LETTURA E TRADIZIONE DEI CLASSICI ITALIANI
cod. 1008633

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Giulia RABONI
Settore scientifico disciplinare
Filologia della letteratura italiana (L-FIL-LET/13)
Field
Letterature moderne
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
L’insegnamento fornirà agli studenti la conoscenza dei fondamenti di analisi metrica e stilistica della poesia italiana e un inquadramento generale della poesia dantesca.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e capacità di comprensione necessarie a riconoscere e contestualizzare le principali forme metriche e figure metrico-prosodiche della poesia italiana e a svolgere autonomamente considerazioni sulle forme poetiche delle origini . Durante le lezioni si analizzeranno testi campione che costituiranno la base della prova d’esame.
Autonomia di giudizio:
gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a determinare confronti e analisi autonome dei testi poetici
Abilità comunicative:
grazie alle competenze acquisite e alla analisi e al confronto di diverse proposte critico-interpretative, gli studenti sapranno organizzare informazioni, idee, problemi e soluzioni necessarie a affrontare e comunicare un’analisi sufficientemente completa e autonoma di un testo poetico
Capacità di apprendere:
grazie alle nozioni acquisite che forniscono le basi della analisi formale dei testi, gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per proseguire con autonomia negli studi letterari.

Prerequisiti

Si richiede una conoscenza minima di analisi del testo a livello liceale

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni saranno dedicate a nozioni generali di metrica e prosodia, agli strumenti di analisi del testo poetico e al significato di tradizione di un testo. La parte monografica sarà dedicata alle Rime di Dante.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

E' richiesto lo studio dei seguenti testi:
P.G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, Il Mulino, 1999, Dante, Rime, a cura di Claudio Giunta, Milano, Oscar Mondadori, 2018

Metodi didattici

Alle lezioni frontali si affiancherà l’esercitazione di lettura e analisi di testi nella quale gli studenti saranno incoraggiati a una partecipazione attiva.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale consiste in un esame orale in cui verranno valutate
– la competenza acquisita nell'ambito della metrica e della stilistica; 
– la conoscenza dei testi esaminati a lezione; 
– le abilità logico-argomentative dello studente. 

. L’esame sarà fatto a partire dall’analisi di uno dei testi presentati a lezione, da cui si svilupperano osservazioni più generali. Non sarà considerato sufficiente lo studente che non mostri una conoscenza delle principali nozioni metriche. Sarà invece considerato sufficiente (18-21) lo studente in grado di maneggiare con proprietà i concetti e i termini della disciplina, discreto-buono (22-26) chi mostrerà una maggior capacità di elaborazione critica, molto buono-ottimo (27-30 e lode) chi avrà approfondito in maniera significativa, dimostrando capacità di indagine autonoma.

Altre informazioni

La frequenza è raccomandata. Gli studenti che non possono frequentare sono pregati di contattare il docente