MIDWIFERY DI BASE II
cod. 1008247

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
CUGINI Lodovica
insegnamento integrato
7 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è fornire allo studente specifiche conoscenze e competenze, affrontate nei singoli insegnamenti componenti il corso di Midwifery di base 2

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso Integrato tratta i contenuti degli insegnamenti: Assistenza Ostetrica e Infermieristica di base; Laboratorio di assistenza di base; Scienze e tecniche dietetiche applicate; Elementi di diagnosi prenatale; Corso di allattamento.

Programma esteso

ASSISTENZA OSTETRICA E INFERMIERISTICA DI BASE: Concetto di pulizia, disinfezione e sterilizzazione. Il lavaggio delle mani. I dispositivi di protezione individuali e sicurezza individuale (DPI). Smaltimento dei rifiuti sanitari. Sistema cardiocircolatorio, respiratorio, urinario e termoregolatore: modalità e procedure di accertamento. La prevenzione delle Infezioni Correlate alle Procedure Assistenziali (ICPA). Raccolta di campioni biologici. La somministrazione sicura dei farmaci.
LABORATORIO DI ASSISTENZA DI BASE: Simulazioni in laboratorio delle procedure trattate nel modulo di Assistenza ostetrica e infermieristica. Rilevazione dei parametri vitali. La somministrazione terapeutica intradermica, sottocutanea, intramuscolare ed endovenosa. La raccolta di un campione ematico mediante venipuntura. Applicazione e management del Catetere Venoso Periferico. Il cateterismo vescicale femminile. Raccolta di campioni biologici: i tamponi colturali, urocoltura, emocoltura.
CORSO DI ALLATTAMENTO: benefici dell’allattamento materno ed indicazioni UNICEF/OMS. Fisiologia dell’allattamento al seno. I dieci passi per allattare al seno con successo. Valutazione di una poppata. Allattamento e farmaci. Controindicazioni all’allattamento al seno. Sostegno dell’allattamento materno. Commercializzazione dei sostituti del latte materno. Discussione di casi clinici.
ELEMENTI DI DIAGNOSI PRENATALE: conoscenze teoriche basiche dell’ecografia ostetrica e ginecologica. Varie modalità di indagini ostetriche previste dalle linee guida Italiane, con particolare riferimento ad i tempi di esecuzione ed alla selezione della paziente da sottoporre ad ecografia.
SCIENZE E TECNICHE DIETETICHE APPLICATE: Principi generali di nutrizione: metabolismo energetico, apporti nutrizionali, carboidrati, grassi, proteine, vitamine e minerali. Fabbisogni nutrizionali nelle varie fasce di età ed in particolare in gravidanza ed in allattamento.
Dieta mediterranea. Alimentazione nelle patologie metaboliche.

Bibliografia

Albinelli P., L’infermiere tra teoria e prassi. Un manuale per la didattica di laboratorio clinico. Athena Ed., 2008.
Costantini W., Calistri D., OSTETRICA. Le basi scientifico-culturali. Piccin Ed., 2013.
Allattamento al seno: Corso pratico di Counselling, guida del formatore.
Allattamento al seno: corso pratico di Counselling, manuale del partecipante.
Slides e materiale audiovisivo fornito dal docente

Metodi didattici

Lezioni frontali, interattive ed esercitazioni. Diapositive e materiale audiovisivo discusso in aula.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prevede la valutazione mediante un esame orale, rispetto ai contenuti trattati. Mediante domande su argomenti relativi al contenuto del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda, o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda, comporterà il mancato superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, verrà formulato un giudizio che contribuirà al voto finale del Corso Integrato, in base al raggiungimento degli obiettivi (espresso in trentesimi).

Altre informazioni

- - -