SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
cod. 15470

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Stefania PIAGGI
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Field
"scienze dell'ortottica e dell'assistenza di oftalmologia"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Lo studente deve raggiungere la piena conoscenza dei meccanismi di base della motilità oculare estrinseca, e le basi anatomo-fisiologiche della visione binoculare

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

L’OCCHIO: I SUOI PIANI, I SUOI ASSI, I MOVIMENTI INTORNO AD ESSI. L’APPARATO LOCOMOTORE: L’ORBITA, I MUSCOLI OCULOMOTORI, L’APPARATO DI SOSTEGNO, I CENTRI SOPRANUCLEARI DELLA OCULOMOTRICITÀ, I NERVI OCULOMOTORI. LE AZIONI DEI MUSCOLI OCULARI. MUSCOLI AGONISTI ED ANTAGONISTI. LE LEGGI DELLA MOTILITÀ OCULARE: LEGGE DI SHERRINGTON DELL’INNERVAZIONE RECIPROCA, LEGGE DI HERING DELL’INNERVAZIONE EQUIVALENTE. I MOVIMENTI OCULARI: DUZIONI, VERSIONI (VOLONTARIE, STATICHE, STATO-CINETICHE, OTTICO-CINETICHE), VERGENZE. VERGENZE MONOCULARI (TONICA, ACCOMODATIVA, PROSSIMALE) E BINOCULARI (FUSIVA). CARATTERISTICHE DINAMICHE DEI MOVIMENTI OCULARI (SACCADI, MOVIMENTI DI INSEGUIMENTO). LA FISSAZIONE. IL CONTROLLO SOPRANUCLEARE DELLA MOTILITÀ OCULARE ESTRINSECA. LE BASI ANATOMICHE DELLA VISIONE BINOCULARE: IL CAMPO VISIVO MONOCULARE E BINOCULARE. LE VIE OTTICHE E LA DECUSSAZIONE CHIASMATICA. LA CORTECCIA VISIVA. LE BASI FISIOLOGICHE DELLA VISIONE BINOCULARE: IL SEGNO LOCALE DEI FOTORECETTORI. LA LOCALIZZAZIONE OCULOCENTRICA (O RELATIVA) ED EGOCENTRICA (O ASSOLUTA). IL CONCETTO DI PUNTI RETINICI CORRISPONDENTI

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Burian - von Noorden: Binocular Vision and Ocular motility

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno illustrati e discussi i contenuti del corso.
Il corso sarà affiancato da esercitazioni, allo scopo di fornire la possibilità a ciascun studente di potersi misurare in varie situazioni cliniche con l’utilizzo pratico dei principali strumenti diagnostici illustrati in modo teorico durante le lezioni frontali. Causa la situazione emergenziale le lezioni potrebbero anche svolgersi a distanza (in modalità sincrona/asincrona) utilizzando Microsoft Teams.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale.
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede inoltre una prova parziale scritta. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti i principi di funzionamento e di interpretazione delle tecniche affrontate nel corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.
Per superare l’esame, lo studente dovrà rispondere correttamente ad almeno il 60% delle domande della prova parziale. Il voto finale è espresso in trentesimi, proporzionalmente al numero di risposte esatte. E’ previsto che lo studente possa migliorare il punteggio ottenuto nell’esame scritto attraverso l'esame orale. Causa la situazione emergenziale l'esame potrebbe svolgersi esclusivamente in forma orale in presenza/a distanza utilizzando la piattaforma Microsoft Teams.

Altre informazioni

- - -