METODOLOGIE DELL'INDAGINE STORIOGRAFICA
cod. 1009273

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Luca IORI
Settore scientifico disciplinare
Storia greca (L-ANT/02)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Con la frequenza del corso, lo studente acquisirà una conoscenza e una comprensione approfondita della storia della storiografia antica in lingua greca e della storiografia moderna sulla Grecia antica.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il corso fornirà allo studente la strumentazione critica e metodologica necessaria per leggere e comprendere diverse tipologie di testi storiografici – antichi e moderni – e quindi per applicare conoscenza e comprensione anche a temi non direttamente toccati nelle lezioni.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Nel corso delle lezioni le diverse fonti storiografiche saranno fatte interagire con i differenti aspetti della realtà storica: gli studenti potranno così sviluppare la loro autonomia di giudizio nella lettura dei testi antichi e nella interpretazione dei fatti storici.

ABILITÀ COMUNICATIVA
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di esporre con chiarezza, verbalmente o per iscritto, contenuti di
livello specialistico relativi alla storia della storiografia antica in lingua greca e alla storiografia moderna sulla Grecia antica.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Alla conclusione del corso l’esperienza realizzata sul piano teorico e disciplinare dovrebbe fornire agli studenti gli strumenti
metodologici e le capacità di apprendimento utili per la continuazione degli studi e/o per lo svolgimento di attività professionali di livello anche specialistico.

Prerequisiti

Conoscenza di livello universitario della Storia greca.

Contenuti dell'insegnamento

Storici e storie della Grecia antica, dall’età classica al secolo XX. Un percorso.


L’insegnamento è in un modulo unico (6 CFU = 30 ore), che si svolgerà nella seconda parte del secondo semestre (12 aprile - 14 maggio 2021).

Il modulo è suddiviso in due parti: nella prima, si offrirà una trattazione sistematica delle vicende della storiografia antica in lingua greca dalla nascita del pensiero storico nella Ionia di VI secolo a.C. alla fine del mondo antico (V secolo d.C.), esaminando in particolare le finalità, le metodologie e i generi della produzione storiografica greca e la sua fruizione da parte dei diversi pubblici a cui essa era rivolta. La seconda parte del modulo traccerà sinteticamente le principali tappe della formazione della moderna storiografia sugli antichi Greci, dalla riscoperta degli storici classici in epoca umanistica fino al consolidamento dei paradigmi d’indagine storico-antropologici del secolo XX.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

A) Studenti FREQUENTANTI:
1. Introduzione alla storiografia greca, a cura di Marco Bettalli, Roma, Carocci, 201810, pp. 13-154.
2. G. Zecchini, Storia della storiografia romana, Roma-Bari, Laterza, 2016, pp. 3-41, 69-78, 130-146, 172-211.
3. C. Ampolo, Storie greche. La formazione della moderna storiografia sugli antichi Greci, Torino, Einaudi, 1997, pp. ix-109.
4. Materiale didattico illustrato a lezione (disponibile sulla piattaforma
Elly).


B) Studenti NON FREQUENTANTI:
1. Introduzione alla storiografia greca, a cura di Marco Bettalli, Roma, Carocci, 201810, pp. 13-154.
2. G. Zecchini, Storia della storiografia romana, Roma-Bari, Laterza, 2016, pp. 3-41, 69-78, 130-146, 172-211.
3. C. Ampolo, Storie greche. La formazione della moderna storiografia sugli antichi Greci, Torino, Einaudi, 1997, pp. ix-162.
4. A. Momigliano, ‘Ancient History and the Antiquarian’, in Journal of the Warburg and Courtauld Institutes 13 (1950), pp. 285-315 (rist. in Id., Contributo alla storia degli studi classici, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 1955, pp. 67-106).
5. J.P. Vernant - A. Schiavone, Ai confini della storia, Torino, Einaudi, 1993, pp. 66.

Metodi didattici

Si auspica l’erogazione del corso in presenza, compatibilmente con i protocolli e le norme anti-COVID 19 che saranno vigenti nel II semestre.

Le ore di lezioni frontali saranno affiancate da seminari, nel corso dei quali i singoli studenti tratteranno in modo approfondito specifici temi, avvalendosi dei testi di riferimento e di ulteriore bibliografia segnalata dal docente.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite esame orale.

La soglia di sufficienza (18-23/30) s'intende raggiunta se lo studente è in grado di comprendere a un livello di base i testi sottoposti dal docente in sede di esame, dimostra una sufficiente padronanza degli argomenti trattati a lezione, si esprime in un modo relativamente corretto, sviluppa a un livello accettabile la ricerca concordata con il docente. Un punteggio medio (24-27/30) è attribuito agli studenti che danno prova di collocarsi a un livello più che sufficiente o buono riguardo ai criteri di valutazione sopraindicati. Punteggi più elevati (28-30/30 e lode) sono riservati agli studenti che dimostrano una totale padronanza del contenuto del corso, manifestano una certa autonomia di giudizio nella lettura delle fonti e nella interpretazione dei fatti storici, . una piena competenza riguardo agli strumenti e alle metodologie di ricerca, la capacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi complessi e di usare un adeguato lessico specializzato, la capacità di giudicare in autonomia.

La bocciatura è determinata dalla mancata comprensione del contenuto del corso o dei testi sottoposti in sede di esame, l'incapacità di esprimersi in modo accettabile e di produrre una riflessione autonoma sull'argomento concordato con il docente.

Altre informazioni

- - -