IDROGEOLOGIA APPLICATA
cod. 1005937

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Emma PETRELLA
Settore scientifico disciplinare
Geologia applicata (GEO/05)
Field
Discipline geomorfologiche e geologiche applicative
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo formativo principale quello di fornire agli studenti gli strumenti e l’esperienza necessari per progettare e eseguire e comunicare correttamente le attività tecniche indispensabili per sviluppare studi professionali e ricerche scientifiche in ambito idrogeologico.

Prerequisiti


Corso di Idrogeologia.

Contenuti dell'insegnamento


Conoscenza ed utilizzo delle principali strumentazioni disponibili in ambito idrogeologico. Sviluppo di prove di caratterizzazione idraulica degli acquiferi. Criteri e modalità di archiviazione, informatizzazione, elaborazione ed interpretazione preliminare dei dati idrogeologici acquisiti mediante l’uso di strumentazioni.

Programma esteso


INTRODUZIONE
Nel corso della prima lezione verrà illustrato il programma del corso, le sue finalità e le modalità di esame. Verranno anche fornite informazioni sul materiale didattico messo a disposizione.

INDAGINI IDROGEOLOGICHE
Verrà illustrato cosa si intende per indagini idrogeologiche, quali i dati da raccogliere in campo ed in letteratura e il grado di approfondimento in base alla scala di restituzione del lavoro professionale. Il modulo sarà corredato da esempi pratici di lavori idrogeologici.

ACQUISIZIONE DEI PARAMETRI METEOROLOGICI
Verranno illustrati gli strumenti e le metodologie di acquisizione dei principali parametri meteorologici (precipitazione, temperatura, pressione, umidità, vento). Il modulo sarà corredato da esempi pratici dell’utilizzo di tali parametri in lavori idrogeologici. A fine modulo è prevista una visita alla stazione meteorologica ubicata all’interno del Campus.

ACQUISIZIONE DEI PARAMETRI DI INFILTRAZIONE, EVAPORAZIONE E RUSCELLAMENTO
Verranno illustrati gli strumenti e le metodologie di acquisizione dei parametri di infiltrazione, evaporazione e ruscellamento. Il modulo sarà corredato da esempi pratici dell’utilizzo di tali parametri in lavori idrogeologici.

ACQUISIZIONE DEI PARAMETRI IDROGEOLOGICI
Questo modulo è il cuore del corso. Verranno illustrati gli strumenti e le metodologie di acquisizione di livelli idrici, livelli di falda e di portata. Il modulo sarà corredato da esempi pratici dell’utilizzo di tali parametri in lavori idrogeologici. Lo studente lavorerà sull’elaborazione ed interpretazione di dati sperimentali forniti dal docente.

CARATTERIZZAZIONE IDRAULICA DEL MEZZO
Verranno illustrati gli strumenti e le metodologie utilizzate per la caratterizzazione idraulica del mezzo (prove di pompaggio, Slug tests, Lugeon tests). Verrà condotta una prova pratica di portata nel campo sperimentale ubicato nel Plesso di Scienze della Terra e i dati acquisiti saranno elaborati ed interpretati.

Durante il corso verranno forniti dati sperimentali idrogeologici su un’area di studio. Lo studente ha il compito di elaborarli ed interpretarli per arrivare alla stesura di una relazione idrogeologica. Il lavoro si svolgerà prevalentemente in aula, sotto la supervisione del docente.

Bibliografia


Prospezioni idrogeologiche – Liguori Editore

Metodi didattici

Il corso sarà articolato in lezioni frontali di base finalizzate all’acquisizione delle conoscenze sulle principali tecniche di indagine idrogeologiche e lezioni a carattere applicativo, incentrate sulla presentazione e discussione di casi studio.

Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate tutte sulla piattaforma Elly all’inizio del corso. Per scaricare le slide è necessaria l’iscrizione al corso on line. Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla docente tramite la piattaforma Elly.

Le lezioni di base si svolgeranno in presenza con la possibilità di fruire anche a distanza delle lezioni in modalità asincrona (caricate sulla pagina Elly del corso.
Le lezioni applicative si svolgeranno in presenza.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione sommativa degli apprendimenti prevede due momenti: la prova pratica e il colloquio orale
La prova pratica consiste nella presentazione il giorno dell’esame di una relazione idrogeologica redatta dallo studente su dati forniti dal docente i quali verranno elaborati ed interpretati dallo studente.
La prova scritta è valutata con scala 0-30, in funzione della correttezza dell'applicazione delle metodologie presentate durante il corso e della corretta elaborazione ed interpretazione dei dati forniti. La lode viene assegnata nel caso del raggiungimento del massimo punteggio su ogni item a cui si aggiunga la padronanza del lessico disciplinare.
Il colloquio orale consiste nell’esposizione della prova scritta col fine di verificare la completa padronanza delle tecniche, strumentazione e metodologia da applicare in studi idrogeologici complessi.
La prova orale è valutata con scala 0-30. La lode viene assegnata nel caso del raggiungimento del massimo punteggio su ogni item a cui si aggiunga la padronanza del lessico disciplinare.
La valutazione finale corrisponderà ad una media tra la prova scritta e quella orale.

Qualora a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria fosse necessario integrare con la modalità a distanza, l’esame di profitto si svolgerà come segue:
- consegna della relazione idrogeologica in formato word via email il giorno precedente la prova orale
- discussione orale della relazione via Teams

Altre informazioni


Nessuna