MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE
cod. 06523

Anno accademico 2022/23
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Francesco CECCARELLI
Settore scientifico disciplinare
Malattie apparato locomotore (MED/33)
Field
Scienze medico-chirurgiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE INTERDISCIPLINARI

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà conoscere i concetti di base delle principali patologie ortopediche e traumatologiche con particolare riferimento alle indagini strumentali da eseguire nei singoli casi.

Prerequisiti

Avere conoscenze di base di anatomia dell'apparato musolo-scheletrico

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di fornire allo studente le capacità di rilievo, riconoscimento e interpretazione dei segni, sintomi e inquadramento della patologia in esame con particolare riferimento alle indagini strumentali da eseguire nei singoli casi. Si propone inoltre di fornire le competenze per una più valida comunicazione con il paziente ed i suoi familiari

Programma esteso

Inquadramento diagnostico clinico strumentale e principi di terapia di: Displasia congenita dell’anca,
Piede torto congenito,
Piede cavo, piede piatto, Alluce valgo, Metatarsalgie, Torcicollo, Osteocondrosi, Scoliosi, Coxartrosi, Gonartrosi, Artrosi vertebrale, Algie di origine discale, Generalità sui tumori primitivi e metastatici,
Principi generali di traumatologia (contusioni, distorsioni, lussazioni e fratture), Processi di guarigione di una frattura, Ritardo di consolidazione e pseudoartrosi, lesioni capsulo-ligamentose del ginocchio e meniscali, Sindrome del tunnel carpale, Malattia di Dupuytren, rizoartrosi, Dito a “scatto”, Mano reumatoide, tenovaginalite stenosante ( M. De quervain )

Bibliografia

MANUALE DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA", Autori: F. Benazzo, F. Ceccarelli, G. Cerulli, M. D'Arienzo, L. de Palma, F. Franchin, S. Gatto, V. Guzzanti, R. Mora, V. Patella, D. Ronca, M. A. Rosa, G.Sessa, U. Tarantino, C. Villani - Monduzzi Editore

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) se necessario mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

Per ogni informazione contattare il Docente via mail
francesco.ceccarelli@unipr.it