E-BANKING
cod. 1009351

Anno accademico 2022/23
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Beatrice RONCHINI - Paola Gina Maria SCHWIZER
Settore scientifico disciplinare
Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Dopo avere approfondito le caratteristiche distintive delle banche, le
strategie che stanno adottando per affrontare l'attuale scenario
ambientale e il ruolo che esse assolvono nei moderni sistemi finanziari, il
corso fornisce una panoramica dei principali operatori FinTech,
analizzandone le attività tipiche e le implicazioni che il loro affermarsi
dischiude, anche in materia di regolamentazione e sicurezza dei
consumatori di servizi finanziari.
Al termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito:
1) le conoscenze necessarie per comprendere le caratteristiche e
l’evoluzione del sistema finanziario nell’era del fintech;
2) le capacità di applicare le conoscenze acquisite per valutare le dinamiche gestionali tipiche dell’attività di intermediazione finanziaria e
giudicare la convenienza delle soluzioni fintech per soddisfare i bisogni di
investimento, finanziamento, gestione dei pagamenti e dei rischi puri;
3) la capacità critica (autonomia di giudizio) per apprezzare il ruolo delle
banche e delle aziende FinTech in una società moderna, anche dal punto
di vista sociale ed etico, nonché per valutare l’adeguatezza delle
soluzioni date ai problemi relativi all’affermazione e all’evoluzione del
FinTech;
4) le abilità di utilizzare il linguaggio tecnico appropriato comunemente
usato nella comunità finanziaria;
5) le capacità di apprendere attraverso il metodo logico
dell’individuazione dei problemi e l’analisi critica delle soluzioni adottate.

Prerequisiti

Oltre al rispetto obbligatorio delle normali propedeuticità previste dal
Dipartimento, il preventivo superamento dell'esame di "Economia degli
Intermediari Finanziari" è caldamente consigliato.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso consta di due distinti moduli. Il primo modulo tratta i temi classici
di inquadramento teorico-istituzionale delle banche nei mercati finanziari
e le tematiche relative alle principali aree di gestione bancaria. Dopo
avere tratteggiato l'evoluzione del quadro regolamentare e di vigilanza,
sono oggetto di approfondimento specifico le problematiche correlate alla
raccolta delle risorse finanziarie, alla gestione del credito, ai modelli
organizzativi, al controllo dei rischi bancari nell'attuale scenario
ambientale. Il secondo modulo traccia invece una panoramica dei
principali trend dell'era del FinTech, esamina come la digitalizzazione stia
trasformando il settore finanziario e cerca di fornire una rappresentazione
degli strumenti, delle azioni, delle strategie e delle modalità operative
che i vari player presenti nel sistema finanziario stanno mettendo in
campo in risposta alle sollecitazioni dello scenario ambientale.

