Obiettivi formativi
Avere conoscenza (critica) dei processi/meccanismi principali della “fabbrica della comunicazione”.
Essere in grado di scrivere/comunicare con stile chiaro ed essenziale sia articoli giornalistici sia comunicati e messaggi pubblicitari.
Padroneggiare gli strumenti utili per l'accesso a future professioni in ambito comunicativo e giornalistico (social media).
Prerequisiti
creatività e mente aperta
Contenuti dell'insegnamento
Il corso considera il ruolo crescente e centrale dei social media.
Con particolare riferimento a news (notizie) e pubblicità (adv), avendo come principale riferimento il web.
Programma esteso
Il corso considera il ruolo crescente e centrale dei social media.
Con particolare riferimento a news (notizie) e pubblicità (adv), avendo come principale riferimento il web.
Uno sguardo d’insieme sul sistema delle comunicazioni e la rassegna dei concetti chiave della comunicazione& comunicazioni di massa costituiranno la prima parte
Che farà riferimento anche alle principali scuole e ai maggiori pensatori e verrà compiutamente proposta nella versione blended, con ampio corredo bibliografico/sitografico
La situazione legislativa e di mercato che regola l’intero settore delle (tele)comunicazioni sarà oggetto della seconda parte del corso. In questo contesto si analizzeranno condizione e ruolo dei giornalisti/comunicatori. In una prospettiva previsionale. Visto che sempre più nelle redazioni e nelle agenzie di comunicazione entreranno AI e big data, app e tool di AR.
Particolare attenzione, nella terza parte, sarà riservata al linguaggio e alla scrittura che giornalisti e comunicatori devono adattare ai vari format e mezzi narrativi.
Le lezioni saranno minimamente strutturate nei modi tradizionali. Analisi e riflessioni saranno fatte live e on line. Ai partecipanti è chiesto di essere creativi e open mind in tempo reale, cioè durante le (veloci) prove ed esercitazioni che caratterizzeranno ogni appuntamento d’aula. Questi esercizi di volta in volta riguarderanno le news, i social media, la pubblicità. Potrà essere la scrittura efficace di un post o di un tweet, l’ideazione di un claim pubblicitario, la realizzazione di una Instagram story.
Bibliografia
3 testi per l’esame :
1.G. Triani ( a cura di), Giornalismo aumentato. Attualità e scenari di una professione in rivoluzione, Franco Angeli, Milano, 2017
2. Uno a scelta fra questi due: G.Triani, Allegre apocalissi. Il futuro (remoto) che ci attende, Roma, Castelvecchi, 2018; G.Triani, Il futuro è adesso. Società mobile e istantocrazia, Edizioni San paolo, Milano, 2014 (anche in verisione e-book);
3. Un testo a scelta fra i seguenti :
3.1 Questioni epocali
E.Morozov, L' ingenuità della rete. Il lato oscuro della libertà di internet, Torino, Codice, 2018
Shoshana Zuboff, Il capitalismo della sorveglianza. Il futuro dell'umanità nell'era dei nuovi poteri, Roma, Luiss, 2019
B.Kaiser, La dittatura dei dati, Milano, HarperCollins Italia, 2019
3.2 temi emergenti
J.Berger, Contagioso. Perché un'idea e un prodotto hanno successo e si diffondono, Milano, Sperlig&Kupfer, 2014
F. Nicodemo, Disinformazia. La comunicazione al tempo dei social media, Marsilio, Venezia, 2017
A.Amato - M.Maffucci, Rivoluzione youtuber, Roma, Paper First, 2018
D. Nalbone. P. Pulifiato, Slow Journalism, Roma, Fandango libri, 2019
M. Pogliani, Professione influencer, Palermo, Flaccovio editore, 2019
Metodi didattici
Lezioni frontali, filmati, spot e campagne web. Esercitazioni di scrittura live e on line su temi giornalistici e pubblicitari. La valutazione finale è in trentesimi e considera la prova orale e gli articoli ( 4) scritti per i giornali del corso: www.wateronline.info giornale d’acqua ambiente e paesaggio (2); www.pidieffe.eu, webmagazine di Parma (1) www.madeinparma.com , sito di e-commerce narrativo ( 1).
Modalità verifica apprendimento
Esame orale a cui si accede dopo avere scritto 4 articoli, preventivamente concordati con il docente, per argomento e tipologia (approfondimento, inchiesta, intervista)