ANALISI DEL TESTO LETTERARIO E PRODUZIONE SCRITTA
cod. 1008620

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Donatella MARTINELLI
Settore scientifico disciplinare
Filologia della letteratura italiana (L-FIL-LET/13)
Field
Letterature moderne
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di perfezionare le competenze necessarie per una scrittura efficace (compresa la punteggiatura, la struttura del testo, lo stile, l’editing) e di promuovere ricerche individuali o di gruppo su aspetti complessi della scrittura attraverso il commento di testi esemplari e l’impiego di strumenti specifici per l’analisi linguistica (lessicale in particolare). Gli studenti saranno in grado di analizzare i testi in considerazione a tutti i livelli linguistici, e di selezionare gli elementi più innovativi imparando a catalogarli.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

L’insegnamento consentirà agli studenti di individuare gli elementi più significativi (linguistici, reto (segnatamente narrativa e poesia) delle diverse tipologie testuali, di collocare i testi entro precise coordinate storico-culturali e di riconoscervi le dinamiche espressive proprie degli autori esaminati.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Queste conoscenze consentiranno agli studenti di mettere in relazione le scelte linguistiche attuate dallo scrittore con la sua cultura, il genere letterario prescelto, il pubblico di riferimento, e di collocare l’opera entro il contesto storico e culturale.



Autonomia di giudizio (making judgements)

A conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze testuali e linguistiche, sapranno esprimere un giudizio motivato sul valore e sull’importanza dei testi studiati in rapporto con la tradizione, e sul grado di innovatività conseguito rispetto ad essa.


Abilità comunicative (communication skills)

Gli studenti, utilizzando opportuni strumenti di approfondimento e di ricerca (manuali, grammatiche, lessici, edizioni critiche e commentate, bibliografia selezionata) potranno affinare la qualità della loro produzione scritta e orale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso approfondisce tutti gli aspetti della scrittura universitaria e le principali tipologie testuali (in particolar modo: parafrasi, testo argomentativo, analisi linguistica e stilistica, commento, sintesi, questioni grammaticali e lessicali), a partire da testi esemplari della letteratura italiana moderna e contemporanea.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

P. Italia, Manuale pratico con esercizi e antologia di testi, Milano, Mondadori, 2014; le lezioni, i testi e gli esercizi sono disponibili in modalità asincrona sul portale Elly.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni (analisi di un certo numero di testi letterari importanti e produzione scritta). Contatti a gruppi e individuali su Skype per la correzione delle prove scritte.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione avviene tramite un esame orale e una tesina scritta. La sufficienza è raggiunta quando lo studente è capace di costruire un testo funzionale e coerente; mostra buona padronanza della lingua scritta; conosce e sa utilizzare le diverse tipologie testuali studiate, e una conoscenza del linguaggio tecnico appropriato.

Altre informazioni

- - -