DIRITTO TRIBUTARIO
cod. 13207

Anno accademico 2024/25
5° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto tributario (IUS/12)
Field
Economico e pubblicistico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
44 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo Studente sia in grado di:
[1. Conoscenza e capacità di comprensione]
- conoscere e comprendere i concetti fondamentali del diritto del diritto tributario nazionale, anche alla luce dei trattati europei;
- conoscere e comprendere i principi e le regole generali che scaturiscono dalla Costituzione, con particolare riferimento alla capacità contributiva e alla riserva di legge ;
- conoscere e comprendere i principi e le regole che caratterizzano la produzione delle norme tributarie e la disciplina normativa del tributo;
- conoscere e comprendere, in particolare, l'interpretazione delle norme tributarie, le sanzioni e l'accertamento del maggior tributo;
- conoscere e comprendere le principali regole sul meccanismo di funzionamento dell'imposta sul valore aggiunto.
[2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione]
- è in grado di inquadrare correttamente le questioni giuridiche poste da situazioni concrete.
[3. Autonomia di giudizio]
- formulare alcune valutazioni critiche personali sui principali istituti del diritto tributario nazionale, con particolare riferimento agli atti impositivi ed ai metodi di accertamento dei principali tributi.
[4. Abilità comunicative]
- comunicare chiaramente le proprie osservazioni, selezionando le informazioni rilevanti secondo la loro importanza, formulando idee e proponendo soluzioni per la soluzione di problemi, sia individualmente, sia (eventualmente) in gruppo;
- formulare argomentazioni giuridiche con proprietà di linguaggio e capacità di ragionamento adeguati.
[5. Capacità di apprendere]
- approfondire autonomamente lo studio di settori specifici della materia, con particolare riferimento ai criteri di accertamento, alle sanzioni e alla riscossione dei tributi.

Prerequisiti

Per poter sostenere l'esame di Diritto tributario, occorre aver superato l'esame degli insegnamenti di Istituzioni di diritto privato, Istituzioni di diritto romano, Diritto costituzionale e Economia politica. Inoltre, è consigliabile avere già sostenuto gli esami di diritto amministrativo, parte generale e dritto processuale civile.

Contenuti dell'insegnamento

Sono approfonditi i principali istituti del diritto tributario, quali il tributo, l'imposta, la tassa, il soggetto passivo, l'aliquota d'imposta, la dichiarazione tributaria, i principi costituzionali e lo Statuto del contribuente. Inoltre, viene esaminato l'accertamento tributario, la riscossione delle imposte ed il processo tributario.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

Il programma sarà svolto durante le lezioni frontali per un totale di 36 ore. Saranno organizzati alcuni seminari, per un totale di 12 ore, al fine di approfondire alcune problematiche di particolare attualità e importanza. E' previsto un ciclo integrativo di lezioni in materia di imposta sul valore aggiunto, per un totale di 10 ore. Conseguentemente, le ore complessive da frequentare sono 36, oltre ai seminari, per 22 ore, per un totale complessivo di 58 ore.

Modalità verifica apprendimento

L'esame si svolgerà in forma orale e consisterà in tre domande sull'intero programma.
Il voto sarà comunicato immediatamente al termine di ciascuna prova.
Lo Studente sarà valutato sulla base della sua conoscenza e capacità di comprensione degli istituti che caratterizzano il diritto tributario.
Sarà apprezzata l'eventuale autonomia di giudizio sui singoli istituti (ed i relativi collegamenti concettuali), nonché l'abilità comunicativa.
Per gli Studenti frequentanti è prevista la possibilità di sostenere due esami parziali: le date dei due esami parziali saranno comunicate a lezione.
Il voto finale, in tal caso, sarà pari alla media aritmetica dei voti conseguiti negli esami parziali.

Altre informazioni

- - -