PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
cod. PC1006839

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Martina CROCI
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Scienze umane e psicopedagogiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo Studente dovrà conoscere il ruolo pedagogico della professione infermieristica e le competenze relazionali da applicare in diversi contesti sanitari, ad esempio nella educazione terapeutica e/o in caso di emergenza sanitaria.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

La pedagogia nella professione infermieristica: analisi pedagogica del profilo professionale (il professionista sanitario oggi).
La pedagogia nella vita dell’uomo: le origini e l’evoluzione storica
Il rapporto fra Pedagogia, Educazione, Infermieristica
Educare all’incontro: la relazione che cura
Health Literacy in contesti di emergenza sanitaria
Pedagogia del corpo: il corpo - da oggetto delle cure a soggetto della relazione terapeutica
Il Tempo e lo Spazio nella malattia e nelle emergenze sanitarie

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Un libro a scelta fra:
L’ASCOLTO DEL MALATO – Problemi di pedagogia relazionale in ospedale di S. Kanizsa – Guerini studio
PEDAGOGIA SOCIALE – Manuale per l’infermiere di M.L. Lanzi- Carocci Faber
FORMARE IL PROFESSIONISTA RIFLESSIVO – di D. A. Schön - edizione italiana – FrancoAngeli
PEDAGOGIA PER LE PROFESSIONI SANITARIE – di L. Di Profio e P. Liporace – Pensa multimedia
EMPOWERMENT E PEDAGOGIA DELLA SALUTE – di A. G. Lopez - Progedit
Gesti E Pensieri Di Cura
di Mortari Luigina; Saiani Luisa
Editore: McGraw-Hill Italia
I testi si intendo riferiti alle ultime edizioni.

Metodi didattici

Lezioni in presenza con la possibilità di fruire le lezioni anche a distanza in modalità sincrona (via Teams).
Sono previste esercitazioni individuali e di gruppo, simulazioni.
Letture ed analisi di articoli specifici.

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta. Salvo diverse indicazioni l'esame si compone di tre domande aperte sugli argomenti trattati durante le lezioni e nei testi elencati nella bibliografia.

Altre informazioni

- - -