PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO
cod. 1005533

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Paola CORSANO
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
Dimensioni antropologiche pedagogiche e psicologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende favorire le conoscenze teoriche relative ai concetti base
della psicologia dell'educazione e dello sviluppo applicati all'ambito della
ospedalizzazione e della formazione;
la comprensione di tali
problematiche in ambito sanitario; mostrare l'applicazione di tali
conoscenze in ambito sanitario; favorire l'autonomia di giudizio rispetto
alle questioni teoriche affrontate e buona capacità di comunicare in
merito agli aspetti appresi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende fornire conoscenze su alcune tematiche psicologiche
relative all'ospedalizzazione del bambino, alla metodologia narrativa e
alla progettazione in ambito sanitario.

Programma esteso

Il focus del corso è centrato sull’ospedalizzazione del bambino e in
particolare si focalizza su: reazioni del bambino alla malattia; relazione
tra bambino e personale sanitario; medicina narrativa; relazione tra
personale sanitario e psicologo; sviluppo di programmi di ricerca e di
formazione in ambito sanitario

Bibliografia

Materiale didattico e di studio verrà fornito durante il corso e caricato
sulla piattaforma Elly Medicina.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all'eventuale perdurare dell'emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazioni delle lezioni.
Lezioni frontali e lavori di gruppo.
Nel caso in cui il perdurare dell'attuale emergenza sanitaria (Covid-19)
non rendesse possibili lezioni in presenza, le lezioni saranno svolte
totalmente a distanza su Teams.

Modalità verifica apprendimento

L'esame prevede la preparazione di una relazione individuale scritta
guidata dal docente, a partire dall'approfondimento di tematiche trattate
a lezione.
In tale relazione lo studente dovrà mostrare:
le conoscenze acquisite;
capacità di applicarle a situazioni reali.
capacità di riflettere sulla propria esperienza.
La valutazione del report, in trentesimi, avviene secondo i seguenti
criteri:
1) Competenze contenutistiche ovvero quanto dettagliatamente il
candidato affronta il tema: fino a 10 punti
2) Competenze espositive, ovvero quanto preciso è il linguaggio usato dal
Testi in inglese
Italian
The course will touch the topic of children's hospitalization, narrative
methodology and projects in health contexts.
The educational material will be provided during the course and charged
on platform Elly Medicina.
The course aims to promote: theoretical knowledge related to the main
concepts of developmental psychology and educational Psychology in the
field of hospitalization and staff training; understanding of such
issues applied to sanitary field;. to show how
this knowledge can be applied to a professional reality through the use of
survey instruments and development assessment. Finally, the course
aims to foster students’ independent judgment with respect to the
theoretical issues studied and improve their ability to communicate about
the aspects they have investigated and learned.
The lessons will take place in the presence with the possibility to enjoy
the lessons also at a distance in synchronous mode (via Teams).
Individual lessons and group works.
In the event that the worsening of the current health emergency (Covid-
19) does not
make it possible the lessons at presence, they will be totally online at
distance in
synchronous and asyncrhonous mode (Teams).
The exam provides for the preparation of an individual written report led
by the teacher, starting from the study of topics treated in class.
In this report, students must show:
knowledge acquired;
the ability to apply them to real situations;
the ability to reflect on their experience.
The evaluation of the report, out of thirty, takes place according to the
following criteria:
1) Content skills or how detailed the candidate addresses the topic: up to
10 points
2) Exposing skills, ie how precise is the language used by the candidate
to expose the concepts: up to 10 points
3) Argumentative and reflective skills, that is how consistent and logical
is the concatenation of the concepts exposed and how students apply
them to their experience: up to 10 points.
The content of this course focuses on children's hospitalization. Course
Content:
children'reaction to the illness; relationships between children and
healthcare staff; narrative medicine; relationships between healthcare
staff and psychologist; development of research and training program in
helth contexts.
candidato per esporre i concetti: fino a 10 punti
3) Competenze argomentative e riflessive, ovvero quanto risulta coerente
e logica la concatenazione dei concetti esposti e quanto è applicata alla
propria esperienza: fino a 10 punti.

Altre informazioni

- - -