LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (MODULO B)
cod. 16768

Anno accademico 2022/23
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Isotta PIAZZA
Settore scientifico disciplinare
Letteratura italiana contemporanea (L-FIL-LET/11)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Lo studente è chiamato anzitutto a comprendere le particolari condizioni storico-letterarie entro cui operò Italo Calvino. In seconda istanza, sarà incoraggiato ad acquisire competenza e autonomia sia nella lettura del testo narrativo sia in quella del saggio critico. Infine, sarà richiesto di discutere criticamente e confrontare tra loro i materiali saggistici e quelli narrativi, evidenziando elementi di continuità, discontinuità e problematiche di ampio e lungo respiro.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

L’opera di Italo Calvino nel Novecento italiano
L’opera letteraria di Italo Calvino si colloca al centro del Novecento italiano, attraversando alcune delle più importanti correnti letterarie di questo secolo.
Attraverso una nutrita serie di letture della sua produzione, il corso intende fornire uno spaccato storico letterario degli anni Quaranta, Cinquanta, Sessanta e Settanta e una disamina delle poetiche narrative attraversate dall’Autore, sullo sfondo dei dibattiti culturali e letterari che si sono avvicendati in quegli anni. Particolare attenzione sarà accordata ai discorsi che l’Autore dedica ai lettori e alla lettura sia nella loro trasposizione in immagini narrative (attraverso i numerosissimi personaggi lettori disseminati in tutta la sua opera) sia nell’articolazione di saggi critici sia, e infine, nelle lettere e negli scritti dedicati al suo lavoro editoriale presso la casa editrice Einaudi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1) Lettura di quattro opere narrative a scelta dello studente tra: Il sentiero dei nidi di ragno; Ultimo viene il corvo; Il visconte dimezzato; Il Barone rampante; La giornata di uno scrutatore; Gli amori difficili; Le Cosmicomiche; Il castello dei destini incrociati; Se una notte d’inverno un viaggiatore.
N.b. tutte le opere di Italo Calvino sono disponibili nell’edizione economica Oscar Mondadori.
2) Isotta Piazza, I personaggi lettori nell’opera di Italo Calvino, Milano, Unicopli, 2009 (il testo è reperibile gratuitamente su Academia.edu).
3) Tutte i materiali critici e narrativi caricati sulla piattaforma ellydusic
4) I non frequentanti aggiungano Claudio Milanini, L'utopia discontinua, (ed. Carocci), solo pp. 1-140.

Metodi didattici

Lezioni frontali. La modalità di erogazione delle lezioni (in presenza/registrate) seguirà scrupolosamente le indicazioni e gli eventuali aggiornamenti forniti dall'Ateneo. Laddove possibile, è caldamente raccomandata la presenza in aula.

Modalità verifica apprendimento

La verifica sarà normalmente orale. Si verificherà l’acquisizione delle informazioni di fondo sul tema e, contemporaneamente, la capacità di descrizione analitica e interpretazione critica dei testi.

Altre informazioni

- - -