INGLESE TECNICO PER GIORNALISTI E COMUNICATORI
cod. 1008868

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Tobias John JONES
Settore scientifico disciplinare
Lingua e traduzione - lingua inglese (L-LIN/12)
Field
Discipline metodologiche, informatiche e dei linguaggi
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Gli studenti dovrebbero essere in grado di identificare i diversi generi di giornalismo e distinguere la buona scrittura dalla cattiva. Dovrebbero acquisire le abilità trasferibili di concisione, precisione e persuasione linguistica, così come le idee per l'editing e le commissioni. Acquisiranno la conoscenza strutturale e narrativa per riconoscere cosa costituisce una storia e cosa no. La raffinatezza e le sottigliezze del loro uso dell'inglese dovrebbero migliorare e le abilità verbali acquisite dovrebbero essere utili sia per la critica testuale che per la produzione creativa. La destrezza verbale risultante sarà applicabile non solo al giornalismo, ma a tutti i campi futuri che richiedono sicurezza al microfono e alla tastiera: comunicazioni aziendali, media-relations, portavoce ecc.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso mira ad affinare le capacità di scrittura e di narrazione sia in italiano che in inglese con particolare riferimento alla stampa / media scritti. Verranno analizzati e discussi i principali generi del giornalismo cartaceo - cronaca, reportage, prima persona, inchiesta, editoriale, long-read, true crime, satira e recensione di prodotti. Saranno valutati e discussi i cambiamenti radicali nelle pratiche giornalistiche negli ultimi due decenni: digitalizzazione, social media, resoconto di estremismi, giornalismo in un'era di politica post-verità, agende ambientali e di diversità. Una piena comprensione dell'industria sarà consentita dall'indagine degli aspetti finanziari del giornalismo contemporaneo: pubblicità e finanze, remunerazione e flussi di reddito, piattaforme di pubblicazione democratizzate, ecc.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

First Person:
https://www.firstthings.com/article/2021/06/the-cross-and-the-machine
https://www.newyorker.com/magazine/2007/10/29/in-the-bird-cage
Extremism & post-truth politics:
https://www.theguardian.com/us-news/2019/may/02/why-we-are-addicted-to-conspiracy-theories
https://www.theguardian.com/news/2021/mar/18/all-hail-the-clown-king-how-boris-johnson-made-it-by-playing-the-fool
https://foreignpolicy.com/2019/08/21/were-all-living-in-berlusconis-italy-world-now-trump-boris/
Long-Read:
https://www.outsideonline.com/outdoor-adventure/exploration-survival/john-allen-chau-life-death-north-sentinel/
https://www.theatlantic.com/magazine/archive/2021/09/twenty-years-gone-911-bobby-mcilvaine/619490/
Creative Ideas:
https://www.thenation.com/article/culture/enzo-mari-ikea-design/
https://www.atlasobscura.com/articles/italy-museum-of-abandonment
True Crime:
https://www.theguardian.com/world/2015/jan/08/-sp-the-murder-that-has-obsessed-italy
https://www.nytimes.com/2017/08/15/magazine/giulio-regeni-italian-graduate-student-tortured-murdered-egypt.html?smid=tw-share
https://www.theguardian.com/news/2018/jul/31/an-unsolved-at-italys-most-notorious-tower-block
Feminism & Inclusion:
https://www.newyorker.com/magazine/2021/09/13/who-lost-the-sex-wars
https://www.theguardian.com/lifeandstyle/2021/aug/01/how-to-raise-a-boy-my-mission-to-bring-up-a-son-fit-for-the-21st-century
https://www.theguardian.com/music/2020/dec/09/arhoolie-us-record-label-chris-strachwitz-blues-zydeco
Profile:
https://www.newyorker.com/magazine/2018/03/26/the-right-way-to-remember-rachel-carson

Metodi didattici

Ogni lezione inizierà con una rapida valutazione delle notizie del giorno, sia a livello locale sia nazionale e globale. La maggior parte delle sessioni si baserà su letture attente e analisi testuali di articoli e saggi in lingua inglese pubblicati di recente (da leggere prima delle lezioni) seguite da discussioni e dibattiti di gruppo. Ci saranno esercizi di scrittura in classe (in italiano) e compiti scritti infrasettimanali. La revisione informale tra pari e un feedback amichevole saranno offerti sul lavoro scritto fatto durante le lezioni e a casa.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione di fine corso sarà calcolata attraverso una combinazione dei risultati dei lavori presentati durante il corso(50%), un esame scritto in cui si produrrà un articolo di giornale in italiano di circa 1000 parole (25%) e una critica di circa 500 parole di un testo in italiano (25%).

Altre informazioni

- - -