SANITA' PUBBLICA, EDUCAZIONE SANITARIA E MEDICINA PREVENTIVA
cod. 1008677

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Cesira Isabella Maria PASQUARELLA
Settore scientifico disciplinare
Igiene generale e applicata (MED/42)
Field
Biomedico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscere i principali fattori di rischio/fattori protettivi legati agli stili di vita, alla loro identificazione e agli interventi di prevenzione e promozione della salute, da applicare nello specifico settore di studio. Acquisire competenze epidmeiologiche per leggere e interpretare la letteratura scientifica. Acquisire una autonomia di apprendimento e di giudizio relativa ai temi trattati e specifiche abilità comunicative nei rapporti con interlocutori specialisti e non specialisti.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Concetti di sanità pubblica e medicina preventiva.
Concetto di salute, fattore di rischio e stile di vita.
Prevenzione primaria, secondaria, terziaria, quaternaria.
Studi epidemiologici per la identificazione dei fattori di rischio/fattori protettivi.
Determinanti di salute.
Educazione sanitaria e promozione della salute.

Programma esteso

Concetti di Igiene, Sanità pubblica e Medicina preventiva. Concetti di salute, di fattore di richio/fattore protettivo, di stile di vita.
Prevenzione primaria, secondaria, terziaria e quaternaria.
Studi epidemiologici per la identificazione dei fattori di rischio/fattori protettivi e per la valutazione degli interventi preventivi:
- obiettivi dell'epidemiologia;
- le fonti dei dati epidemiologici;
- misure epidemiologiche descrittive;
- misure epidemiologiche di rischio (rischio relativo, rischio attribuibile, odds ratio) e rapporti causa-effetto;
- principali studi epidemiologici (case report, studi ecologici, trasversali, a coorte, caso-controllo, sperimentali);
- disegno dello studio epidemiologico;
- errori negli studi epidemiologici;
- test di screening: applicazioni in Sanità pubblica.
Gli stili di vita come determinanti di salute, con particolare riferimento a: fumo, attività fisica/sedentarietà, alcol, alimentazione.
Educazione sanitaria e promozione della salute (La Carta di Ottawa).
Il progetto "Guadagnare Salute".

Bibliografia

Materiale didattico fornito dal docente che sarà messo a disposizione sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
Signorelli C. Igiene e Sanità Pubblica. Roma: Società Editrice Universo, 2019.
Barbuti e coll. Igiene. Bologna: Monduzzi Editore, 2014.
Gruppo di Lavoro Scienze Motorie per la Salute-SItI. Il guadagno di salute attraverso la promozione dell'attività fisica. Evidenze scientifiche e attività di campo. Roma: Società Editrice Universo, 2014.
Il progetto "Guadagnare salute": http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_605_allegato.pdf

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly).

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto mediante 31 quiz a risposta multipla. Le domande sono predisposte in modo da accertare le conoscenze, la capacità di applicare le conoscenze, l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere.

Altre informazioni

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