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ISTOLOGIA
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi del corso sono quelli di fornire agli studenti le conoscenze di base sulla cellula eucariote e sui tessuti. Al termine del corso, gli studenti conosceranno e saranno ingrado di discutere in maniera critica della cellula eucariote, delle relazioni intra e intercellulari nonche' della organizzazione tissutale.
Obiettivi formativi del corso sono quelli di fornire agli studenti le conoscenze di base sulla cellula eucariote e sui tessuti. Al termine del corso, gli studenti conosceranno e saranno ingrado di discutere in maniera critica della cellula eucariote, delle relazioni intra e intercellulari nonche' della organizzazione tissutale.
Prerequisiti
No
NO
Contenuti dell'insegnamento
Il Modulo di Istologia, partendo da nozioni di base sulla cellula e le sue componenti, intende fornire agli studenti un quadro generale dell'organizzazione tissutale del nostro organismo. Vengono quindi descritti i tessuti epiteliali, ghiandolari, connettivi, nervosi e muscolari, osservando il loro organizzarsi negli organi. Inoltre si porrà attenzione ai processi di base della spermatogenesi ed ovogenesi, fecondazione e prime 4 settimane di sviluppo embrionale.
IIl Modulo di Istologia intende fornire agli studenti nozioni sulla la cellula e le sue componenti (il plasmalemma, il citoplasma, l'apparato del Golgi, il reticolo endoplasmatico,
i mitocondri, il nucleo), sul ciclo cellulare, le cellule staminali, i processi del differenziamento cellulare, la formazione e l'organizzazione dei
tessuti.
Programma esteso
La cellula: aspetti strutturali, aspetti energetici, aspetti funzionali di base. Cellule staminali e cellule differenziate. Le popolazioni cellulari. Aspetti morfologici e funzionali propri dei vari tipi di cellule somatiche differenziate. Le cellule germinali. La matrice extracellulare. I tessuti.
Tessuti epiteliali di rivestimento, tessuti epiteliali ghiandolari esocrini ed endocrini, epiteli sensoriali. Tessuti connettivi fibrillari propriamente detti, tessuti cartilaginei e ossei, sangue e linfa. Tessuti muscolari scheletrico, cardiaco e liscio. Tessuti nervosi del sistema nervoso centrale e periferico.
Fecondazione e accenni ai processi morfogenetici nelle prime quattro settimane di sviluppo.
Le biomolecole e i complessi sopramolecolari (solo relativamente agli elementi propedeutici alla disciplina). Il protoplasma: Aspetti strutturali, aspetti energetici, aspetti funzionali. Il metaplasma. Gli organi e gli apparati della cellula: aspetti morfologici e funzionali. Il ciclo cellulare e i meccanismi di duplicazione della cellula. Concetti di base su cellule staminali e cellule differenziate. Le popolazioni cellulari.
Aspetti morfologici e funzionali propri dei vari tipi di cellule somatiche differenziate. Le cellule germinali. I tessuti.
Bibliografia
Materiale didattico fornito dal docente incluse le diapositive del corso.
I testi di riferimento sono:
- D. Bani et al. ISTOLOGIA per le lauree triennali e magistrali - casa ed. Idelson-Gnocchi GG SORBONA
- S. Adamo et al. ISTOLOGIA per i corsi di l. in prof. sanitarie - ed. PICCIN
- A.L. Mescher JUNQUEIRA Istologia Testo e Atlante - ed. PICCIN
- G. Bertini et al. EMBRIOLOGIA Umana - casa ed. Idelson-Gnocchi 2019
Materiale didattico fornito dal docente incluse le diapositive del corso.
Il testo di riferimento e':
R. SCANDROGLIO: LA CELLULA; ED. SCIENTIFICHE OPPICI
R. SCANDROGLIO: I TESSUTI DEFINITIVI ED. SCIENTIFICHE OPPICI
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).
All'inizio di ciascuna lezione frontale il docente, prima di procedere nell'argomento successivo del programma, riassumera' e verifichera' l'apprendimento dei temi trattati precedentemente coinvolgendo gli studenti in una discussione interattiva.
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabil...)
Oltre alle verifiche in itinere descritte sopra e' previsto un esame finale scritto. L'esame finale consistera' di domande sugli argomenti trattati durante il corso tese a verificare non solo la comprensione dell'argomento specifico, ma la capacita' dello studente di tracciare, usando il linguaggio appropriato, quei collegamenti necessari alla descrizione del fenomeno biologico.
Attività Mutua
Attività Padre
Altri insegnamenti
ANNO DI CORSO: 1
ANNO DI CORSO: 2
ANNO DI CORSO: 3

