CAPITALE NATURALE E SERVIZI ECOSISTEMICI
cod. 1009353

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Annuale
Docente responsabile dell'insegnamento
VIAROLI Pierluigi
insegnamento integrato
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso è offerto a studenti del 2^ anno della Laurea Magistrale che sono in grado di affrontare in modo maturo e responsabile la valutazione e la gestione ambientale di problemi complessi che hanno implicazioni rilevanti per la società umana e per le attività antropiche. In particolare è oggetto di studio uno dei temi ambientali cruciali per il XXI secolo: la gestione e la riparazione degli ecosistemi terrestri e acquatici e dei servizi che questi offrono all’umanità.
In generale lo studente sviluppa le abilità di studio, sintesi, valutazione critica delle indicazioni relative alla qualità degli ambienti edafici.
Capacità di apprendere: capacità di individuare, apprendere e applicare le metodologie analitiche utili alla raccolta di dati o all’analisi di indicatori utili a descrivere gli impatti di differenti usi del suolo.
Autonomia di giudizio: acquisire la capacità di elaborare valutazioni indipendenti incrociando i criteri di scientificità con le metodologie applicate nel contesto applicativo nazionale e internazionale.
Abilità comunicative: apprendere i concetti di base della divulgazione dei contenuti tecnico-scientifici al fine di consentire il corretto trasferimento delle informazioni.

Prerequisiti

Si rimanda ai singoli moduli

Contenuti dell'insegnamento

L'insegnamento è articolato in due moduli: il primo su funzioni, servizi e riqualificazione
degli ecosistemi e il secondo su qualità, funzionalità ed uso sostenibile dei suoli
Il primo modulo affronta lo studio dei servizi dell’ecosistema e delle infrastrutture verdi e blu come sistemi che ne garantiscono la disponibilità. Gli aspetti ecologici sono integrati con quelli economici per valutare potenzialità e limiti dei servizi ecosistemici nella gestione ambientale. Sono inoltre trattati principi generali e casi di studio su riqualificazione e riparazione degli ecosistemi degradati. Nel primo modulo sono considerati soprattutto ecosistemi acquatici e zone umide.
Il secondo modulo affronta lo studio del suoli in relazione ai servizi ecosistemici che esso offre. La biodiversità e le reti trofiche del suolo sono analizzate in termini funzionali. Particolare attenzione è dedicata a degrado e perdita di suolo e alle strategie messe in atto per contrastarli. Un focus particolare è dedicato alla gestione di suoli agricoli e forestali.
Entrambi i moduli fanno ampio uso di casi di studio.

Programma esteso

Si rimanda ai singoli moduli

Bibliografia

Si rimanda ai singoli moduli

Metodi didattici

Si rimanda ai singoli moduli

Modalità verifica apprendimento

La valutazione dell'apprendimento è fatta con un esame alla fine di ogni modulo. Il voto finale è dato dalla media dei voti dei due singoli esami. Per maggiori dettagli si vedano i singoli moduli

Altre informazioni

Si rimanda ai singoli moduli