IGIENE DEGLI ALIMENTI E MICROBIOLOGIA INDUSTRIALE
cod. 1008077

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
NEVIANI Erasmo
insegnamento integrato
15 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Raggiungere conoscenze di base relative a: Microorganismi: struttura, fisiologia e metabolismo Crescita microbica, sopravvivenza e produzione di metaboliti. DNA, RNA e espressione proteica. Modificatione genica in procarioti ed eucarioti.
Il corso si propone di dare una visione critica delle problematiche microbiologiche del settore alimentare, i campi di applicazione

Prerequisiti

Conoscenze di base di matematica e statistica

Contenuti dell'insegnamento

Raggiungere conoscenze di base relative a: Microorganismi: struttura, fisiologia e metabolismo Crescita microbica, sopravvivenza e produzione di metaboliti. DNA, RNA e espressione proteica. Modificatione genica in procarioti ed eucarioti.
Il corso si propone di dare una visione critica della microbiologia nel settore alimentare, i campi di applicazione (formulazione nuovi prodotti, previsione shelf life, previsione sicurezza, HACCP, risk analysis, ecc.), l'utilizzo dei principali strumenti disponibili, l'interpretazione e la significatività dei risultati ottenuti.
Le varie sezioni in cui è strutturato il corso saranno trattate con lezioni teoriche affiancate da esempi pratici, inerenti le tematiche del corso, con particolare attenzione alla previsione dello sviluppo microbico, agli effetti di trattamenti di sanificazione (termici e non termici), alla valutazione della shelf life commerciale di alimenti nonché alla loro sicurezza igienico sanitaria.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Dispense del corso di microbiologia industriale.
Materiali forniti durante le lezioni.
Appunti lezioni.

Metodi didattici

lezioni teoriche ed esercitazioni teoriche di "casi studio"
Durante le lezioni saranno discusse le basi e le applicazioni della microbiologia industriale e predittiva. La discussione da parte degli studenti di "casi studio" avrà lo scopo di verificare l'apprendimento e la capacità di elaborazione critica da parte degli studenti.
oral lesson and and discussion of "study cases"

Modalità verifica apprendimento

Durante il corso, alcune lezioni saranno dedicate alla valutazione dello stato di apprendimento.
In itinere saranno assegnati e discussi "casi studio" utili alla verifica dello stato di apprendimento e della capacità di elaborazione delle nozioni base di microbiologia degli alimenti
Alla fine del corso sarà sostenuto esame scritto ed eventualmente approfondimento orale relativo alle domande non superate pienamente.
Il superamento dell'esame e il voto finale saranno determinati assegnando alle differenti domande una percentuale definita del voto complessivo.

Altre informazioni

- - -