BIOCHIMICA 1
cod. 1001623

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Roberto RAMONI
Settore scientifico disciplinare
Biochimica (BIO/10)
Field
Discipline della struttura, funzione e metabolismo delle molecole di interesse biologico
Tipologia attività formativa
Base
40 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: BIOCHIMICA VETERINARIA

Obiettivi formativi

Il modulo di insegnamento Biochimica 1, è parte del corso integrato Biochimica Veterinaria. Obiettivo principale del corso è fornire allo studente elementi gli fondamentali della biochimica di base, partendo dallo studio delle biomolecole. Il corso esamina dapprima i composti biologici più semplici, quali carboidrati, lipidi ed amminoacidi, per poi passare alle strutture macromolecolari ed in particolare alle proteine, che vengono affrontate mettendo in relazione la struttura alla funzione. Folding e misfolding sono aspetti che vengono evidenziati in quanto hanno rilevanza nella comprensione di numerose malattie degenerative in ambito Medico-Veterinario (malattie da prione e amiloidosi). Al fine di trasmettere allo studente la grande eterogeneità e complessità che caratterizza la chimica degli organismi viventi, lo studio dei polipeptidi è focalizzato soprattutto tre categorie di proteine con proprietà estremamente diversificate: proteine fibrose (cheratina, collagene, fibroina), proteine carriers (mioglobina ed emoglobina), proteine di membrana ed enzimi. Una particolare attenzione viene posta allo studio della catalisi enzimatica, che rappresenta la base del metabolismo, che sarà l’oggetto dell’intero modulo di Biochimica 2.
Relativamente ai risultati d’apprendimento attesi, lo studente dovrebbe essere in grado di:
1. Acquisire conoscenza delle diverse molecole biologiche e delle loro proprietà, al fine di comprendere la grande complessità strutturale e funzionale degli organismi viventi.
2. Mostrare autonomia di giudizio, dimostrando di aver compreso le conoscenze relative ai vari argomenti trattati, e mostrando la capacità di integrarle tra loro. Lo studente dovrà non solo essere in grado di dimostrare conoscenza dei singoli argomenti trattati, ma anche essere in grado di saperne descrivere le correlazioni funzionali.
3. dimostrare di saper comunicare con chiarezza le conoscenze apprese, utilizzando il linguaggio specifico della materia. Lo studente dovrà essere in grado di esporre i contenuti appresi in maniera logica ed appropriata agli interlocutori.
4. Lo studente dovrà essere in grado collegare le conoscenze apprese con quelle acquisite negli altri corsi, sviluppando capacità di applicare quanto appreso in modo organico (traslando le conoscenze dal piano molecolare, a quello cellulare, a quello sistemico).

Prerequisiti

E' richiesto il superamento dell'esame di 'Chimica propedeutica biochimica’

Contenuti dell'insegnamento

Proprietà delle biomolecole: carboidrati, lipidi, aminoacidi e proteine. Membrane biologiche. Struttura e funzione delle proteine. Catalisi enzimatica. Cinetica enzimatica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Nelson, D.L. e Cox, M.M. 'I principi di Biochimica di Lehninger', settima edizione 2018, Editore: Zanichelli

Metodi didattici

Lezione orale e laboratorio

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dall’insegnamento prevede un esame unico con l’insegnamento dei moduli Biochimica applicata A e Biochimica II.
Per quanto riguarda il modulo di Biochimica 1, l’esame prevede una prova orale, dove lo studente deve rispondere a una domanda, dimostrando comprensione e capacità di descrizione degli argomenti oggetto del corso, ed anche la capacità di integrare tra loro i diversi argomenti. E’ ritenuta essenziale la capacità di espressione attraverso una terminologia adeguata alla materia.
Agli studenti con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA), certificati ai sensi della legge n° 170/2010 saranno concesse le agevolazioni previste per legge.

Altre informazioni

- - -