COMUNICAZIONE WEB E DATA JOURNALISM
cod. 1008772

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Andrea PESCETTI
Settore scientifico disciplinare
Informatica (INF/01)
Field
Discipline metodologiche, informatiche e dei linguaggi
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Padroneggiare gli strumenti e i concetti utili per inserirsi in maniera produttiva all'interno di una redazione online o altra realtà legata alla comunicazione web. Saper produrre articoli basati sui dati.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso di Comunicazione Web e Data Journalism presenta gli strumenti informatici utili per la professione giornalistica, curando in particolar modo il caso delle redazioni web.
Il percorso, teorico-pratico, copre le basi della comunicazione moderna su web e social network, l'ottimizzazione per i motori di ricerca, le strategie per la preparazione dei contenuti, la verifica delle notizie tramite strumenti informatici, la preparazione di articoli basati sui dati.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Dispense del docente disponibili in formato PDF per gli studenti sul portale di e-learning di Ateneo e depositate in forma cartacea nella Biblioteca di Dipartimento. Al termine di ogni sezione è riportata una bibliografia per gli studenti che desiderassero approfondire specifici argomenti.

Metodi didattici

Lezioni frontali e laboratorio, alternate.

Modalità verifica apprendimento

Prova pratica: scrittura di un articolo che deve soddisfare determinati requisiti tecnici che coprono i vari capitoli del corso.

Prova teorica e orale su tutti gli argomenti del corso.

Altre informazioni

- - -