principali contesti educativi rivolti alla prima infanzia e alle famiglie.
In particolare, alla fine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
1) conoscere, comprendere e interpretare alcune teorie pedagogiche del Novecento relativamente all'educazione dei bambini da 0 a 3 anni;
2) conoscere, comprendere e interpretare la nascita e l'evoluzione dei servizi per la prima infanzia e la loro contestualizzazione nel sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita ai sei anni di recente istruzione;
3) conoscere e sapere analizzare i linguaggi e alcuni metodi di osservazione, documentazione e valutazione degli apprendimenti dei bambini nel contesto educativo;
4) saper progettare, realizzare e interpretare un'osservazione nel contesto educativo per l'infanzia formulando risposte a problemi di tipo concreto o astratto alla luce delle principali teorie della pedagogia dell'infanzia di taglio sistemico, ecologico e socio-costruttivista.
5) saper definire obiettivi e strumenti della relazione educativa nei servizi per la prima infanzia, riflettendo su essa.
6) conoscere, comprendere e interpretare il ruolo delle famiglie nei servizi per la prima infanzia e saper definire obiettivi e strumenti di relazione con esse.

Prerequisiti

Nessun prerequisito è necessario.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronterà il rapporto tra teorie pedagogiche e pratiche educative relative alla prima infanzia, ovvero ai bambini della fascia di età 0-3 anni e alle loro famiglie. Verranno approfonditi alcuni nodi concettuali che, nella tradizione pedagogica e culturale italiana ed europea, hanno costituito dimensioni rilevanti per la nascita e lo sviluppo dei servizi per la prima infanzia e oggi connotano la qualità dell'azione educativa rivolta i più piccoli. In particolare, verranno approfonditi il nesso e la dialettica tra cura e educazione; autonomia e partecipazione; individuo e gruppo dei pari; accoglienza e esplorazione.
Verranno messe a tema condizioni e possibilità per promuovere l'ascolto, il protagonismo e la conoscenza dei bambini in diverse situazioni e contesti educativi, tra cui l'intenzionalità pedagogica dell'agire educativo collegialmente costruita, un ambiente progettato per accogliere e al contempo promuovere esplorazioni e scoperte, la presenza di professionisti curiosi e competenti, un'alleanza educativa con le famiglie costruita in una logica di corresponsabilità.
Tali questioni verranno affrontate con riferimento alle principali teorie di pedagogia dell'infanzia del Novecento ed in particolare all'approccio ecologico, sistemico e sociocostruttivista.

Programma esteso

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Bibliografia

L’esame di Pedagogia della prima infanzia e della famiglia a.a. 2020/21 verterà su:
• tutti i materiali didattici presenti sul portale della didattica online Elly, nella sezione relativa al corso di Pedagogia dell'infanzia;
• Bondioli A., Savio D., (2018), Educare l'infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6, Carocci, Roma;
• Luciano E. (2017), Immagini d'infanzia. Prospettive di ricerca nei contesti educativi, F. Angeli, Milano;
• M. Guerra, E. Luciano, La relazione con le famiglie nei servizi e nelle scuole per l’infanzia, Edizioni Junior, Azzano San Paolo (Bg), 2009.

Il programma è il medesimo per studenti frequentanti e non frequentanti.

Metodi didattici

Il corso prevede, oltre ad alcuni momenti di lezione frontale, anche - laddove possibile - il coinvolgimento diretto degli studenti attraverso momenti di lezione dialogata, lo studio di casi, la proposta di lavori di piccolo gruppo e di discussioni in plenaria, l'analisi di materiali documentativi sui principali contenuti del corso. Laddove possibile, verranno altresì coinvolte durante il corso le voci di esperti provenienti dal mondo dei servizi educativi per l'infanzia.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale degli apprendimenti degli studenti avverrà attraverso una prova scritta che prevede domande aperte in cui verrà valutata: a) la conoscenza dello studente sulle principali teorie e questioni trattate; b) la capacità di riflessione critica e autonoma sui temi proposti
c) la capacità di analizzare i temi trasversalmente a diversi contesti e in relazione a differenti situazioni e prospettive, applicando le conoscenze acquisite all'analisi di interventi e contesti educativi.

Altre informazioni

Sulla piattaforma Elly, alla quale è necessario iscriversi online, saranno disponibili aggiornamenti sul corso e sulle lezioni, nonchè tutti i materiali didattici relativi al corso e oggetto d'esame.