STORIA COMPARATA DELL'EDUCAZIONE
cod. 1006051

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Luana SALVARANI
Settore scientifico disciplinare
Storia della pedagogia (M-PED/02)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i lineamenti storici del periodo studiato e le istituzioni educative principali, con la capacità di interconnettere i due aspetti.

Applicare conoscenza e capacità di comprensione: comprendere e saper esporre passi da alcuni testi del periodo studiato, interpretandoli con strumenti di indagine storico-comparativa.

Autonomia di giudizio: saper formulare opinioni argomentate sui temi pedagogici trattati nei testi studiati, andando oltre i luoghi comuni sulle culture e prassi educative del passato; è l'obiettivo trasversale principale del corso.

Abilità comunicative: capacità di esporre le tappe essenziali del proprio percorso di studio dei testi con linguaggio corretto e circostanziato.

Capacità di apprendere: essere in grado di riflettere criticamente sulle proprie conoscenze, nelle modalità rese possibili dai propri talenti individuali.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso:
Idee d'Europa. La storia dell'educazione come storia delle civiltà

Il corso si propone di costruire e rafforzare lo sviluppo di una mentalità storica per la riflessione sui differenti modelli educativi. Sulla base del metodo proposto da Lucien Febvre nell'opera "L'Europa. Storia di una civiltà", che riprende le lezioni svolte al Collège de France del 1944-45, gli studenti verranno invitati a svolgere approfondimenti personali su temi storico-educativi circoscritti tramite una autonoma ricerca bibliografica. La discussione in aula favorirà la comparazione e la riflessione sui periodi e temi studiati.
L'obiettivo è allenarci a vedere i modelli educativi non come costellazioni di idee astratte, né come il "prodotto" fisso di fattori storici e sociali determinati, ma come l'interazione tra frammenti di modelli precedenti, circostanze mutevoli, cultura e temperamento degli ideatori, in continua reazione ai cambiamenti sociali che l'educazione in parte subisce e in parte promuove.

Programma esteso

Vedi alla voce "Contenuti dell'insegnamento".

Bibliografia

Testo-base: Lucien Febvre, L'Europa. Storia di una civiltà.
L'edizione più recente, disponibile anche in e-book, è quella di Donzelli Editore (2019) , ma è possibile utilizzare anche altre edizioni in commercio, purché integrali.

Il programma d'esame verrà completato autonomamente dallo studente, che sceglierà un tema e periodo specifico di approfondimento e dovrà svolgere una autonoma ricerca bibliografica.
In pratica, in aggiunta al testo-base, lo studente porterà all'esame una bibliografia a propria scelta che dovrà essere costituita da una o più fonti originali (nelle edizioni originali quando disponibili), completata, per la conoscenza del contesto, da un altro libro o da una serie di articoli scientifici.
Si raccomanda di leggere con attenzione le indicazioni per l'approfondimento personale reperibili in apposito Annuncio presente sulla pagina Elly del corso (elly2020.dusic.unipr.it), dove sono altresì sempre disponibili le videolezioni registrate.

Metodi didattici

Lezione frontale a distanza in modalità sincrona, che verrà anche registrata per l’eventuale fruizione asincrona; lettura commentata di testi, con la medesima modalità; dibattito ed esercitazioni su testi campione (a piccoli gruppi su appuntamento). Tutte le attività saranno svolte a distanza attraverso la piattaforma Teams.
Se le condizioni epidemiologiche lo permetteranno la lezione verrà offerta anche in aula con simultanea trasmissione a distanza.

Modalità verifica apprendimento

L'esame costituirà in una esposizione orale da parte dello studente della durata di 15-20 minuti, corredata eventualmente (ma non necessariamente) da supporti visivi quali la condivisione su schermo di fonti e materiali, un powerpoint, un video autoprodotto, etc...
Il contenuto dell'esposizione concernerà un momento molto circoscritto della storia educativa d'Europa, che lo studente avrà scelto di approfondire, traendo spunto dal metodo di Febvre come studiato nel testo-base.
Alcune domande da parte del docente favoriranno l'interazione e la discussione, verificando altresì l'effettiva lettura integrale del testo-base e della bibliografia costruita dallo studente.
La verifica della lettura dei testi si svolgerà, come di consueto, tramite la lettura di brevi passi, scelti dal docente. Lo studente dovrà avere sempre con sé i testi del proprio programma, in formato cartaceo o elettronico.

Nel caso di studenti con DSA, la prova di lettura-comprensione del testo potrà essere svolta con la sola lettura mentale e con tempi scelti dallo studente; lo studente sarà libero di avvalersi di mappe, schemi e ausili.
In caso di disabilità, se richiesto dallo studente attraverso il servizio Eli-che, il programma e le modalità di esame verranno personalizzate.

Nel corso del colloquio verranno accertate:
- La capacità di esporre in modo chiaro, con lessico appropriato, caratteristiche, contenuti e collocazione storica di testi pedagogici in prospettiva comparativa;
- La capacità di articolare il confronto tra culture pedagogiche diverse, basando le proprie osservazioni su precise conoscenze attinte dai testi;
- Il raggiungimento di una relativa autonomia di giudizio rispetto ai luoghi comuni sulle culture e prassi educative del passato, o in alternativa la disponibilità a giudicare criticamente le proposte della cultura pedagogica contemporanea tramite un confronto sempre vivo con la storia della disciplina.

- La soglia di sufficienza è definita dalla presenza di entrambi questi parametri:
a. Effettiva lettura integrale dei testi studiati, conoscendone l'inquadramento storico-cronologico essenziale;
b. Messa in opera di un percorso di ricerca/riflessione individuale sul testi, con elaborazione di proposte critiche personali.

Altre informazioni

ATTENZIONE: per questo insegnamento non sono validi i programmi dell'insegnamento omonimo precedentemente offerto in triennale.