IGIENE GENERALE ED APPLICATA II
cod. 1005037

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Cesira Isabella Maria PASQUARELLA
Settore scientifico disciplinare
Igiene generale e applicata (MED/42)
Field
Scienze della prevenzione e servizi sanitari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli Studenti avranno acquisito conoscenze relative sorveglianza epidemiologica, con particolare riferimento alle infezioni correlate all'assistenza, da applicare nello specifico settore di attività; avranno acquisito una metodologia di apprendimento autonomo e una autonomia di giudizio relativamente ai temi trattati; avranno acuisito specifiche abilità comunicative nei rapporti con interlocutori specialisti e non specialisti.

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti.

Contenuti dell'insegnamento

La sorveglianza epidemiologica e i flussi informativi.
La sorveglianza epidemiologica delle infezioni correlate all'assistenza, con particolare riferimenti alle Unità di Terapia intensiva e alle Infezioni del Sito Chirurgico.
La gestione delle epidemie.

Programma esteso

La sorveglianza epidemiologica delle infezioni correlate all'assistenza.
La sorveglianza epidemiologica delle infezioni nelle Unità di Terapia Intensiva.
La sorveglianza epidemiologica delle infezioni del sito chirurgico.
La gestione delle epidemie.

Bibliografia

Signorelli C. Elementi di metodologia epidemiologica. Roma: Società Editrice Universo, 2011.
Signorelli C. Igiene e Sanità Pubblica. Roma: Società Editrice Universo, 2017.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto, 31 quiz a risposta multipla.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
prova scritta strutturata condotta a distanza (via Teams e Elly). La prova si compone di 30 domande a scelta multipla sui contenuti del corso (testi di riferimento + documenti caricati in Elly durante lo svolgimento del corso). Non è prevista penalità per le risposte non corrette.
Il voto finale, comunicato successivamente alla prova scritta direttamente in Esse3, corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni ottenute nella prova scritta, espressa in trentesimi.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

- - -