MANAGEMENT PER L'EDITORIA
cod. 1008785

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Marzio ZANANTONI
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Un pregiudizio “culturale” (o presunto tale) ha spesso ritenuto che il fare libri dovesse essere guidato da motivazioni esclusivamente ideali, contenutistiche, finendo così per spregiare la ricerca del profitto in editoria come ostacolo alla “qualità” della produzione. Una più equilibrata visione della realtà ci dice invece che qualità e profitto debbano essere perseguiti dalla casa editrice come obiettivi inscindibili e contestuali, mancando i quali si rischia, per un verso, di creare una produzione effimera, con profitti di corto respiro e di breve durata mentre, per l’altro verso si corre il rischio di una costante precarietà economica dell’impresa. Senza utili la casa editrice fallisce e, banale a dirsi, smette di fare libri, straordinari o modesti che siano.
Questo corso dovrebbe permettere alle/agli studenti di prendere coscienza dei meccanismi economici – articolati e complessi ma comprensibili anche a chi non abbia nozioni di economia – che sono alla base dell’attività editoriale nell’ambito dei libri. Chi lavora nei libri, infatti, a differenza di quanto avviene nell’editoria dei giornali, ha contatti molto frequenti e molto diretti con gli aspetti economici dell’attività.
Acquisire allora la conoscenza di base dei meccanismi economici che guidano l’attività di creazione, realizzazione e vendita dei libri è utile per avere consapevolezza di come gestire il proprio lavoro progettuale al meglio, governare i processi di realizzazione. E, soprattutto, permette di poter dialogare con tutta la catena che sta a monte e a valle della realizzazione del libro.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

L’EDITORIA COME INDUSTRIA; COSTI E RICAVI; VENDERE IL PRODOTTO EDITORIALE; FARE I CONTI; L’ORGANIZZAZIONE

Programma esteso

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Bibliografia

Testi obbligatori per tutti:

PAOLA DUBINI, Voltare pagina? La trasformazione del libro e dell’editoria, Pearson, 2013 (SOLO la PARTE PRIMA, sino a pag. 86.)

GIAN CARLO FERRETTI, Storia dell’editoria letteraria in Italia. 1945-2003, Einaudi, 2004 (Capitoli II, III: da pagg. 61 a pagg. 224)

BEPPE OREFFICE, Con Calvino in Topolino, Ed. Unicopli, 2014


In aggiunta un testo a scelta tra i seguenti:

OLIVIERO PONTE DI PINO, I mestieri del libro, Tea, 2008

CRISTINA TAGLIETTI, Risvolti di copertina. Viaggio in 14 case editrici italiane, Laterza, 2019

ROBERTO MONTRONI, Vendere l’anima. Il mestiere di libraio, Laterza 2006, 2010 (Capitoli 1, 2, 3, 6, 7)

GIAN CARLO FERRETTI, Un editore imprevedibile. Livio Garzanti, Interlinea, 2020.

Durante le lezioni verranno forniti altri materiali di studio e informazioni dettagliate sui testi in bibliografia d’esame.

Metodi didattici

Il corso alterna lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, anche tramite lavoro in piccoli gruppi

Modalità verifica apprendimento

La valutazione finale avverrà attraverso una prova orale sulle tematiche affrontate nel corso delle lezioni e sui testi previsti nella bibliografia d'esame.

Altre informazioni

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