Obiettivi formativi
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE AVRÀ AVUTO LA POSSIBILITÀ DI ACQUISIRE UNA SPECIFICA CONOSCENZA CRITICA DEI PRINCIPALI AVVENIMENTI E DELLE PRINCIPALI QUESTIONI RELATIVE ALLA STORIA DELL’EUROPA CONTEMPORANEA (CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE) E DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI ESPRIMERE LE PROPRIE ARGOMENTAZIONI AL RIGUARDO CON COMPETENZA E CHIAREZZA (ABILITÀ COMUNICATIVE).
LE CONOSCENZE E IL METODO ACQUISITI DURANTE IL CORSO POTRANNO ESSERE UTILIZZATI DALLO STUDENTE SIA PER APPROFONDIRE ASPETTI SPECIFICI DELLA STORIA EUROPEA CONTEMPORANEA (CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO), SIA PER UN’APPLICAZIONE A CONTESTI DIVERSI, NON SOLO DI AMBITO STORICO, RISPETTO A QUANTO STUDIATO DURANTE IL CORSO (CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE).
LO STUDIO PROPOSTO, INFATTI, OFFRE ALLO STUDENTE LA POSSIBILITÀ DI ALLENARE, A PARTIRE DALLE SPECIFICHE TEMATICHE OFFERTE, STRUMENTI COGNITIVI E COMUNICATIVI CON CUI RENDERE IN GENERALE PIÙ RAFFINATA E AUTONOMA LA PROPRIA CAPACITÀ DI LETTURA/INTERPRETAZIONE DEL MONDO (AUTONOMIA DI GIUDIZIO).
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
IL CORSO AFFRONTA I PRINCIPALI NODI DELLE PROBLEMATICHE INERENTI ALLE IDENTITÀ NAZIONALI E IMPERIALI NELL’EUROPA DEL XIX E DEL XX SECOLO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’INTERPRETAZIONE DEL PASSATO NELLE SOCIETÀ CONTEMPORANEE.
SARÀ DEDICATO GRANDE SPAZIO ALLE QUESTIONI NAZIONALI IN EUROPA ORIENTALE, NELLE AREE GIÀ SOTTO IL DOMINIO ASBURGICO E DEI ROMANOV, SEGUENDONE I COMPLESSI TENTATIVI DI COSTRUZIONE DELLE NAZIONI, CON UNO SGUARDO PRIVILEGIATO RIVOLTO ALL’ESPERIENZA DELL’IMPERO ZARISTA E POI DELL’ETÀ SOVIETICA.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Testi di riferimento:
S. Bottoni, Un altro Novecento. L'Europa orientale dal 1919 a oggi, Carocci, Roma 2021
G. Cigliano, La Russia contemporanea, Carocci, Roma 2013
F. Guida, L'altra metà dell'Europa. Dalla grande guerra ai giorni nostri, Laterza, Bari 2018
Selezioni di testi e dispense verranno consegnate durante il corso, il docente provvederà a creare una cartella di condivisione con tutti i materiali.
Metodi didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI TEMATICI, LAVORI DI APPROFONDIMENTO PERSONALI.
Modalità verifica apprendimento
ESAME ORALE.
LA VALUTAZIONE È IN TRENTESIMI E, PER ESSERE POSITIVA, PREVEDE IL RAGGIUNGIMENTO DI UN LIVELLO ALMENO SUFFICIENTE (18/30). IL RISULTATO DELLA PROVA È COMUNICATO TRAMITE ESSE 3. NELLA VALUTAZIONE SONO PRESI IN CONSIDERAZIONE I SEGUENTI PARAMETRI: A) COMPRENSIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO; B) CAPACITÀ DI COLLOCARE CORRETTAMENTE NELLO SPAZIO E NEL TEMPO AVVENIMENTI E QUESTIONI; C) PUNTUALITÀ DELLA RISPOSTA; D) PROPRIETÀ ESPOSITIVA E PRECISIONE LESSICALE; E) CAPACITÀ DI RIELABORARE IN MODO AUTONOMO I TEMI STUDIATI; F) CAPACITÀ DI INSTAURARE NESSI TRASVERSALI TRA I TEMI STUDIATI.
Altre informazioni
- - -