FILOSOFIA E SCIENZE CONTEMPORANEE
cod. 1008545

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Valentina PETROLINI
Settore scientifico disciplinare
Logica e filosofia della scienza (M-FIL/02)
Field
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado di:
1. Comprendere e padroneggiare il lessico e i principali dibattiti all’interno della filosofia della psichiatria contemporanea
2. Situare i concetti acquisiti all’interno di problematiche filosofiche tradizionali (es. rapporto mente corpo, identità personale, ecc.)
3. Prendere posizione in modo lucido e argomentato su questioni relative al significato di evidenze scientifiche sulla mente, ed il loro contributo alle scienze umane.
4. Dibattere sulle tematiche affrontate a lezione facendo riferimento al vocabolario e alle strategie argomentative apprese nel corso.
5. Leggere e comprendere autonomamente testi scientifici e filosofici dedicati alla riflessione sulla mente.

Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Filosofia della psicologia e psichiatria. Temi trattati:
- Nozione di disturbo mentale
- Psichiatria come scienza
- Classificazione e diagnosi
- Casi di studio (schizofrenia e depressione)
- Elementi di filosofia delle neuroscienze e della biologia
Ulteriori dettagli verranno forniti nel programma completo (vedi sotto).

Programma esteso

Cosa significa avere un disturbo mentale? È possibile tracciare un confine sensato tra salute mentale e patologia? Possiamo concepire i disturbi mentali come disfunzioni neurobiologiche, o sono piuttosto “problemi umani di vita”? Possiamo comprendere il funzionamento mentale normale alla luce di quello patologico? Queste sono alcune delle domande che affronteremo nel corso del seminario, spaziando dalla filosofia della mente, alla filosofia della psicologia e della psichiatria. Esploreremo anche alcuni disturbi mentali in modo più approfondito attraverso casi di studio e report in prima persona. Alcuni incontri saranno dedicati a temi collegati a quello principale nell’ambito della filosofia delle neuroscienze e della biologia.
Ulteriori dettagli verranno forniti nel corso del semestre.

Bibliografia

Non frequentanti
Guerini, R. & Marraffa, M. (2020). Psicopatologia e scienze della mente. Dalla psichiatria organicista alla neuroscienza cognitiva clinica. Carocci
Frequentanti
Tutti i testi saranno forniti dalla docente durante il corso.

Metodi didattici

Lo stile del corso sarà prevalentemente seminariale e combinerà momenti di lezione frontale con attività volte a stimolare il dibattito e la discussione tra i partecipanti. Durante la prima settimana del corso verrà illustrata la metodologia didattica più nel dettaglio.

Modalità verifica apprendimento

Per studentesse e studenti frequentanti, la valutazione finale sarà il risultato di diverse componenti, tra cui: un elaborato scritto finale, una presentazione in classe, e brevi elaborati in itinere.
Studentesse e studenti non frequentati sono invitati a mettersi in contatto con la docente per concordare un metodo di valutazione alternativo.

Altre informazioni

- - -