MEDICINA GENERALE
cod. PC05142

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Nicoletta RONDA
Settore scientifico disciplinare
Medicina interna (MED/09)
Field
Interdisciplinari e cliniche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: CLINICA MEDICA

Obiettivi formativi

Acquisizione della conoscenza e comprensione dei presupposti e delle modalità di svolgimento del processo assistenziale medico, a confronto con quello infermieristico; acquisizione delle conoscenze teoriche e della comprensione delle principali patologie di interesse internistico, degli esami laboratoristici e strumentali, dei principi base delle terapie e delle peculiarità dell'assistenza infermieristica nelle varie condizioni. L'insegnamento ha anche l'obiettivo di conferire capacità di giudizio nell'inquadramento generale del paziente, di dotare di strumenti di corretta comunicazione sulle patologie internistiche e di fornire la base per ulteriori approfondimenti.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il percorso assistenziale infermieristico e quello medico a confronto. Malattie cardiache (insufficienza cardiaca acuta e cronica, cardiopatia ischemica, arresto cardiaco e BLS, aritmie, aterosclerosi, malattie dell’endocardio e del pericardio); malattie dell’apparato respiratorio (insufficienza respiratoria acuta e cronica, BPCO e interstiziopatie, asma bronchiale, polmoniti, neoplasie polmonari); malattie dell’apparato gastroenterico (gastrite acuta e cronica, ulcera gastroduodenale, ernia iatale, emorragie digestive, epatopatie, malattie infiammatorie intestinali, celiachia). Sistema urogenitale (insufficienza renale acuta e cronica, glomerulo-nefriti, nefropatie ostruttive); malattie del sistema immunitario (immunodeficienze, neoplasie, malattie autoimmuni).

Programma esteso

Il percorso assistenziale infermieristico e quello medico a confronto. Malattie cardiache e vascolari (insufficienza cardiaca acuta e cronica, cardiopatia ischemica, arresto cardiaco e BLS, aritmie, aterosclerosi, malattie dell’endocardio e del pericardio); malattie dell’apparato respiratorio (insufficienza respiratoria acuta e cronica, BPCO e interstiziopatie, asma bronchiale, polmoniti, neoplasie polmonari); malattie dell’apparato gastroenterico (gastrite acuta e cronica, ulcera gastroduodenale, ernia iatale, emorragie digestive, epatopatie, malattie infiammatorie intestinali, celiachia); sistema urogenitale (insufficienza renale acuta e cronica, glomerulo-nefriti, nefropatie ostruttive); malattie del sistema immunitario (immunodeficienze, neoplasie, malattie autoimmuni).

Bibliografia

Medicina Interna
Renato Massini
Serie Laurea Infermieristica
McGraw Hill
Quarta edizione
T.R. Harrison, Principi di Medicina Interna, 17° Edizione;
Medicina Interna
Renato Massini
Serie Laurea Infermieristica
McGraw Hill
Quarta edizione;
Neurologia
(Manuale)
Iain Wilkinson e Graham Iennox , Minerva Medica. Materiale didattico fornito dai docenti.

Metodi didattici

Lezioni frontali e interattive con l’utilizzo di supporti audiovisivi, discussione in aula con gli studenti. Esercitazioni in gruppo su casi clinici simulati e discussione degli elaborati. Le modalità di realizzazione delle lezioni potranno essere modificate in base alle disposizioni relative alla pandemia da virus Sars-Cov-2.

Modalità verifica apprendimento

Prova orale su tutto il programma, in unica seduta con gli altri insegnamenti del Corso Integrato di Clinica Medica. Sarà oggetto di valutazione la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati nel corso, la capacità di ragionamento sulle problematiche legate al paziente internistico, l'acquisizione di un linguaggio corretto e l'eventuale elaborazione personale sui temi trattati. La votazione sarà concordata tra i membri della commissione, in base alla votazione ottenuta in ogni insegnamento.

Altre informazioni

- - -