Programma esteso

Il primo modulo del corso tratta i seguenti argomenti:
- Regolamentazione e supervisione finanziaria
- I modelli organizzativi delle banche
- I rischi bancari
- Le principali problematiche gestionali
- Le condizioni di equilibrio aziendale
Il secondo modulo del corso approfondisce invece i seguenti argomenti:
- L'ecosistema Fintech
Testi in inglese
Language Teaching Italian
Course Content This course consists of two sections. The first module involves the study
of modern commercial bank management, reasons for regulation,
economics of banking, risk management including recent changes in
banking and finance. The second module deals specifically with the
'Fintech companies', which are breaching former banking strongholds and
are defining the standard of digital banking with their technological
innovations. This section essentially examine how digitalization is
transforming the market conditions in the financial sector and seeks to
provide an adequate representation of tools, actions, strategies, ways of
execution and consequences of the 'FinTech revolution'.
Reference Books • First part: Ruozi R., Economia della banca, Egea, 2020
• Second part: Course lecture notes, provided by the professor, and other
relevant materials (articles, cases, reports, news articles) available on the
Elly platform.
Learning Goals In addition to considering the specific characteristics of banks and
appraise their role in a modern society, the course aims to give an in depth overview of the FinTech Industry: the FinTech companies - which
are radically innovating the way financial services are built and offered -,
their activities and related risks are examined. Additionally, the course
provides an overview of the main strategies that incumbents are
following in the new market conditions and the main challenges in
FinTech security and regulation.
At the end of the course the students will acquire:
1) the knowledge necessary to understand the features and the evolution
of the banking system in the fintech era;
2) the ability to apply knowledge in order to understand the impact of the
main environment forces of change on the strategies and performance of
both banks and FinTech companies.
3) the ability to appraise the role of banks and FinTech companies in a
modern society, even in the social and ethical point of view
4) the ability to use a fair technical language;
5) learning skills through problem solving method.
Entry Requirements There are no formal prerequisites other than those set by the
Department, but a good basic knowledge of Financial Markets and
Institutions is strongly recommended.
Teaching Method Face-to face interactive lessons (case studies and assignments),
seminars, guest speakers.
The main topics of the course will be pointed out during lessons.
Applying knowledge and understanding: assignments
Making judgments: students will be induced to judge strength and
weakness of the main strategies different actors are developing in the
market.
Learning skills: every topic will be discussed beginning from the
illustration of the problem and then analyzing the given solution.
Communication skills: the meaning of each term used by the financial
community will be explained.
Other Note that the lecture slides (which are made available on the Elly portal)
should not be considered as a substitute for the course textbook. They
supplement it at most.
- Crowdfunding
- Crypto-assets, smart contracts, blockchain e registri distribuiti
- Asset management e Robo-advisor
- PSD2 e open banking
- Insurtech
- Le sfide normative del Fintech

Bibliografia

• Primo modulo: Ruozi R., Economia della banca, IV Edizione, Egea, 2020.
• Secondo modulo: Il testo di riferimento è ancora da definire.

Metodi didattici

La didattica dell'insegnamento verte su lezioni frontali, seminari di esperti
e testimonianze.
Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali. Durante lo svolgimento
delle lezioni verranno indicati gli argomenti fondamentali
dell’insegnamento, indispensabili per superare l’esame. Acquisizione
della capacità di applicare le conoscenze: assignments. Acquisizione
dell’autonomia di giudizio: durante il corso gli studenti verranno stimolati
all’interpretazione critica delle dinamiche gestionali tipiche dell’attività di
intermediazione finanziaria svolta dalle banche e dai nuovi player di
estrazione non finanziaria (Fintech, Big Tech e altri attori) nonché alla
comprensione delle problematiche e dei rischi insiti nello svolgimento
della loro attività. Acquisizione delle capacità di apprendimento: per ogni
argomento si partirà dalla illustrazione del problema da risolvere e si
analizzeranno criticamente le soluzioni adottate.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà
illustrato il significato dei termini comunemente usati dalla comunità
finanziaria.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto della durata orientativa di un’ora. L’acquisizione delle
conoscenze verrà accertata con:
- 10 quesiti nella forma di domande multiple choices valutati 2 punti
ciascuno,
- 2 quesiti nella forma di domande a risposta aperta valutati sino a un
massimo di 6 punti ciascuno.
La capacità di applicare le conoscenze verrà accertata, in particolare,
tramite le domande multiple choice somministrate.
La capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato,
l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere verranno accertate
attraverso l’analisi delle risposte alle domande aperte.
La lode sarà attribuita nel caso di raggiungimento del massimo punteggio
su ogni quesito. Il voto sarà pubblicato in esse3 nell’arco degli 8 giorni
successivi all'esame.
In sostituzione dell'esame finale, potrebbero essere previste prove scritte
intermedie durante il corso. Queste saranno concordate e annunciate a
inizio corso agli studenti. La struttura delle eventuali prove parziali
potrebbe essere sostanzialmente la stessa di quella delle prove intere; in
caso contrario, la struttura prescelta sarà comunicata con largo anticipo
agli studenti tramite il portale Elly.

Altre informazioni

Si ricorda che le slides, anch'esse caricate sulla piattaforma Elly,
integrano e non sostituiscono in alcun modo la bibliografia di riferimento.