FASHION AND DESIGN MARKETING
cod. 1007982

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Edoardo SABBADIN
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: BRAND MANAGEMENT

Obiettivi formativi

a. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il corso si prefigge lo scopo di far conoscere i modelli di business che si sono affermati nel settore del design e della moda in Italia. Si tratta quindi di apprendere le logiche di progettazione dei designer anche grazie allo studio approfondito di casi aziendali. In particolare agli studenti saranno fornite conoscenze che gli consentiranno di: avere dimestichezza con le caratteristiche economiche strutturali e le condotte competitive tipiche dell’ “industria del design”; acquisire un approccio interdisciplinare per riuscire a “dialogare” efficacemente con i designer; imparare le logiche di gestione della collaborazione con designer esterni in modo efficace; comprendere le relazioni tra design, branding e canali distributivi.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Alla conclusione del corso gli studenti saranno in grado di applicare gli strumenti di design management anche in piccole e medie imprese, di sviluppare un piano di marketing e una campagna di comunicazione multimediale per il lancio di un nuovo prodotto di design, analizzare l’efficacia delle politiche di marketing, di distribuzione e di vendita in aziende design driven.
c. Autonomia di giudizio (making judgements)
L’autonomia di giudizio sarà sviluppata mediante lo studio di casi aziendali e con un approccio didattico attivo. La possibilità di confronto con i testimoni aziendali (imprenditori e manager) e con testimoni attivi nel mondo professionale (designer e consulenti) permetterà di sviluppare ulteriormente autonomia di giudizio e sarà anche un momento di verifica della maturità e del grado di autonomia raggiunta dagli studenti. Il bilanciamento programmato tra fasi di studio individuale e momenti di confronto collegiale potrà contribuire alla crescita delle competenze e allo sviluppo di autonomia decisionale dei partecipanti.
d. Abilità comunicative (communication skills)
La metodologia didattica attiva permette agli studenti di migliorare le capacità di comunicazione interpersonale, e di acquisire dimestichezza con nuove soluzioni tecnologiche. L’organizzazione di presentazione di casi aziendali da parte degli studenti costituiscono anche una fase di verifica delle capacità di comunicare efficacemente.
e. Capacità di apprendimento (learning skills)
L’impiego di differenti metodi didattici e l’attenzione che sarà posta alla verifica del percorso di apprendimento durante il corso stesso, le testimonianze, l’impiego di video, lo stimolo alla partecipazione attiva e lo sviluppo di soluzioni, le più possibili personalizzate, dovrebbero migliorare le capacità di apprendimento dei partecipanti.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Obiettivo del corso è chiarire le specificità delle strategie e delle politiche di marketing nei settori della moda e del design. Il percorso di sviluppo economico e imprenditoriale delle imprese del design e della moda italiano ha elementi di unicità che richiedono un'approfondita conoscenza anche della storia economica dei settori. La didattico prevede lo studio delle aziende italiane design driven più importanti ed è finalizzato a chiarire le strategie di marketing adottate.
Il Corso si prefigge anche lo scopo di formare figure professionali dotate di un elevato grado di specializzazione con competenze di marketing settoriali necessarie per garantire la competitività della moda e design Made in Italy. L’attività didattica, frutto di un’intensa attività di ricerca specifica, si avvarrà anche di qualificate testimonianze aziendali.
Il corso si prefigge lo scopo di presentare e chiarire le specificità dei modelli di business che si sono affermati nel settore del design e della moda in Italia.

Programma esteso

Il significato economico e sociale della moda e del design
Le specificità dei concetti di design, moda, stile e lusso
La storia della moda e del design italiano
Le imprese che hanno contribuito a cambiare i paradigmi competitivi nel settore della moda e del design
Lo scopo economico del design e dell'innovazione estetica
Le fasi evolutive del design in Europa e negli Stati Uniti
L’ecosistema imprenditoriale del design italiano e l'affermazione di Milano nei nella moda e nel design in Italia
Il Design Thinking e il metodo elaborato da IDEO
Il modello design-driven innovation
La digital fashion revolution e la rivoluzione digitale nel design
Gli scenari futuri della moda e del design italiano
I nuovi ambiti di applicazione del design

Bibliografia

Edoardo Sabbadin, L'innovazione tra marketing e arte, G. Giappichelli Editore, Torino, 2018.
Romano Cappellari, Marketing della moda e dei prodotti lifestyle, Collana Le bussole Carocci, 2018
Slide e ulteriori materiali didattici sono resi disponibili su Elly.

Metodi didattici

Acquisizione delle conoscenze: lezioni con slide e la visione di filmati.
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: durante il corso gli studenti verranno stimolati a individuare pregi e difetti dei modelli proposti.
Acquisizione delle capacità di apprendimento: per ogni argomento si partirà dalla illustrazione del problema da risolvere e si analizzeranno criticamente le soluzioni adottate.

Modalità verifica apprendimento

L'esame sarà svolto in forma orale con quesiti che concernono modelli, casi, testimonianze e strumenti presentati e discussi durante il corso. Si vogliono valutare sia le capacità applicative delle conoscenze apprese durante il corso dai sia verificare l'apprendimento delle conoscenze analitiche e gestionali e la loro corretta comprensione.

Altre informazioni

CALENDARIO DELLE LEZIONI a.a. 2020.21

Gli studenti per poter fruire delle lezioni a distanza dovranno utilizzare Teams, nella classe dedicata al corso, in modalità streaming (sincrone) o registrate (asincrone) in base al calendario delle lezioni indicato nel seguito. L’alternarsi di lezioni in streaming e registrate permetterà agli studenti di mantenere una relazione con il docente. Per completare il programma verranno fissate ulteriori sette ore di lezione dedicate a visioni di filmati, testimonianze e presentazioni di casi aziendali in modalità asincrona. Queste attività saranno segnalate agli studenti nel corso delle lezioni in streaming con una settimana di anticipo rispetto alla data in cui saranno rese disponibili on line. Il materiale didattico di supporto (slide o letture) saranno pubblicate sulla pagina Elly del corso. Il calendario dettagliato delle lezioni nell’a.a.2020/2021 è il seguente
N. LEZIONE DATA MODALITA’
1. 28 ottobre dalle 14 alle 16 Sincrona
2. 29 ottobre dalle 16 alle 18 Asincrona
3. 4 novembre dalle 14 alle 16 Asincrona
4. 5 novembre dalle 16 alle 18 Sincrona
5. 11 novembre dalle 14 alle 16 Asincrona
6. 12 novembre dalle 16 alle 18 Sincrona
7. 18 novembre dalle 14 alle 16 Asincrona
8. 19 novembre dalle 16 alle 18 Sincrona
9. 25 novembre dalle 14 alle 16 Asincrona
10. 26 novembre dalle 16 alle 18 Sincrona
11. 2 dicembre dalle 14 alle 16 Asincrona
12. 3 dicembre dalle 16 alle 18 Sincrona
13. 9 dicembre dalle 14 alle 16 Asincrona
14. 10 dicembre dalle 16 alle 18 Sincrona