ANIMAL WELFARE
cod. 1008408

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Claudio CIPOLAT GOTET
Settore scientifico disciplinare
Zootecnica speciale (AGR/19)
Field
Discipline della produzione e gestione.
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Modulo dell'insegnamento integrato: Hazard identification in primary production

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
1. Conoscere il significato del concetto di benessere animale, dal punto di vista fisiologico, etologico, veterinario e legislativo..
2. Descrivere le principali strategie per la valutazione del benessere animale
3. Conoscere l'impatto potenziale del benessere animale sulla salubrità degli alimenti di origine animale.
D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
1. Riconoscere il rischio dei diversi livelli di benessere sulla salubrità degli alimenti di origine animale
2. Suggerire strategie per il miglioramento del benessere animale in allevamento.
D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell’attività formativa, lo studente sarà in grado di:
1. Valutare il livello di benessere degli animale in allevamento.
2. Interpretare i dati fisiologici e produttivi degli animali per stimare l’effetto delle condizioni ambientali.
D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell’attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
1. esprimersi chiaramente e con termini appropriati nel corso di una descrizione di concetti riguardanti il benessere degli animali da reddito.
D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell’attività formativa, lo studente sarà in grado di:
1. Apprendere i concetti innovativi relativi al benessere animale;
2. Comprendere le nuove strategie per migliorare il livello di benessere degli animali da reddito;

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Principi generali di fisiologia e di etologia degli animali da reddito. Aspetti generali dell'allevamento dei ruminanti e dei monogastrici.
Benessere degli animali da allevamento: definizione, storia e politica e legislazione europea.
Valutazione del benessere degli animali da allevamento: principi e protocolli.
Relazione tra benessere animale, sanità animale, salubrità degli alimenti di origine animale e rischio per la salute pubblica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Gli studenti possono scaricare le presentazioni power point proiettate a lezione sul portale ELLY.
Welfare assessment protocols: http://www.welfarequality.net/en-us/news/assessment-protocols/
EFSA opinions on animal welfare: https://ec.europa.eu/food/animals/welfare/efsa_opinions_en
EU directive on animal welfare: https://ec.europa.eu/food/animals/welfare/practice_en

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali in telepresenza (sia in modalità sincrona che asincrona) mediante il supporto della piattaforma Teams (sincrona) e di quella Elly (asincrona). In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza. Le lezioni verranno registrate e messe a disposizione sulla piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

Se le condizioni della emergenza Covid persisteranno, la verifica dei risultati di apprendimento attesi, viene effettuata mediante esame on-line (mediante Teams). La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso la valutazione sommativa di due test: 1 scritto con domande a risposta multipla ed 1 test scritto con domande a risposta aperta.
Modalità e tipo di prova scritta: prova scritta con domande a risposta multipla della durata massima di 15 minuti, composta da n. 25 domande.
Modalità e tipo di prova orale: prova scritta con domande a risposta aperta della durata massima di 15 minuti, composta da n. 2 domande.
Durante le prove verranno verificate le conoscenze e la comprensione delle tematiche trattate in termini teorici ed applicati, la capacità di analisi di casi ipotetici, la capacità di comunicazione e la capacità di interpretazione di risultati scientifici. Durante la prova orale, la verifica sarà svolta anche attraverso la presentazione di specifici quesiti, immagini, casi studio e tabelle di dati.
Scala di valutazione: la scala di valutazione va da 0 a 30 e lode.
Pesi e criteri di valutazione: nel test a risposta multipla, ciascuna domanda avrà solamente una risposta esatta. Il punteggio del test è calcolato nel seguente modo: ogni risposta corretta rappresenta un punto (1) e ogni risposta errata comporta una penalità di -0,33 punti. Se non si risponde alla domanda, vengono assegnati 0 punti. Durante la prova scritta con domande a risposta aperta, ciascuna risposta soddisfacente ha il valore massimo di n. 4 punti; le risposte non date o errate hanno valore 0.
Modalità di restituzione dei risultati della prova: il voto complessivo della prova viene comunicato immediatamente al termine della correzione della prova scritta con domande a risposta aperta.
Per gli studenti con diagnosi di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), certificati ai sensi della legge 170/2010, sono previste apposite modalità di supporto.

Altre informazioni

- - -