EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE E DISABILITA'
cod. 1008640

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Dimitris ARGIROPOULOS
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Riconoscere le differenze in una logica non omologatrice e discriminatoria, ma valorizzando le distinzioni e il loro intreccio di complessità.
Saper leggere il rapporto tra normalità e patologia nell'ottica della complessità.
Saper individuare gli elementi caratterizzanti dei precorsi educativi e della relazione di cura.

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

Il concetto della differenza e della diversità.
La patologia da deficit come differenza.
Disabilità e differenze culturali.
Le differenze e la loro trasformazione gestione.
Evoluzione storica dell’idea di patologia e di normalità.
Semeiotica generale delle disabilità
Pedagogia e medicina, la relazione di cura e la terapia.

Programma esteso

Educazione alle differenze e disabilità

Contenuti
Il concetto della differenza e della diversità.
La patologia da deficit come differenza.
Disabilità e differenze culturali
Le differenze e la loro trasformazione e gestione
Evoluzione storica dell’idea di patologia e di normalità
Semeiotica generale delle disabilità.
Pedagogia e medicina, la relazione di cura e la terapia.

Testi di riferimento
Pietro Sacchelli, Valorizzare le differenza per una scuola inclusiva, Unicolpi, 2018.
Rossella Ghizzi, fare la differenza, Il Mulino, 2019.
- Mario Paolini, Chi sei tu per me, Trento, Eriksson, 2009.
- Giovanna Di Pasquale, "Il respiro del mondo. La lezione accessibile per valorizzare tutti gli allievi", edizioni la Meridiana, Molfetta (Bari), 2019
- Nicola Rabbi, Non è difficile scrivere facile, edizioni la Meridiana, Molfetta (Bari), 2019
Valeria Alpi, A capo Nord bisogna andare due volte, Edizioni Meridiana, Molfetta(Bari), 2019

Obiettivi formativi
Riconoscere le differenze in una logica non omologatrice e discriminatoria, ma valorizzando le distinzioni e il loro intreccio di complessità
Saper leggere il rapporto tra normalità e patologia nell'ottica della complessità.
Saper individuare gli elementi caratterizzanti dei precorsi educativi e della relazione di cura.

Metodi didattici
Lezioni frontali, presentazione e analisi di casi. Filmati, Lavori di gruppo

Altre informazioni
Il programma non è differenziato fra studenti frequentanti e non.
Gli studenti con disabilità e/o DSA sono pregati di prendere contatto con il docente durante lo svolgimento del corso e prima degli esami.

Modalità d’esame
Esame orale

Bibliografia

Pietro Sacchelli, Valorizzare le differenza per una scuola inclusiva, Unicolpi, 2018.
Rossella Ghizzi, fare la differenza, Il Mulino, 2019.
- Mario Paolini, Chi sei tu per me, Trento, Eriksson, 2009.
- Giovanna Di Pasquale, "Il respiro del mondo. La lezione accessibile per valorizzare tutti gli allievi", edizioni la Meridiana, Molfetta (Bari), 2019
- Nicola Rabbi, Non è difficile scrivere facile, edizioni la Meridiana, Molfetta (Bari), 2019
Valeria Alpi, A capo Nord bisogna andare due volte, Edizioni Meridiana, Molfetta(Bari), 2019

Metodi didattici

Lezioni frontali, presentazione e analisi di casi. Filmati, Lavori di gruppo

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

Il programma non è differenziato fra studenti frequentanti e non.
Gli studenti con disabilità e/o DSA sono pregati di prendere contatto con il docente durante lo svolgimento del corso e prima degli esami.